Chat with us, powered by LiveChat

Usare DVI, Phono (RCA) o SCART invece di HDMI

La maggior parte delle persone userà il cavo HDMI in dotazione per collegare il loro dispositivo DroiX® al loro televisore. Tuttavia, se non avete prese HDMI di riserva o uno switch HDMI disponibile, allora la prossima cosa migliore è usare DVI. Se non avete nemmeno prese DVI disponibili, prendete in considerazione l’idea di scambiare i cavi HDMI quando volete usare dispositivi diversi, o di acquistare uno switch HDMI economico.

Circa 1 su 2000 dei nostri clienti userà un televisore che non ha alcun tipo di ingresso digitale, forse è collegato a un vecchio televisore a tubo catodico in una seconda camera da letto o simili. Se questo è il caso, allora finché la TV in questione ha delle prese Phono (chiamate anche RCA), o una presa SCART di riserva disponibile, allora una connessione video è ancora possibile. Semplicemente non sarà HD (480 o 576 invece di 720p/1080p), e non raccomanderei di usarlo per visualizzare documenti o siti web, poiché la risoluzione e la qualità sono molto più basse in questo modo.

HDMI

La soluzione più semplice è collegare un’estremità del cavo (alcuni dei nostri modelli hanno prese miniHDMI, altri sono HDMI a grandezza naturale) e l’altra al televisore. Il video e l’audio saranno trasmessi utilizzando lo stesso segnale. Non vi resta che cambiare gli ingressi del vostro televisore e siete pronti!

DVI

Se il vostro televisore non ha prese HDMI, potreste scoprire che ha una presa DVI (simile all’immagine qui sotto, anche se probabilmente avrà un foro a forma di più sulla destra, non a forma di trattino. È possibile che il tuo televisore accetti l’audio digitale attraverso la presa DVI, anche se questo non è garantito, specialmente sui vecchi televisori. Se questo è il caso, dovrai usare gli spinotti audio destro e sinistro del cavo AV (vedi la sezione Phono/RCA qui sotto), e collegarli alle prese audio che normalmente si trovano da qualche parte vicino alla presa DVI. Non collegare la spina gialla a niente, perché altrimenti si potrebbe finire per usare l’ingresso video sbagliato per vedere il vostro DroiX®, e perdere molta qualità nel farlo.

Phono (RCA)

Quindi non ci sono prese HDMI o DVI? È il momento di collegare il cavo che ha un piccolo spinotto da 3,5 mm (1/8″) a un’estremità, e tre spine Phono/RCA all’altra. Assicuratevi di collegarlo alla presa AV del vostro DroiX, alcuni dei nostri modelli hanno anche una presa identica (fisicamente parlando) per l’audio digitale. Collega l’altra estremità del cavo alle prese Phono/RCA della tua TV.


Ora avrete bisogno di cambiare l’ingresso della vostra TV su qualcosa come AV1, AV2 ecc. Vedi il prossimo paragrafo per la codifica dei colori del tuo televisore/cavi. In breve, fate combaciare i colori tra la vostra TV e il cavo, e dovreste essere a posto.

SCART

Come detto, se il vostro televisore non ha una presa HDMI o DVI, e a parte l’antenna TV, ha solo una presa SCART, siete ancora in grado di utilizzare il vostro DroiX®.

I segnali video e audio inviati tramite Phono/RCA sono identici a quelli che ci si aspetta da una presa SCART, è solo che la connessione fisica è diversa (un po’ come HDMI vs DVI).


Ecco come apparirà l’adattatore. Non hai bisogno dell’ingresso S-Video, né dell’interruttore di ingresso/uscita (anche se se non c’è un interruttore, assicurati che l’adattatore sia cablato per l’ingresso), quindi non preoccuparti se l’adattatore che trovi è un po’ diverso nell’aspetto. Potreste anche scoprire che la presa phono bianca è nera, o che i colori sono omessi completamente – se questo è il caso, basta cercare un’etichetta (Giallo=Video, Rosso=Audio destro, Bianco/Nero=Audio sinistro).