Chat with us, powered by LiveChat

Recensione RG351V – Finalmente un palmare verticale ANBERNIC!

Recensione
  • Build Quality
    (5)
  • Performance
    (4.5)
  • Comfortability
    (4.5)
  • Design
    (5)

Sintesi

Un’ottima aggiunta alla gamma di modelli, ci piace il design della cassa in legno!

Overall
4.8
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Rapporto schermo più alto
  • Batteria più grande
  • Orientamento verticale
  • Ci piace il design del legno

Cons

  • Un solo stick analogico

La nostra recensione di RG351V è (al momento della scrittura) per l’ultimo palmare di ANBERNIC. Simile ai suoi predecessori, RG351V è progettato per fornire un’esperienza di gioco retro completamente portatile e sostanziale.

Le differenze chiave tra RG351V e il suo predecessore ( RG351M) sono:

  • La risoluzione dello schermo è più alta (480p)
  • Il rapporto d’aspetto è 4:3 invece di 3:2
  • La batteria è leggermente più grande.
  • Adotta una forma verticale, che ricorda un certo palmare popolare del passato.
  • Ha solo uno stick analogico.
  • Può usare due schede SD – una per il sistema operativo e una per i giochi – invece di una sola.
  • Il guscio ora è di nuovo di plastica.

Abbiamo fatto un video unboxing e una versione testuale della recensione di RG351V se volete vederla più in dettaglio. Date un’occhiata e fateci sapere cosa ne pensate!

[Video] RG351V Disimballaggio

RG351V Disimballaggio

All’interno abbiamo il RG351V di Anbernic che vedremo più in dettaglio tra poco.

RG351V Disimballaggio
RG351V non imballato

Sotto la confezione c’è un cavo di ricarica USB type-C. Si consiglia di utilizzare questo per caricare il dispositivo. All’interno c’è un manuale utente in inglese completo che vi farà iniziare a usare il palmare. C’è una guida aggiuntiva che mostra come collegare il dispositivo a un PC Windows e copiare i giochi su di esso.

Includiamo una scheda microSD da 64GB GRATUITA che viene utilizzata per l’archiviazione del gioco. E infine, c’è una protezione per lo schermo da applicare al vostro RG351V, così come alcune salviette da usare per fissarlo.

RG351V Panoramica

Il palmare retrò RG351V misura 5,5 x 3,7 x 1,05 pollici e pesa 350g.

RG351V Dimensione
RG351V Dimensioni e peso

Sulla parte anteriore del palmare da gioco retrò c’è un display IPS cristallino da 3,5 pollici 640x480p. C’è un D-Pad e un singolo stick analogico cliccabile. Al centro c’è un pulsante di funzione che viene utilizzato in combinazione con altri pulsanti per eseguire varie funzioni come l’accesso al menu. Sotto c’è un pulsante di selezione e di avvio, e a destra ci sono quattro pulsanti di gioco.

Sul retro si possono trovare i pulsanti della spalla sinistra e destra e i pulsanti di attivazione. Spostandosi sul lato destro si possono trovare due slot per schede microSD. Uno è per lo stoccaggio dei giochi, e il secondo è per il sistema operativo. C’è un pulsante di reset e un pulsante di accensione. E infine, sul fondo, si possono trovare due porte USB di tipo C. Uno di questi è OTG-capable. E in mezzo c’è una porta per le cuffie da 3,5 mm.

RG351V Colori

Ci sono tre colori di cassa disponibili. Grigio, Legno e Nero.

RG351V Colori legno e nero
Colori della cassa in legno e nero

Devo ammettere che quando ho visto per la prima volta la foto del design di Wood, ho pensato che fosse piuttosto brutto. Ma avendolo tra le mani e controllando i dettagli, devo dire che sembra molto buono, ed è il mio preferito dei tre. Le foto sicuramente non gli rendono giustizia, guardate il nostro video qui sopra della recensione di RG351V per uno sguardo più da vicino.

RG351V Specifiche tecniche

PROCESSORERockChip RK3326
CORES4
FREQUENZA1.5GHz
GRAFICAMali G31MP2
DISPLAY3.5″ IPS 640X480
RAM1GB DDR3L
STOCCAGGIO16GB (sistema) e 64GB (collezione di giochi) tramite schede Micro SD
BATTERIALi-Polymer 3900mAh. Fino a sei ore a seconda dell’uso.
RG351V Specifiche tecniche

Confronto RG300 vs RG351V

Se avete uno dei vecchi dispositivi RG300, sarete interessati all’aggiornamento.

RG300 vs RG351V
RG300 rispetto a RG351V

Le dimensioni del case e del display IPS sono più grandi. C’è un joystick analogico. E naturalmente, processore più veloce, più RAM e più sistemi di gioco supportati. Che girano più velocemente e hanno una migliore compatibilità.

Interfaccia utente

Il processo di avvio è molto veloce, circa 18 secondi. Anche se questo può dipendere da quanti giochi ci sono sulla carta. Una volta avviato, vi trovate nel menu dei sistemi di gioco. Puoi usare la sinistra o la destra per sfogliarli.

I sistemi di gioco retrò supportati sono Nintendo DS, sistemi supportati da Final Burn, Arcade, WonderSwan, Capcom Play System 1 2 e 3, MSX, PC-Engine, NES, Game Boy, Super Nintendo, Nintendo 64, Game Boy Colour, Gameboy Advance, OpenBOR, Mega Drive, Game Gear, Dreamcast, Neo Geo, Neo Geo Pocket, PlayStation e PSP.

Interfaccia utente di RetroArch
RG351V UI

Scegliendo un sistema di gioco verrà visualizzata la lista dei giochi disponibili per esso. Puoi navigare la lista con su e giù, e L2 e R2 per saltare una pagina. Premendo il pulsante di selezione appaiono delle opzioni in cui è possibile filtrare i giochi, saltare a una lettera specifica, e così via.

Premendo start si accede al menu principale. E da qui siete in grado di cambiare molte impostazioni, comprese quelle per il Front End, le impostazioni del controller, l’interfaccia utente che include impostazioni come le cornici.

È anche possibile connettersi a Internet via Wi-Fi per il multiplayer, il raschiamento dei dati di gioco e gli aggiornamenti del firmware. Se si aggiungono nuovi giochi al dispositivo, è possibile connettersi a Internet e scaricare immagini di gioco e informazioni sul gioco, che vengono visualizzate accanto al gioco.

Impostazioni EmuELEC
Impostazioni EmuELEC

È possibile aggiornare i temi e sia controllare che installare qualsiasi firmware su questa opzione.

Il menu di uscita è importante, in quanto si dovrebbe sempre spegnere correttamente il dispositivo quando possibile. Si consiglia di utilizzare l’opzione di spegnimento del sistema.

Mentre sei in gioco, puoi tenere premuto L3 e premere il tasto funzione per accedere ai menu di RetroArch. Da qui, è possibile accedere a una ricchezza di opzioni e funzioni. Potete per esempio usare i save-sates per salvare la vostra posizione in un gioco e tornarci in seguito esattamente dove l’avete lasciato caricandolo. È anche utile per le parti difficili del gioco, dove si può ricaricare e riprovare.

Demo multiplayer Wi-Fi

Una grande caratteristica dell’Anbernic RG351V è la capacità di connettersi a Internet e giocare con altri in sistemi supportati e giochi con due o più giocatori.

RG351V WiFi Multiplayer
Multiplayer su WiFi

Una persona è l’host, e gli altri possono facilmente connettersi a loro attraverso il menu di RetroArch. Funziona incredibilmente bene ed è molto divertente!

Panoramica dell’emulatore RG351V

Continuando la nostra recensione di RG351V, daremo un’occhiata ad alcuni dei sistemi di gioco e alle loro prestazioni sul palmare da gioco retrò.

Iniziamo con Final Burn e Alien Storm. Ci sono molti giochi per questo emulatore e nel complesso non ho avuto problemi mentre li giocavo.

L’emulazione arcade tramite MAME è anche molto buona. Ci sono migliaia di giochi che sono molto giocabili su questa versione, e quelli che ho provato hanno funzionato molto bene.

Arcade
Emulazione arcade (MAME)

Passeremo direttamente al Capcom Play System 3, dato che l’1 e il 2 funzionano alla grande. CPS 3 si gioca anche molto bene, e non dovreste avere problemi a godervi qualche round di Street Fighter 3 Third Strike.

I sistemi a 8 bit non hanno assolutamente alcun problema. Quindi, per risparmiare tempo, non li mostreremo tutti in questa recensione di RG351V. I giochi PC-Engine hanno un aspetto fantastico sul display IPS, e tutti giocano esattamente come avrebbero fatto sulla console originale.

E anche per le console di gioco retrò a 16 bit, non dovreste avere grossi problemi. I giochi Mega Drive, per esempio, sembrano e giocano benissimo. Potreste trovare alcuni dei giochi per Super Nintendo che hanno chip personalizzati: potrebbero avere qualche piccolo problema di prestazioni, ma la maggior parte funziona benissimo.

Dreamcast
Emulazione Dreamcast

Il Dreamcast è ancora in una posizione in cui alcuni giochi vanno alla grande, altri hanno problemi di prestazioni. Questo è più o meno lo stesso per i dispositivi di questa specifica. Ci sono comunque molti giochi che girano benissimo e hanno un aspetto fantastico sul display da 3,5 pollici!

L’emulazione PlayStation è molto migliorata in termini di compatibilità e prestazioni dal processore utilizzato su questo modello. Molti altri giochi girano a velocità perfetta e sono molto giocabili senza glitch grafici.

RG351V PSP
Emulazione PSP

E ultimo ma non meno importante è la PSP. Con il processore più veloce e l’emulatore migliorato, ci sono più giochi giocabili rispetto ai vecchi dispositivi. Ma come il Dreamcast troverete giochi che girano alla grande mentre altri soffrono di problemi di prestazioni. Tuttavia, c’è ancora una selezione decente di giochi da giocare che funzionano molto bene.

RG351V Riassunto della recensione

La serie RG351 di ANBERNIC, ovvero il modello RG351P con involucro orizzontale in plastica e senza Wi-Fi, il modello RG351M con involucro orizzontale in metallo e Wi-Fi e infine il nuovo modello RG351V con involucro verticale e Wi-Fi, hanno tutti le stesse prestazioni.

RG351V PlayStation
Emulazione PlayStation

L’unico cambiamento è essenzialmente lo stile della custodia e l’orientamento, quindi questo dovrebbe essere il fattore decisivo quando si sceglie il palmare da gioco retrò più adatto a voi.

Tutti e tre i modelli sono molto divertenti da giocare e sono dotati di una selezione estremamente ampia di sistemi di gioco retrò e giochi, e con i modelli M e V, hai il Wi-Fi integrato che è ottimo per tenersi aggiornati e per il gioco multiplayer, entrambi i modelli sono altamente raccomandati.

Speriamo che tu abbia trovato utile la nostra recensione di RG351V. Puoi saperne di più e acquistare l’RG351V qui, o sfogliare i nostri palmari da gioco retrò qui.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.