Chat with us, powered by LiveChat

Come eseguire il re-flash di GPD Win 3 (oppure: come installare Windows su GPD Win 3)

|It does not matter if the PDF's are present or not.|Hold shift while selecting "Restart" to access the Windows 10 Advanced Boot options.|
Last updated: 18 Ottobre 2023
Estimated reading time: 3 min

Quindi hai provato a fare un reset di fabbrica, ma non ha risolto il problema? Il passo successivo per la risoluzione dei problemi del GPD Win 3 consiste nel flashare nuovamente il firmware del dispositivo. (O in altre parole: reinstallare Windows sul GPD Win 3).

È necessario:

  • Un’unità flash USB da 16 GB (o superiore)
  • Un PC in grado di scaricare file

DISCLAIMER: questa operazione rimuoverà tutti i dati dal GPD Win 3. Eseguire il backup dei dati o dei file che non si desidera perdere.


Passo 1: Preparare una USB avviabile

Il primo passo consiste nel preparare l’USB da utilizzare per la reinstallazione. Ciò avviene tramite la formattazione dell’unità USB.

Il modo in cui si esegue questa operazione non è particolarmente importante (si può utilizzare il sistema di formattazione dei file integrato in Window o un’applicazione di terze parti), tuttavia è importante assicurarsi che due parametri siano corretti:

  • La partizione deve essere chiamata “WINPE”.
  • La partizione deve essere in formato NTFS .

Se uno di questi parametri non è soddisfatto, l’USB non sarà avviabile.

Passo 2: Scaricare i file per GPD Win 3

Per prima cosa è necessario scaricare il firmware attuale. Avete due possibilità:

È possibile scaricare il firmware così com’è, nel modo in cui GPD lo fornisce. Ecco il link: https://go.droix.net/GPD-WIN-3-FW-FILES

Oppure potete scaricare un file di immagine già pronto da noi. Ecco il link: https://go.droix.net/GPD-WIN-3-FW-IMG

Passo 3a: copiare i file

Se i file del firmware sono stati scaricati così come sono, è sufficiente copiare i file del firmware nella root dell’unità USB.

Per prima cosa, estrarre il file zip scaricato. È possibile utilizzare gli strumenti nativi di Windows oppure scaricare uno strumento di terze parti (suggeriamo 7zip).

Una volta estratti tutti i file, fare clic con il pulsante destro del mouse su Copia, quindi spostarsi sull’unità USB e fare clic con il pulsante destro del mouse su Incolla. (Potete anche fare CTRL+C -> CTRL+V, oppure tagliare e incollare, come preferite).

Una volta copiato, il contenuto della chiavetta USB dovrebbe essere simile a questo:

Win 3 File USB
Non importa se i PDF sono presenti o meno.

L’USB è ora pronta per il re-flash. È possibile saltare il passaggio 3b, poiché riguarda

Passo 3b: Eseguire il flashing dell’USB

Se avete scaricato il file immagine che abbiamo preparato, dovrete anche scaricare uno strumento di flashing USB. Personalmente preferiamo Win32 Disk Imager, ma esistono alternative come Rufus o ApplePi Baker (per gli utenti Macintosh).

Win32 Disk Imager è uno strumento leggero, potente e facile da usare per creare file .img da USB.

1.jpg

Assicurarsi che l’unità USB sia inserita e che sia stato scaricato il file immagine.

In “Dispositivo”, selezionare la lettera di unità corrispondente all’unità USB. Se nel computer è presente un solo disco rigido/un’unità a stato solido, all’unità USB verrà probabilmente assegnata automaticamente la lettera D:\ , ma verificare!

Alla voce “File immagine”, navigare fino all’immagine scaricata in precedenza. Non importa dove viene salvato, purché sia possibile trovarlo (e non verrà spostato durante questo processo).

Quindi, fare clic su “Scrivi” e il processo avrà inizio. Questa operazione richiederà probabilmente dai 30 ai 60 minuti, a seconda della velocità del computer e delle porte USB collegate (nel frattempo è possibile utilizzare il PC per altre attività, assicurandosi solo di non scollegare l’unità USB, aggiungere/rimuovere file all’unità USB o chiudere l’applicazione).

Quando la barra è piena e viene visualizzato il popup che informa che l’imaging è stato completato, è possibile rimuovere l’unità USB.

Fase 4: avvio della USB sul GPD Win 3

Infine, è necessario avviare la USB creata in uno dei due passaggi precedenti.

A tal fine, inserire l’USB nella porta USB situata nella parte superiore del GPD Win 3. Quindi accendere il dispositivo e premere ripetutamente il tasto F7 per accedere al menu di avvio.

Tuttavia, abbiamo riscontrato un’incoerenza a causa della velocità di avvio del dispositivo (che rende difficile l’accesso alla finestra). Se non è possibile farlo, è possibile entrare in Windows, aprire il menu di avvio e tenere premuto il tasto SHIFT mentre si seleziona “Riavvia”.

Accesso alle opzioni di avvio avanzate di Windows 10
Tenere premuto shift mentre si seleziona “Riavvia” per accedere alle opzioni di avvio avanzato di Windows 10.

Selezionare “Usa una periferica” dal menu visualizzato, quindi selezionare la periferica corrispondente all’USB utilizzata. Ad esempio, se avete usato una USB Kingston, potrebbe chiamarsi “Kingston DataTraveller”.

Immagine di recupero di Win 3 2

Il processo di reinstallazione procederà automaticamente. Verrà visualizzata un’interfaccia a riga di comando su sfondo blu come questa, mentre il sistema esegue le operazioni necessarie per cancellare il dispositivo e reinstallare Windows.

Schermata di reinstallazione di GPD Win 3
Se vedete qualcosa di simile, siete a posto. Assicuratevi che abbia una carica sufficiente e lasciatelo stare.

Una volta completato, il sistema si riavvierà automaticamente in una nuova installazione di Windows (non si spegnerà dopo l’installazione)!

Ora il sistema è stato sottoposto a un nuovo flash. Godetevi la vostra nuova installazione di Windows!


Grazie per aver letto fin qui. Per ulteriori suggerimenti, trucchi e guide relativi a GPD Win 3, consultate regolarmente il nostro blog per gli ultimi aggiornamenti! Se siete interessati all’acquisto di un GPD Win 3, consultate il nostro sito principale, dove attualmente sono disponibili entrambe le versioni del GPD Win 3!

Alla prossima volta!

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0