Lo so, probabilmente avete pensato di liquidare questo articolo solo perché potrebbe essere un modo per vendervi qualcosa.
No, non ancora.
Questo articolo è nato dopo che io, Cristian, ho avuto un incontro molto interessante con uno dei nostri clienti (chiamiamolo cliente X) oggi.
Ed ecco la storia:
Il cliente X ha comprato un CK1 da noi.
Il cliente X ne è rimasto soddisfatto.
Il cliente X stava cercando su internet la risposta su come collegare un HDD esterno al Mini PC.
Il cliente X ha trovato una pagina web con uno “Specialista del supporto” disposto ad aiutarlo.
Il cliente X ha finito per dare accesso al suo computer a un individuo nefasto.
Il cliente X è stato tenace.
Il cliente X ha capito cosa sta succedendo e si è rapidamente disconnesso dalla sessione Remote Desktop e ha completamente cancellato il dispositivo.
Onestamente, questo è un evento raro e siamo felici di dire che il cliente X ha ottenuto un dispositivo completamente funzionante senza problemi, e i suoi dati sono al sicuro.
Sfortunatamente, molti di noi sono clienti X.
Le truffe di phishing sono diventate così buone ultimamente, che anche i più informati a volte vanno a ispezionare la pagina web/certificato per rendersi conto che è una pagina di phishing.
Secondo l’FBI, il phishing è stato il tipo più comune di crimine informatico nel 2020 – e gli incidenti di phishing sono quasi raddoppiati in frequenza, da 114.702 incidenti nel 2019, a 241.324 incidenti nel 2020.10
Diciamo che stai avendo dei problemi con il tuo PC, e cerchi su Google i problemi che stai avendo. Questo è ciò che si può ottenere
(Spero di non dover menzionare di non chiamare il numero di telefono sopra indicato )
A occhio nudo, questo è qualcosa di serio e può portarvi a installare qualche software, poi ricevete una telefonata.
Per gentile concessione di Jim Browning, potete vedere come operano queste persone.
Abbonati a Jim Browning qui.
Dopo la telefonata, qualcuno a migliaia di chilometri di distanza ha accesso ininterrotto al tuo computer. Potreste pensare “è solo il mio computer”, ma al giorno d’oggi facciamo tutto sui nostri computer: Ci teniamo in contatto con i nostri cari, compriamo l’ultimo gadget, facciamo online banking e molto altro.
Tutte queste informazioni, a disposizione di qualcun altro, possono essere una grande minaccia per la vostra sicurezza online e personale.