Recensione
-
Build Quality
-
Performance
-
Features
-
Ease of Use
Riassunto
Nonostante il 2022 sia appena iniziato, abbiamo un’incredibile console portatile per giochi retro che sarà difficile da battere in questa fascia di prezzo. Non è “plug and play” come altri dispositivi, ma con un po’ di lavoro li supererà!
Overall
4.9User Review
( votes)Pros
- Nuovo processore più veloce
- Schermo tattile
- Controlli migliorati
- Più spazio di archiviazione integrato
- Più RAM
- Emula più velocemente
- Versione Android più recente
- WiFi 5G supportato
Cons
- Non è facile da usare per i principianti
- Ci vuole un po’ di tempo per configurare tutto
Oggi stiamo controllando il palmare Retroid Pocket 2+ Android. In questa recensione di Retroid Pocket 2+, ci occuperemo dell’unboxing, di dare un’occhiata più da vicino al dispositivo e di verificare il sistema operativo. Segue una panoramica degli emulatori e dei giochi Android per le loro prestazioni. Prendete una tazza di tè, è un articolo lungo!
Video recensione di Retroid Pocket 2+
Retroid Pocket 2+ Unboxing
All’interno abbiamo il Retroid Pocket 2+ che mostreremo più in dettaglio tra poco.
Sotto c’è una guida utente che dà una breve panoramica delle funzioni. C’è una protezione per lo schermo da applicare al vostro dispositivo, se lo desiderate. E, ultimo ma non meno importante, un cavo di ricarica USB Type-C.
Panoramica
Il palmare Retroid Pocket 2+ misura 5,9 x 3,1 x 0,98 pollici (15 x 8 x 2,5 cm) e pesa 194 grammi. Il display è un touch screen da 3,5 pollici 480p con un rapporto di aspetto 4:3. È fantastico per i giochi retro!
A sinistra del display c’è uno stick analogico sinistro non cliccabile e il classico D-Pad. A destra dello schermo ci sono quattro pulsanti di gioco e lo stick analogico destro non cliccabile. Sotto lo schermo ci sono i pulsanti Home, Select e Start.
Sulla parte superiore del dispositivo ci sono i pulsanti della spalla sinistra e destra e i pulsanti di attivazione. C’è una porta Micro HDMI per il collegamento al vostro display per giocare su uno schermo più grande, lo mostreremo più avanti nell’articolo. C’è una porta USB Type-C, pulsanti del volume e infine un pulsante di accensione.
Sul fondo c’è uno slot per Micro SD Card protetto da un tappo di gomma e una porta per le cuffie da 3,5 mm.
Il Pocket 2+ è disponibile in cinque colori, 16bit, Retro, Orange, Indigo e Black.
Confronteremo le specifiche tecniche con l’originale Retroid Pocket 2 tra poco. Fisicamente i dispositivi attuali sono molto simili.
Se guardate attentamente noterete che il D-Pad e i pulsanti di gioco sono leggermente più sollevati sul 2+. Questo dà una sensazione più reattiva e tattile quando si usano i controlli.
Specifiche tecniche di Retroid Pocket 2+
Retroid Pocket 2 | Retroid Pocket 2+ | |
CPU | Quadro Core Cortex A7 | Quad-core Tiger T310 (1x A75, 3x A55) |
GPU | Mali 450 MP2 | PowerVR GE8300 |
RAM | 1GB LPDDR3 | 2GB LPDDR4x |
STOCCAGGIO | 8GB eMMC | 32GB eMMC |
WIFI | 2.4G | 2.4G + 5G |
OS | Android 6.0 / 8.1 | Android 9.0 |
BATTERIA | 4000 mAh | 4000 mAh |
La durata della batteria varia a seconda di ciò che si sta facendo. Abbiamo lasciato Daytona USA su Dreamcast in modalità attrazione per un’ora e ha utilizzato circa il 20% della batteria.
Sistema operativo
Al primo avvio vi viene presentata una schermata di benvenuto che vi guida attraverso il processo di configurazione iniziale, il che è un bel tocco. Tuttavia, una volta che siete nel launcher personalizzato, siete praticamente lasciati a voi stessi per capire cosa fare. Avremo una guida facile da seguire sul nostro blog per impostare il launcher per giocare con gli emulatori.
Personalmente ho abbandonato il launcher Retroid e ho usato il launcher standard che ti dà accesso immediato alle tue applicazioni. Significa che si perde la bella interfaccia, ma ho trovato più veloce configurare gli emulatori separatamente senza dover cercare boxart ecc.
È possibile navigare nei menu tramite i comandi o il touchscreen. Tuttavia, potresti trovare alcune app che non supportano i controlli e sei costretto a usare il touchscreen
Recensione di Retroid Pocket 2+: Uscita HDMI
È possibile collegare l’HDMI alla TV o al monitor per un po’ di gioco su grande schermo. Ci sono alcune opzioni nel menu delle impostazioni di Android se vuoi che il display del dispositivo rimanga acceso o sia spento mentre usi l’HDMI. Funziona semplicemente senza problemi e non abbiamo avuto problemi quando siamo passati da un menu all’altro e alle app, per esempio.
Recensione di Retroid Pocket 2+: Test di emulazione
Per prima cosa inizieremo con quello che la maggior parte delle persone vuole vedere, gli emulatori! Il Retroid Pocket 2 Plus può gestire benissimo tutti i sistemi a 8 e 16 bit. Grazie a RetroArch è possibile installare molti nuclei per tutto, dal Fairchild fino alla PSP. Potete essere sicuri che per la maggior parte dei core precedenti all’era PlayStation, dovrebbero funzionare alla grande.
Ci concentreremo sui sistemi di gioco più recenti per vedere come si comportano. Stiamo usando un mix di emulatori basati su app e core RetroArch.
Emulatore 3DS Citra
Iniziamo con l’emulatore 3DS Citra e Retro City Rampage DX che gioca perfettamente. I giochi di base dovrebbero funzionare bene, ma troverete che i giochi più avanzati generalmente faranno fatica. Un buon esempio di questo è Sonic Generations che è essenzialmente ingiocabile. Con alcune modifiche alle impostazioni è possibile migliorare un po’ le prestazioni, ma non aspettatevi un miglioramento massiccio.
Emulatore PSP PPSSPP
La PSP è nel complesso molto buona con la maggior parte dei giochi che ho provato. Correvano a tutta velocità ed erano molto giocabili. Su un numero decente di giochi si può anche aumentare la risoluzione a 2x per migliorare la qualità. God Of War è comunque ancora in difficoltà, è una vista comune su questi palmari!
Emulatore N64 M64Plus FZ
Poi controlliamo l’emulatore M64Plus FZ e GoldenEye 007. Non posso giocare a questo gioco, ma gira ad una buona velocità ed è sicuramente giocabile.
V-Rally Edition 99 è il prossimo, ancora una volta è molto giocabile e non c’è nessun lag che rompe il gioco. Nel complesso la console è supportata molto bene e c’è un gran numero di giochi giocabili che precedentemente su altri palmari non erano giocabili.
Emulatore Dolphin per GameCube e Wii
Il prossimo è l’emulatore Dolphin. Iniziamo con Burnout 2 che gira ad una velocità giocabile.
Anche Gauntlet Dark Legacy funziona molto bene ed è sicuramente giocabile. La mia raccomandazione per molti giochi è di cambiare la risoluzione a circa il 70% e vedrete un buon aumento delle prestazioni. Non tutti i giochi funzionano, ma molti sì.
Mentre è possibile eseguire i giochi Wii che l’emulatore Dolphin supporta. Non ne troverete molti che siano giocabili. Se vi attenete ai giochi più basilari come Cave Story, allora funzioneranno alla grande. Altrimenti dovrete diminuire la risoluzione e modificare altre impostazioni per ottenere qualcosa di giocabile, se siete fortunati.
Emulatore Dreamcast Redream
L’emulatore Dreamcast Redream è il prossimo. Sonic Adventure 2 sfreccia a tutta velocità senza alcun problema su questa console di gioco retrò. Potete cambiare le impostazioni nell’emulatore per migliorare la qualità grafica.
È più o meno lo stesso per Daytona USA. Praticamente tutti i giochi che ho provato hanno funzionato perfettamente. C’è un piccolo numero di giochi che hanno alcuni problemi che possono essere dovuti all’emulatore stesso piuttosto che un problema di prestazioni.
Emulatore SEGA Saturn Yaba Sanshiro 2
Il Pocket 2+ viene fornito con la versione gratuita con pubblicità dell’emulatore Yaba Sanshiro 2 Saturn. Vale sicuramente la pena comprarlo se giocate molto con i giochi Saturn.
Nights into Dreams è molto giocabile, così come Sonic R. C’è un po’ di frame skipping utilizzato in molti giochi, ma in qualche modo si appiana e lo rende molto più bello di quanto sarebbe altrimenti.
Emulatori DS melonDS e DraStic
Stavo usando melonDS su RetroArch, ma potete anche usare Drastic che funziona benissimo. Il palmare Dual Screen nel complesso funziona bene. Troverete alcuni giochi con alcuni problemi come SEGA SuperStars Tennis, provate l’alternativa RetroArch core e di solito questo risolve il problema.
Emulatore PlayStation 2 AetherSX2
Il recente AetherSX2 funziona sul Pocket 2+, così possiamo provare alcuni giochi per PlayStation 2. Si prega di essere consapevoli che l’emulatore è nelle prime fasi di sviluppo, quindi molti giochi sono rotti, poco performanti o non supportati.
Nonostante lo stato di beta dell’emulatore, funziona molto bene per alcuni giochi. Dovrete sicuramente giocare con le impostazioni.
Sonic Heroes è un esempio di un gioco che funziona alla grande. Con alcune modifiche è possibile farlo funzionare a un frame rate molto giocabile.
Crash Twinsanity non è molto giocabile come esempio. L’emulatore migliorerà nel tempo e ci aspettiamo di vedere alcuni grandi sviluppi per quest’anno.
Emulatore PlayStation DuckStation
L’emulazione PlayStation è nel complesso abbastanza a posto ora per il Retroid Pocket 2+. Ho provato molti giochi e non ho avuto alcun problema né di compatibilità né di prestazioni. È possibile modificare le impostazioni grafiche per ottenere una grafica più bella e non influenzare troppo le prestazioni.
Emulatore GBA VBA-Next
Il mio palmare retrò preferito è il prossimo. Ho provato molti giochi e nessuno di loro ha avuto problemi di compatibilità o di prestazioni. Ecco alcuni filmati di Contra Advance e Street Fighter Alpha 3 che sembrano ottimi sul display da 3,5 pollici.
Test dei giochi Android
Ho passato un po’ di tempo a provare una serie di giochi Android che supportano i controller di gioco. Nel complesso non ho avuto alcun problema con i giochi che non funzionano o problemi di prestazioni. Potresti trovare alcuni giochi in cui il testo è difficile da leggere
Recensione di Retroid Pocket 2+: Riassunto
Nel complesso penso che sia un palmare incredibile! Supporta un gran numero di sistemi fino alla PSP e oltre e generalmente fa girare molto bene gli emulatori.
Per i sistemi più recenti ci sono alcuni colli di bottiglia nelle prestazioni che sono semplicemente fuori dalla portata di questo palmare per essere migliorati. Ma penso che con AetherSX2 vedremo alcuni bei miglioramenti nel tempo e più giochi PS2 giocabili da godere. Considerando il prezzo del Retroid Pocket 2, specialmente se paragonato a dispositivi più costosi come l’RG552 e il GPD XP, le prestazioni rispetto al prezzo sono sorprendenti.
Il Retroid Pocket 2+ può essere un po’ problematico da configurare se sei un principiante di Android e/o dell’emulazione in generale. Avremo alcune guide sul nostro sito per aiutarvi ad iniziare. Se vuoi qualcosa di plug and play allora ti consigliamo un palmare Anbernic come l’RG552. Se non vi dispiace giocare un po’ con le impostazioni, allora otterrete dei risultati sorprendenti, battendo anche le prestazioni della RG552.
Dove acquistare il Retroid Pocket 2+
Puoi saperne di più e acquistare il tuo Retroid Pocket 2+ qui. Oppure sfoglia la nostra vasta gamma di palmari per il gioco retrò qui.