Potreste aver incontrato il termine “Android box” quando cercate un nuovo dispositivo con cui guardare la TV. Le scatole Android sono cresciute in modo massiccio di popolarità dal loro concepimento molti anni fa, così noi di DroiX abbiamo pensato di fare un breve post sul blog per spiegare cosa sia esattamente una di esse.
Per cominciare, un Android Box non è un set-top TV box.
Vale a dire, non è come uno Sky Box, TiVo Box, o simili, in cui ci si connette direttamente alla rete di un provider e si possono sfogliare i loro canali a proprio piacimento passando da un canale all’altro.
Un Android Box è più simile a un telefono cellulare che ha la forma di un set-top TV box, ma senza la possibilità di connettersi tramite una rete mobile (solo wi-fi). Questo significa che per guardare i vostri spettacoli televisivi, avrete bisogno di scaricare e installare applicazioni sul dispositivo, proprio come fareste su un telefono cellulare. Questo è tipicamente attraverso il Play Store, anche se nella maggior parte dei casi è possibile anche il caricamento laterale delle app.
“Allora, cosa posso fare con un Android Box?”.
Un numero enorme di cose! Come detto prima, un box Android è essenzialmente un telefono Android, ma sotto forma di set-top box.
L’uso più comune per un box Android è naturalmente quello di fungere da…
Dispositivo di streaming
L’attrazione principale per le scatole Android è che sono spesso una soluzione economica e versatile per coloro che cercano di trasmettere i loro spettacoli televisivi e film da una varietà di servizi. Come BBC iPlayer, Amazon Prime Video* e molti altri!
Il GT King Pro è un forte concorrente per questo scopo, con un’uscita audio migliorata che rende l’esperienza complessiva migliore rispetto ad altri dispositivi.
*Nota che alcune applicazioni potrebbero non funzionare su tutti i dispositivi Android.
Centro media
Oltre ad essere un dispositivo di streaming, la maggior parte dei box Android può funzionare come un centro multimediale in generale. Utilizzando la memoria interna (o qualsiasi espansione che il dispositivo supporta), è possibile memorizzare una varietà di musica e video sul dispositivo.
Il GS-King X è (al momento in cui scrivo) essenzialmente il primo esempio di questo. Dato che ha spazio per dischi rigidi di dimensioni standard, può funzionare come un NAS a tutti gli effetti, oltre a tutte le normali funzioni di Android Box.
Segnaletica digitale
I box Android sono perfetti per le soluzioni di digital signage, grazie al loro basso costo e alla facilità di installazione. Dovresti scaricare o caricare lateralmente un’app progettata per il funzionamento del digital signage, nascondere la scatola di android in un posto sicuro e lasciarla in funzione per tutto il tempo necessario!
I modelli più adatti per applicazioni come questa sarebbero quelli di fascia media come il DroiX X3 e l’X96 Max+.
Sei sul mercato per un Android Box tutto tuo? Controlla alcuni di quelli menzionati nell’articolo qui sotto, o guarda la nostra gamma completa a questo link.
Fino alla prossima volta!