Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di GPD Pocket – Un mini computer portatile per una nuova era

Recensione
  • Build Quality
    (4.5)
  • Performance
    (4)
  • OS
    (5)

Sintesi

Un PC veramente tascabile.

Overall
4.5
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Qualità costruttiva eccezionale con un design elegante.
  • Bellissimo touchscreen IPS.
  • La selezione di porte e USB Type-C è eccellente.

Cons

  • La digitazione è difficile su un PC da 7 pollici.
  • Uso di nicchia per la maggior parte degli utenti.
  • Windows 10 su ARM con processori Qualcomm è dietro l’angolo.

Benvenuti alla nostra recensione di GPD Pocket! Se siete interessati a un Mini Laptop tutto vostro. Puoi comprare un GPD Pocket qui.

Video recensione di GPD Pocket

Nel 2006, il concetto di Ultra Mobile PC (UMPC) è diventato una realtà con portatili piccoli ed economici destinati alle masse. UMPC era una collaborazione tra Intel e Microsoft per creare un nuovo mercato per le periferiche. Con schermi tattili e supporto per uno stilo, l’UMPC era un precursore dei moderni smartphone, ma senza connettività cellulare.

Mentre il concetto è morto nel 2010, il 2017 potrebbe essere il momento giusto per il ritorno di questi dispositivi? GPD sta testando le acque con il suo GPD Pocket finanziato in crowdfunding, un vero palmare con Windows 10.

Sto usando il GPD Pocket da qualche settimana e sono più impressionato del previsto. Anche se non tutto del GPD Pocket è fantastico a causa delle sue dimensioni, è anche un’impresa incredibile con una qualità costruttiva eccezionale.

Informazioni sulla tasca GPD

Il marsupio GPD usato per questa recensione è stato acquistato attraverso la campagna Indiegogo che si è conclusa nell’aprile 2017. Il costo del GPD Pocket era di 399 dollari, che è il prezzo di supporto originale. Il prezzo al dettaglio suggerito per il GPD Pocket è di 599 dollari, ma Aliexpress lo vende a 499 dollari. Dato che il dispositivo non ha distribuzione negli Stati Uniti, è disponibile su Amazon per 629 dollari. Non ci sono opzioni di configurazione per GPD Pocket con un solo modello disponibile, ma gli acquirenti possono scegliere tra una variante Windows 10 o una versione con Ubuntu come sistema operativo.

GPD Pocket Specifiche tecniche

Mentre GPD potrebbe non essere un nome familiare, l’azienda ha già costruito alcuni dispositivi portatili, tra cui il GPD Win, un piccolo computer da gioco portatile che abbiamo recensito a marzo.

Categoriaspecifica
Vedi7 pollici IPS multi-touch
Corning Gorilla Glass 3
Risoluzione del display1920 x 1200
323 PPI
Aspetto 16:10
SoftwareWindows 10 Home 64-bit
ProcessoreIntel Atom x7-Z8750 @ 1.6 GHz (Turbo 2.56 GHz)
Spazio di stoccaggio128GB eMMC
Memoria8 GB LPDDR3-1600
GraficaGrafica Intel HD 405
200 MHz base; 600 MHz burst
Ciao WindowsNo
Fotocamera anterioreNo
AltoparlantiRealtek ALC5645
Altoparlante stereo
Porte1x USB Tipo-C 3.0
1x USB tipo A 3.0
Tipo HDMI D
Jack per cuffie da 3,5 mm
SensoriSensore di gravità, sensore Hall
Rete802.11a / ac / b / g / n, 2,4 / 5 GHz
Bluetooth 4.1
Batteria7 000 mAh Li-Po
Durata della batteria12 ore (stimate)
Peso0,48 kg (1,06 lb)
Dimensioni180mm x 106mm x 18.5mm
ColoriArgento

Non dovrebbe sorprendere che il GPD Pocket abbia solo un processore Intel Atom. Con una velocità di base di 1.6GHz e una risoluzione fino a 2.56GHz, non è molto veloce rispetto a un portatile Ultrabook, ma gestisce bene Windows 10, specialmente per questo fattore di forma. Mentre Intel non supporta i vecchi processori Atom (circa 2012) con Windows 10, il processore Intel Atom x7-Z8750 è stato rilasciato solo nel primo trimestre 2016 ed è supportato per gli aggiornamenti successivi di Windows 10.

Impressionante, GPD è riuscita a mettere 8GB di RAM nel Pocket. Anche il Surface Pro e il Surface Laptop hanno modelli da 4GB, ma GPD ha optato per una configurazione più alta.

Il resto delle specifiche può sembrare banale, ma sono molto impressionato dalle scelte hardware di GPD. Che si tratti della selezione delle porte, del display o della costruzione generale, l’azienda mette molto impegno, pensiero e buon vecchio grasso nelle aspettative delle tasche.

Costruzione e design di GPD Pocket

Ciò che colpisce del GPD Pocket è quanto bene si adatta e funziona. Costruito in lega di magnesio CNC, il GPD Pocket è un portatile solido, pulito e squisitamente fatto.

GPD non ha messo alcun logo o etichetta sulla tasca, dandole un aspetto pulito quando è chiusa. È semplicemente un guscio d’argento che ricorda un vecchio Apple MacBook in miniatura. Sulla parte anteriore c’è una piccola tacca per aprire la copertura dello schermo. Anche se non è possibile aprirlo con una mano, la cerniera che supporta lo schermo da 7 pollici è liscia e robusta.

Sul fondo ci sono dei piedini di gomma e una piccola area per l’altoparlante e la presa d’aria. Ci sono sei viti a testa esagonale per aprire il GPD Pocket, ma non contiene parti aggiornabili.

Non ci sono scricchiolii, punti deboli o sensazioni impressionanti sul GPD Pocket. È un solido dispositivo in magnesio, costruito con precisione, liscio ed elegante. Non posso dire abbastanza su quanto sia ben fatto GPD per questo PC.

GPD Pocket touch screen

Il touchscreen IPS 1900 x 1200 del GPD Pocket è eccezionale. Ancora una volta, superando le mie aspettative. Con uno strato di Corning Gorilla Glass 3 per la protezione, bordi sottili come rasoi nella parte superiore e inferiore e un piacevole rapporto di aspetto 16:10, il display del GPD Pocket è bellissimo.

Latecnologia del display IPS è utilizzata in computer portatili e desktop di fascia alta e garantisce eccellenti angoli di visualizzazione, colori nitidi e nessuna opacità. L’accuratezza dei colori è alta e il testo è molto nitido e facile da leggere, anche se si sta ancora guardando uno schermo da 7 pollici come un portatile e non come uno smartphone.

Con 323 pixel per pollice (PPI), il Pocket ha una qualità di visualizzazione “Retina Level” come la chiama GPD.

È anche sorprendente trovare un touchscreen di questo calibro in un dispositivo del genere. Quando lo do alle persone per la prima volta, afferrano lo schermo e sono piacevolmente sorpresi di scoprire che è sensibile al tocco – e che funziona bene. Certo, gli obiettivi touch di Windows 10 su uno schermo da 7 pollici sono piccoli, ma per le funzionalità di base come lo scorrimento, la chiusura delle app o la selezione del pulsante OK, funziona.

Sfortunatamente, non è supportata nessuna penna attiva, che sarebbe stata una ciliegina sulla torta.

Per guardare film, Sling for TV o anche per giocare a videogiochi leggeri da Windows 10, il display GPD Pocket è un vero successo.

Tastiera e navigazione GPD Pocket

Se vi aspettavate di prendere il GPD Pocket per spacchettare documenti o scrivere lunghe e-mail utilizzando la tastiera integrata, sareste rimasti delusi.

Ad essere onesti, la tastiera del GPD Pocket è ben progettata e, dati i vincoli di dimensione, GPD ha fatto del suo meglio. Tuttavia, alla fine della giornata si ha una tastiera eccellente che è circa un quarto della dimensione di un portatile standard, il che rende difficile la digitazione.

Tuttavia, è bello da avere, e sono sicuro che alcuni utenti possono farlo funzionare. I tasti non sono retroilluminati, ma hanno un’escursione sorprendentemente lunga, che io ho fissato a circa 1,3 mm. La risposta dei tasti è fluida e, anche se la tastiera è ingombra, si ottiene un tasto dedicato per Start, Alt, Ctrl, un pulsante di accensione e tasti funzione per la luminosità dello schermo, il volume ecc. Non sono un fan del più piccolo tasto backspace rispetto al più grande tasto di cancellazione, ma digitare sul GPD Pocket è già una sfida di queste dimensioni.

Per la navigazione, GPD utilizza un nodo di navigazione blu invece di un trackpad. Sotto il nodo ci sono i tasti di clic destro e sinistro. Anche se non mi piacciono i nodi sui computer portatili veri e propri, devo ammettere che mi è piaciuto il fatto che ha funzionato bene qui – di nuovo, dati i vincoli di dimensioni.

La buona notizia è che la digitazione è brutta e la navigazione è tecnicamente risolvibile Dopo tutto, il GPD Pocket è un PC completo con alcune porte di espansione. Usate un mouse USB cablato o semplicemente aggiungete una tastiera Bluetooth e le esperienze di digitazione e navigazione cambiano improvvisamente.

Porte tascabili GPD

Per essere un PC, questo piccolo GPD racchiude molto nelle sue porte di ingresso e uscita (I/O). Ci sono porte singole per USB Type-C, USB Type-A e anche un’uscita display micro HDMI.

La porta Type-C è molto gradita in quanto permette diverse prospettive di espansione, tra cui un display (4K, 30 FPS; 1080P a 60) mentre si carica contemporaneamente il dispositivo. Questa porta può anche essere usata per i dati. Va notato, ovviamente, che il GPD Pocket non supporta Thunderbolt 3 per il trasferimento dati a 40 Gbps.

Con USB Type-A, anche gli utenti delle periferiche esistenti, compresi i mouse o le chiavette USB, non avranno problemi.

Combinato con il supporto Bluetooth 4.1 e questa selezione di porte, il GPD Pocket diventa un PC all-in-one potenzialmente potente con accessori esterni.

GPD audio tascabile

Anche se non ci sono due altoparlanti stereo frontali sul GPD Pocket, se la cava con un altoparlante.

Non è il suono più impressionante in un dispositivo, piccolo com’è, l’audio è abbastanza buono per guardare un film, una clip di YouTube o anche ascoltare la musica.

L’audio è nitido e manca di ricchezza, ma può diventare abbastanza rumoroso. Il suono sembra risuonare verso l’alto attraverso la tastiera, il che lo rende un modello elegante.

Non avevo grandi speranze per il suono con il GPD Pocket, ma è meglio della media per questo prezzo.

GPD Pocket prestazioni e batteria

GPD è riuscita a spremere un computer portatile completo in un palmare da sette pollici, il che è bello. Il processore Intel Atom non è entusiasmante, ma un Intel Core i5 o i7 sarebbe fuori questione. Questi processori richiedono più spazio, molta più potenza, maggiore dissipazione del calore e costano tre volte di più dell’Intel Atom, rendendolo impraticabile.

Tuttavia, Windows 10 funziona abbastanza bene con un Intel Atom se ci si attiene alle applicazioni nel Windows Store e che sono integrate nel sistema operativo. Ci vogliono circa sei secondi per lanciare Twitter o MSN News, compresi i dati in streaming.

Riprodurre un video a 1080p su YouTube a 60 fotogrammi al secondo non è stato affatto un problema, senza schiacciamenti. Combinato con questo display, è stato anche fantastico.

Potrei facilmente giocare a Pinball FX2 per Windows 10 usando un controller Xbox collegato al Bluetooth. In effetti, è stato molto bello. Per i giochi leggeri come Microsoft Ultimate Word Games e altri titoli arcade, gli 8GB di RAM e il processore Intel Atom vanno benissimo.

Per lo stoccaggio, il GPD Pocket utilizza una eMMC Samsung DJNB4R di qualità invece di un SSD, che occuperebbe troppo spazio. Le prestazioni sono decenti con 146 MB/s in lettura e 88 MB/s in scrittura.

Il GPD Pocket può scaldarsi – ma non riscaldarsi – in condizioni d’uso estreme.

Inaspettatamente, il processore Intel Atom potrebbe diventare molto caldo. Sotto un carico pesante, per esempio durante l’aggiornamento di un sistema operativo Windows o durante la riproduzione di un video, le temperature potrebbero raggiungere i 40°C (104°F) dall’uscita dell’aria. Questo non è affatto caldo rispetto a un computer portatile completo, ma è più caldo del vostro smartphone su una superficie più grande. Durante l’uso normale, la temperatura è di circa 32°C (90°F).

GPD ha incluso il raffreddamento attivo con il Pocket. Questo significa che c’è una piccola ventola per la porta di scarico sul lato. La ventola è udibile quando il processore è teso per giocare, ma in condizioni operative normali è silenziosa.

Le stime della batteria sono di 12 ore con il GPD Pocket, ma questo è il massimo. Sentivo che avrei potuto perdere dalle sei alle otto ore a seconda di quanto duramente lo spingevo. È abbastanza buono, però, per qualcosa che sta in tasca. La ricarica è gestita dal caricatore USB Type-C incluso.

Mentre Intel Atom lascia molto a desiderare per il computing leggero – che è ciò che il GPD Pocket è tutto, è un’esperienza fattibile sostenuta dalla qualità del resto dell’hardware.

Conclusione: GPD Pocket può essere una novità, ma è impressionante

Il GPD Pocket può essere riassunto come un PC costoso, unico e sorprendentemente ben progettato che sta letteralmente in tasca.

È un valore giusto? Il prezzo di 500 dollari non lo rende un acquisto usa e getta per la maggior parte delle persone. Inoltre, non si può davvero usarlo come un computer completo senza un compromesso di queste dimensioni. Digitare su una tastiera è possibile, ma non piacevole, e guardare uno schermo da sette pollici a due metri da voi può affaticare gli occhi.

In alternativa, molte persone potrebbero usare il GPD Pocket in modo intelligente. Usare un palmare su un volo aereo angusto potrebbe essere meglio che portarsi dietro un computer portatile completo. La possibilità di trasformare il GPD Pocket in un PC desktop aggiungendo una tastiera full-size, un mouse e un monitor è anche non solo fattibile, ma un’esperienza divertente. L’accoppiamento del GPD Pocket con il tuo smartphone per dargli i dati 4G lo rende anche più utile per quelle volte in cui hai solo bisogno di più dati.

Non ho anche riscontrato grandi bug, problemi o strane esperienze con Windows 10. Tutto ha funzionato come previsto.

Il GPD Pocket sarebbe molto facile da scartare se l’hardware non fosse così impressionante. Lo schermo 1900 x 1200 è eccezionale e facilmente il pezzo forte. L’audio e la digitazione non sono il massimo ma sono migliori del previsto e gli 8GB di RAM lo rendono un PC sostitutivo più realistico per molti.

Ancora, è difficile raccomandare il GPD Pocket a meno che non abbiate solo i soldi per risparmiare. È una soluzione di nicchia a un problema che pochi hanno oggi. Inoltre, Microsoft e Qualcomm stanno per rendere Windows 10 su ARM disponibile per tutti. Mi piacerebbe vedere il GPD Pocket 2 usare un Qualcomm Snapdragon 835, un po’ più sottile e aggiungere 4G LTE al mix. Questo dispositivo comincia ad avere più senso. Se GPD adotterà un tale design resta da vedere, ma è più intrigante di un Intel Atom nel 2017.

Alla fine di questa recensione della GPD Pocket, non posso consigliare questa miniporta a una persona media. Tuttavia, i power user e gli appassionati che hanno soldi da spendere non rimarranno delusi. Anche se specializzato, il GPD Pocket è ottimo da usare e sorprende costantemente con i suoi molteplici usi. Non aspettatevi che sostituisca il vostro computer portatile.

Infine, tenete d’occhio il GPD. L’azienda si sta chiaramente muovendo in un nuovo territorio prendendo dei rischi, ma hanno anche il coraggio di fare un hardware di qualità. Non vedo l’ora di vedere cosa faranno dopo.

Puoi comprare un GPD Pocket qui e sfogliare la nostra gamma di Mini Laptop qui.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.