Ciao a tutti! Se hai trovato la tua strada qui, probabilmente hai visto le parole“dual channel RAM” o“quad channel RAM” menzionate sull’annuncio di qualche dispositivo a cui sei interessato, e ti starai chiedendo perché vale la pena considerarle quando si acquista un nuovo computer?
Noi di DroiX abbiamo deciso di mettere insieme una piccola guida per aiutarti a capire qual è la differenza tra i due, e se la RAM a doppio canale è meglio di quella a canale singolo, quindi continua a leggere per saperne di più!
Cos’è la RAM?
Per cominciare, la RAM è un componente che troverete in qualsiasi computer moderno, è l’abbreviazione di “(R)andom (A)ccess (M)emory”, e si trova più spesso in dimensioni che vanno ovunque da 1024MB (per dispositivi specializzati ultra leggeri), a 64GB e oltre (tipicamente trovati in configurazioni server).
La maggior parte dei computer domestici convenzionali avranno da qualche parte nella gamma da 4Gb a 16GB comunque.
Quando i dati sono richiesti dal processore (il cervello) di un computer, questo fa una richiesta. Più velocemente questi dati possono essere recuperati, meglio è. I dati memorizzati nella RAM sono accessibili in modo casuale. Rispetto ai dischi rigidi e alle unità a stato solido, che hanno bisogno di cercare sequenzialmente l’intero disco per recuperare i dati, questo è ordini di grandezza più veloce.
Tuttavia, più un’opzione di archiviazione è veloce, più è costosa da produrre. Quindi la velocità e il prezzo/dimensione sono spesso direttamente correlati, ed è per questo che generalmente non troverete più di 16GB di RAM al massimo nei computer domestici.
La RAM non è il più veloce archivio di dati in un computer (è più lento delle cache direttamente sul processore), ma non è il più lento (è molto più veloce dei dischi rigidi e delle unità a stato solido), quindi è in un “sweet spot” in cui viene utilizzato per memorizzare i dati a cui le applicazioni in esecuzione potrebbero aver bisogno di accedere molto spesso.
Perché è importante l’accesso veloce?
Per visualizzare perché una memoria più veloce è importante, immaginate di essere seduti alla vostra scrivania, scrivendo un articolo, quando fate un errore e avete bisogno di cancellare qualcosa.
Si prende la gomma, si cancella l’errore, si mette giù la gomma e si continua a scrivere. Nessuna seccatura, nessun problema. Questo è simile a ciò che accade quando un computer richiede dati che sono memorizzati nella RAM.
Ora, immagina come sarebbe se la tua gomma fosse dall’altra parte della stanza?
Dovresti alzarti, camminare e prendere la gomma, riportarla alla tua scrivania e cancellare il tuo errore, rimettere la gomma dall’altra parte della stanza, poi tornare alla tua scrivania per continuare a scrivere. Questa è un’approssimazione di ciò che accadrebbe se i computer non usassero la RAM, e invece richiedessero costantemente dati da un disco rigido o da un disco a stato solido.
Doppio canale? Canale singolo?
La RAM si collega al computer attraverso slot dedicati sulla scheda madre. Ogni stick di RAM può essere considerato il proprio “canale”.
La maggior parte dei computer domestici moderni eseguono configurazioni a canale singolo, doppio canale o quadruplo.
Quindi, quando avete 16GB di RAM nel vostro computer, questo potrebbe essere:
- Una singola chiavetta da 16GB
- Due chiavette da 8GB
- o quattro chiavette da 4GB
Di più su Dual Channel e Quad Channel RAM
Per migliorare le prestazioni, si raccomanda spesso di eseguire una configurazione a due o quattro canali nel computer.
Quando si utilizza la RAM a due o quattro canali, si raccomanda anche di fare quanto segue per evitare errori vari:
- Assicurarsi che tutta la RAM sia abbinata il più possibile
- L’ideale sarebbe acquistare RAM identiche per modello, marca e anche per il lotto da cui provengono (anche se l’ultimo non è sempre possibile).
- Piccole differenze come questa possono portare a incoerenze nelle prestazioni e nella durata.
- La RAM è di dimensioni uguali
- Far girare la RAM che non è uguale a 2^x può portare a problemi insoliti dovuti a come i computer processano le informazioni.
- Le dimensioni più comuni per le chiavette RAM sono 2 (2*1), 4 (2*2), 8 (2*2*2) e 16 (2*2*2*2)
L’importanza dei canali extra
Per capirlo un po’ meglio, torniamo allo scenario di cui abbiamo parlato prima: Siete seduti a una scrivania e state scrivendo un articolo.
Mentre si scrive il giornale, si commette un altro errore. Questa volta, prendi la tua gomma, ma mentre lo fai, l’altro braccio inizia a prudere.
Poiché questo prurito è più “urgente” della gomma, lo gratti immediatamente con la mano libera, poi torni a prendere la gomma. Ecco come potrebbero andare le cose in un sistema che gestisce un solo canale di RAM.
Ora, immaginate se aveste un terzo braccio in questa situazione. Potresti prendere la tua gomma con una mano e grattarti il prurito con l’altra. Anche se non si eseguono i singoli compiti più velocemente, si spende meno tempo per eseguirli entrambi nel complesso!
Ecco come potrebbero andare le cose in un sistema che utilizza la RAM a doppio canale.
Confronti di prestazioni
Per dimostrare ulteriormente come la RAM può influenzare le prestazioni del sistema, abbiamo eseguito una serie di semplici test di benchmarking con il DroiX CK1– al momento della scrittura, attualmente inedito di decima generazione. Il CK1 supporta la RAM a doppio canale (rispetto al suo predecessore, il CK1, che supporta solo il canale singolo).
Questi benchmark sono stati eseguiti in Passmark PerformanceTest 10.0. I valori stessi non corrispondono a nessun valore specifico, ma sono piuttosto delle approssimazioni delle prestazioni nel test, rispetto ad altri valori.
Guarderemo due punteggi complessivi dove è stata osservata la maggiore differenza, la CPU e la memoria.
CPU
È interessante notare che l’esecuzione di configurazioni a doppio/singolo canale ha un effetto sulle prestazioni della CPU. L’i7 ha sperimentato un piccolo aumento delle prestazioni di ~3% (che è più di quanto ci aspettavamo!).
Anche se non è un aumento enorme, vale la pena considerarlo se vuoi ottenere il massimo dal tuo dispositivo!
Memoria
Il test della RAM stessa è stato come ci aspettavamo. Con il CK1 che sperimenta un aumento delle prestazioni di un considerevole ~17%! Questo è sicuramente qualcosa da prendere in considerazione quando si sceglie il prossimo PC.
Conclusione
Dopo tutto, possiamo trarre questo da ciò che abbiamo imparato qui.
I vantaggi della RAM a doppio canale sono che:
- È più veloce
- È più robusto (se un bastone si rompe, avrete ancora l’altro bastone a disposizione!)
I vantaggi della RAM a canale singolo sono che:
- È più economico
- È più facile da sostituire (non dovete considerare come interagirà con altri stick di RAM)
- È più affidabile (la performance sarà più lenta del dual-channel, ma sarà più consistente poiché non è necessario considerare altri stick di RAM)
Grazie per aver letto fin qui! Speriamo che questo post del blog sia stato informativo. Se sei interessato all’acquisto di un PC tutto tuo, ti saremmo grati se prendessi il tempo di sfogliare la nostra linea qui!: https://droix.net/collections/windows-linux-mini-pc-htpc
(Vendiamo anche una varietà di gadget come palmari da gioco retrò, micro computer portatili e altro ancora!)
Fino alla prossima volta!