Chat with us, powered by LiveChat

Benchmark – Lineup Mini PC DroiX Inverno 2020

Ciao a tutti! Noi di DroiX speriamo che siate al sicuro e al caldo in questa fredda stagione delle vacanze. Oggi, siamo entusiasti di portarvi un post sul blog dei Mini PC! Negli ultimi mesi abbiamo lanciato tre nuovi modelli, che riteniamo essere tutte grandi offerte a sé stanti! Abbiamo deciso di mettere quattro dei nostri modelli più forti testa a testa in un semplice test di benchmarking per sperare di darvi un’idea di ciò a cui andate incontro quando cercate un nuovo modello.

Cos’è un Mini PC?

Un mini-PC è, come dice il nome, un PC di piccole dimensioni. In cambio di alcune qualità di un tipico desktop domestico, come la potenza, l’espandibilità o l’efficienza termica, avrete un PC che può eseguire la maggior parte, se non tutti i compiti che il vostro desktop domestico potrebbe mentre occupa una frazione dello spazio, e probabilmente consuma anche una frazione della potenza!

Perché dovrei avere bisogno di un Mini PC?

Un Mini PC è una buona idea per una serie di ragioni, come ad esempio:

  • Se avete bisogno di un PC semplice, senza fronzoli e facile da configurare per:
    • Un ufficio a domicilio (videochiamate, lavoro con fogli di calcolo, sviluppo web, ecc.)
    • Un media center multiuso (Kodi, EmulationStation, Netflix, ecc.)
    • Un PC domestico di uso generale (Youtube, lettura di e-mail, shopping online, ecc.)
  • Se stai cercando una soluzione PC aziendale, i Mini PC sono una grande scelta uniforme per qualsiasi tipo di soluzione IT di distribuzione di massa in una scuola, un college, un’università o un ufficio, grazie alle loro piccole dimensioni e alla facilità di impostazione (che consente una rapida distribuzione/sostituzione se necessario).

La formazione

I quattro PC che oggi confronteremo hanno tutti le stesse configurazioni di memoria e RAM – un M.2 da 512GB SSD NVMe, e uno stick di 16GB DDR4 SO-DIMM RAM.

  • Il NVISEN Y-MU01 (ex DroiX CK1) – il nostro PC più longevo in questa lista, il CK1 è una scelta flessibile per un mini PC, con un processore i7 di ottava generazione (offriamo anche una variante i5 con meno memoria e RAM). Un vecchio, ma buono.
  • Il Beelink GT-R – attualmente la nostra offerta più premium, il GT-R è l’unico dispositivo che offriamo attualmente con due M.2 Slot SSD (uno SATA e uno NVME), il che lo rende una potenziale centrale di archiviazione. Funziona su AMD Ryzen 3550H.
  • Il MINISFORUM DMAF5 – Uno dei nostri modelli più recenti, il DMAF5 è unico in quanto è estremamente facile da aggiornare, con un coperchio con chiusura a pulsante che si può semplicemente premere per aprirlo. Come la GT-R, gira su un AMD Ryzen 3550H.
  • Il MINISFORUM H31 – Rilasciato circa nello stesso periodo del DMAF5, l’H31 è unico in quanto è l’unico dispositivo che vendiamo che utilizza una CPU desktop; alimentato da un processore Intel i3 di 9a generazione.

Continuate a leggere per i risultati del benchmark Beelink GT-R, del benchmark NVISEN Y-MU01 CK1, del benchmark MINISFORUM DMAF5 e del benchmark MINISFORUM H31.

Il test

Il benchmark su cui eseguiremo questi quattro dispositivi è Passmark PerformanceTest 10.0 di Passmark Software, un programma di benchmarking multiuso che testa diversi aspetti del sistema.

  • La CPU – Le prestazioni complessive del processore.
  • Grafica 2D – La capacità del sistema di elaborare la grafica 2D, incluse fotografie, vettori, interfacce utente e altro.
  • Grafica 3D – Questo prova la capacità del sistema di elaborare la grafica 3D
  • Memoria – Le prestazioni della RAM all’interno dell’unità.
  • Disco – Le prestazioni del dispositivo di memorizzazione principale nell’unità.

Benchmark della CPU

Inizieremo con il benchmark della CPU, i cui risultati sono i seguenti:

Da qui possiamo vedere che il Beelink GT-R e il DMAF5 – entrambi con lo stesso processore AMD Ryzen 5, superano chiaramente le loro controparti alimentate da Intel.

Molti vedono la serie Ryzen come un “ritorno alla forma” per AMD, e questi risultati certamente lo confermano. Se state cercando potenza di elaborazione grezza nel vostro mini PC, vi suggeriamo con tutto il cuore uno dei due.

Si può anche notare che il CK1 è battuto dall’H31, nonostante l’H31 abbia solo un processore i3. Questo perché il CK1 è alimentato da un processore i7 destinato a un uso da laptop a basso consumo, rispetto al processore desktop completo dell’H31.

Benchmark di grafica 2D

Questo benchmark era composto da una varietà di test, tra cui il rendering delle immagini vettoriali, e lo sforzo dell’UI (rapidi cambiamenti di ingrandimento, scalatura dell’UI, ecc.) I risultati sono così.

Mini PC di riferimento
PC Mark Benchmark 2D Grapics per Mini PC

Ancora una volta, siamo in grado di vedere che i dispositivi AMD-powered superano di gran lunga le loro controparti Intel. Anche se tutti e quattro forniranno un’esperienza abbastanza confortevole per l’uso contemporaneo (le differenze diventeranno davvero evidenti solo durante le cose con intensa animazione 2D, come i giochi, o le applicazioni con interfacce utente pesantemente animate).

Benchmark di grafica 3D

Questo benchmark era composto da test generali di rendering 3D, comprese le prestazioni in varie versioni di DirectX. I risultati sono i seguenti:

Per la terza volta di fila, i dispositivi alimentati da AMD sono in vantaggio nelle prestazioni! Mentre nessuno di questi dispositivi è particolarmente adatto per il gioco, possono facilmente gestire giochi meno intensivi dal punto di vista grafico e alcuni modelli 3D, rendendoli molto flessibili. La RX Vega 8 è un vero peso massimo per quanto riguarda le GPU integrate.

Curiosamente, il DMAF5 supera la GT-R nonostante entrambi abbiano lo stesso processore. Se questo sia dovuto agli aggiornamenti dei driver (abbiamo lanciato il DMAF5 molti mesi dopo la GT-R), o altre ragioni, non possiamo dirlo con certezza.

Benchmark del disco

I benchmark del disco erano principalmente una varietà di test di lettura/scrittura. Un voto alto qui indica prestazioni più veloci in generale durante l’uso (le app e le risorse si caricano molto più velocemente). I risultati sono così:

Per la prima volta, abbiamo un chiaro vincitore qui. La GT-R è in vantaggio sulla concorrenza. Stimiamo che a causa dell’enfasi sullo stoccaggio nella GT-R (avendo spazio per un M.2 NVME, M.2 SATA e HDD/SSD da 2,5 pollici simultaneamente), è stato dedicato più tempo alla progettazione di questa parte del dispositivo.

Benchmark della memoria

I test di memoria si sono occupati soprattutto di misurare la velocità e la stabilità della RAM. Tutti i dispositivi hanno usato lo stesso modello da 16GB di RAM che usiamo nella maggior parte dei nostri dispositivi. I risultati sono così:

Sorprendentemente, l’H31 schiaccia assolutamente ogni altro dispositivo in questo senso. La performance vista qui è simile a quella che si sperimenterebbe in un CK1 con una memoria dual-channel, il che ci lascia chiedere quanto bene farebbe se non fosse una build di RAM single-channel!

Anche il CK1 si piazza comodamente (appena appena) al secondo posto. Mentre entrambi i sistemi AMD hanno prestazioni estremamente simili (entro un margine di meno dello 0,1%).

Complessivo/Conclusione

Combinando i punteggi insieme si ottiene un punteggio complessivo – il risultato è il seguente:

Punto di riferimento del marchio PC per i mini computer
PC mark benchmark per mini computer Punteggi complessivi

Sorprendentemente, il DMAF5 è leggermente in vantaggio sulla GT-R. Questo è dovuto principalmente alla differenza di prestazioni della grafica 3D.

Da questi risultati, possiamo concludere diverse cose su ciascuna delle unità:

  • Il CK1 – anche se va avanti negli anni – è ancora una scelta estremamente solida. Con i suoi punti di forza che risiedono nella sua memoria e nella velocità del disco, godrete di un caricamento veloce di tutte le vostre applicazioni, permettendovi di essere operativi rapidamente
  • L’H31 ha di gran lunga la memoria più performante ed è unico in quanto esegue un processore desktop completo. È perfetto per cose come lavorare a grandi risoluzioni negli editor di immagini, o lavorare con grandi database/fogli elettronici.
  • Il Beelink GT-R è un mini-PC potente che è perfetto per quando vuoi non badare a spese per assicurarti le migliori prestazioni nel più piccolo pacchetto possibile.
  • Il DMAF5 è un performer sorprendentemente forte, deluso solo dalle sue prestazioni del disco insolitamente scarse. In termini di pura potenza di elaborazione, è sicuramente un peso massimo, in grado di rivaleggiare con la GT-R – ma quando si tratta di caricare rapidamente le applicazioni, potrebbe rimanere leggermente indietro rispetto agli altri. In ogni caso, è una grande alternativa al CK1.

Fino alla prossima volta!