All’inizio di quest’anno, le voci hanno iniziato a circolare secondo cui Valve stava sviluppando una console di gioco portatile che era simile nella forma al Nintendo Switch. Ieri, questa voce si è concretizzata perché Valve ha annunciato ufficialmente un PC da gioco portatile chiamato “Steam Deck”.
Questo è venuto come una sorpresa per molti, in particolare a causa della linea poco riuscita di “macchine a vapore” che Valve aveva tentato di portare avanti nel 2015. Da allora c’è stato un silenzio radio su Valve dal fronte dell’hardware (escludendo il loro grande successo Valve Index VR Headset).
Le specifiche di Steam Deck – Un palmare Ryzen?
Lo Steam Deck è alimentato da un’APU AMD progettata su misura, capace di velocità di clock fino a 3.5GHz, con l’architettura Zen 2. Sviluppato in collaborazione con AMD – resta da vedere quali saranno le prestazioni reali dello Steam Deck.
Dato il track record di AMD con i Mini PC ultimamente, tuttavia, siamo tranquilli nel dire che abbiamo una prospettiva positiva su come il palmare si comporterà.
Questo palmare dispone anche di 16 Gb di RAM LPDDR5 all’avanguardia, che dovrebbe fornire prestazioni eccellenti in una varietà di giochi in tandem con l’APU AMD progettata su misura.
Lo Steam Deck viene anche fornito con tre diverse configurazioni di stoccaggio. Il primo di questi e il più economico è un modello da 349 sterline che viene fornito con 64GB di memoria eMMC. Questi ultimi due modelli da 459 e 569 sterline con SSD NVMe da 256GB e 512GB.
Presumibilmente, il modello da 512GB presenta un SSD più veloce del modello da 256Gb. Dobbiamo ancora vedere le prestazioni nel mondo reale. Tutti i modelli hanno una memoria espandibile tramite uno slot per schede microSD.
Per la funzionalità wireless, è dotato di compatibilità Bluetooth 5.0 integrata e funzionalità Wi-Fi 5, standard per la maggior parte dei dispositivi portatili al giorno d’oggi.
I controlli di Steam Deck – Haptics Galore?
Lo Steam Deck è dotato di un display da 7 pollici 1280x800p capace di input tattile. Il rapporto d’aspetto di questo è 16:10, che è standard e dovrebbe funzionare bene per la maggior parte dei titoli moderni.
Curiosamente, lo Steam Deck presenta due trackpad presenti sotto gli stick analogici. Questa tecnologia è stata vista in precedenza nello Steam Controller di Valve, ora fuori produzione, ed è stata accolta con un’accoglienza mista.
La console dispone anche della mira giroscopica, una caratteristica che è stata notata per la prima volta sul Wii U.
Quando verrà lanciato lo Steam Deck?
Lo Steam Deck inizia la spedizione nel dicembre 2021 negli Stati Uniti, Canada, Europa e Regno Unito. È comunque possibile effettuare una prenotazione per lo Steam Deck sullo storefront di Valve per una piccola tassa.
Si noti che questa data di rilascio è comunque provvisoria.
Ci sono alternative allo Steam Deck?
Stai cercando un’alternativa allo Steam Deck? Se è così, avete tre scelte principali da considerare.
GPD Win 3
Il GPD Win 3 è un PC da gioco portatile sviluppato da GPD che dispone di una CPU Intel di 11a generazione. Come lo Steam Deck, il GPD Win 3 può giocare a giochi AAA con facilità.
Molto simile allo Steam Deck, il GPD WIn 3 ha un aspetto simile al Nintendo Switch. Caratterizzato da uno schermo centrale affiancato da controlli su entrambi i lati. Il GPD Win 3 presenta in modo unico una tastiera touchpad che è oscurata da uno schermo scorrevole.
AYA NEO
L’AYA NEO è un PC da gioco portatile emergente che dispone di una APU AMD. L’APU nell’AYA NEO non è un design personalizzato, essendo un Ryzen 7 4800u.
AYA ci ha informato che l’AYA NEO riceverà un aggiornamento hardware nel prossimo lotto di dispositivi, con l’attuale ETA di arrivo alla fine di agosto 2021.
OneXPlayer
Il OneXPlayer è un altro PC da gioco palmare sviluppato da One Netbook, la società dietro dispositivi come il One GX1 e il One Mix 3 Series. Il OneXPlayer contiene un processore Intel di 11a generazione.
Questo PC portatile presenta il più grande display da 8,4 pollici. Oltre a questo, però, non c’è molto da dire. Attualmente, non c’è modo di acquistare OneXPlayer. Questo cambierà senza dubbio in futuro, tuttavia, una volta che il dispositivo raggiungerà la fase di produzione di massa.
Terremo d’occhio lo Steam Deck perché senza dubbio porterà più attenzione alla scena dei PC da gioco portatili nel loro insieme. Per gli ultimi aggiornamenti, sentitevi liberi di seguirci su Twitter, Facebook e Instagram.