Powerbox Mini
-
Design
-
Build Quality
-
Performance
-
Features
Sintesi
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- Processore AMD Ryzen 7 5700U ad alte prestazioni
- Supporto per triplo monitor
- Gestione efficiente dell’alimentazione e del rumore della ventola
- Ottimo per giochi leggeri ed emulazione
Cons
- Illuminazione a LED non configurabile
- Il rumore della ventola è piuttosto forte in modalità Performance
Nella prima delle nostre recensioni di Powerbox di ACEPC, stiamo verificando il modello Mini con prestazioni di fascia media. Nella nostra recensione di ACEPC Powerbox Mini, vediamo come si confronta con il modello Pro, con l’unboxing, la panoramica, i benchmark e alcuni test sulle prestazioni di giochi ed emulatori.
Video recensione di ACEPC Powerbox Mini
Unboxing del Powerbox Mini di ACEPC
Iniziamo la nostra recensione di ACEPC Powerbox Mini con l’unboxing. Il primo a uscire dalla scatola è l’ACEPC Powerbox Mini, che vedremo più da vicino tra poco.
Sotto abbiamo un manuale d’uso in più lingue, tra cui inglese, cinese, tedesco e italiano.
Poi abbiamo un alimentatore, includeremo l’adattatore di spina corretto per il vostro paese. Infine, ma non meno importante, è presente un cavo HDMI.
Panoramica di ACEPC Powerbox Mini
Continuiamo la nostra recensione di ACEPC Powerbox Mini con una panoramica del PC compatto AMD Ryzen. L’ACEPC Powerbox Mini misura circa 6,15 x 5,22 x 2,83 pollici (15,6 x 13,25 x 7,18 cm) e pesa 581 g.
La parte anteriore del mini desktop Ryzen, dall’alto verso il basso, inizia con un pulsante di accensione che fa parte del quadrante per modificare le prestazioni del mini PC. Sono disponibili tre impostazioni: Smart, Auto e Performance. Mostreremo le differenze nei prossimi benchmark. Sotto c’è una porta audio da 3,5 mm, seguita da due porte USB 3 e una porta USB Type-C per i dati.
Sul retro sono presenti altre due porte USB 3, una porta DisplayPort e una HDMI che, se utilizzate con la porta Type-C, offrono un supporto fino a tre monitor. In basso si trovano la porta Ethernet e la porta di alimentazione.
Specifiche tecniche di ACEPC Powerbox Mini
Nell’ambito della nostra recensione di ACEPC Powerbox Mini, diamo un’occhiata alle specifiche tecniche ed eseguiamo alcuni test sull’utilizzo di energia, sul rumore della ventola e sulle temperature.
CPU | AMD Ryzen 7 5700U (8 core, 16 thread, frequenza massima 4,3 GHz) |
GPU | Grafica AMD Radeon, 8 core a 1900 MHz |
RAM | 32GB DI RAM SO-DIMM DDR4 |
IMMAGAZZINAMENTO | 512 GB M.2 2280 SSD, con opzioni disponibili per configurazioni da 1TB e 2TB, ciascuna espandibile fino a 4TB |
COMUNICAZIONI | Wi-Fi 6 Bluetooth 5.2 |
Per quanto riguarda il rumore della ventola e le temperature, abbiamo eseguito il test in modalità Performance. La rumorosità massima della ventola è di 68 db e la temperatura massima di 55 °C. Per quanto riguarda il sistema Auto, il rumore massimo della ventola è di 50 dB e Smart di soli 48 dB.
Parametri di riferimento del sistema
Eseguiremo ora alcuni benchmark per verificare le prestazioni complessive della nostra recensione di ACEPC Powerbox Mini. Il confronto è con il mini PC Powerbox Pro di ACEPC.
Quadrante di potenza
La ghiera del pulsante di accensione può essere impostata su tre livelli di prestazioni: Smart, Auto e Performance.
Per prima cosa mostreremo le differenze tra i tre modelli in Cinebench. Il selettore modifica essenzialmente il limite di velocità di elaborazione della CPU, riducendo le prestazioni, il calore generato e il rumore della ventola.
IMPOSTAZIONE DEL QUADRANTE | PUNTEGGIO MULTI-CORE DI CINEBENCH | FREQUENZA CPU (circa) |
SMART | 6272 | 2,12 GHz |
AUTO | 7845 | 2,77 GHz |
PRESTAZIONI | 8498 | 3,20 GHz |
Per il resto dei benchmark, utilizzeremo la modalità prestazioni.
Passmark
Passmark esegue benchmark su CPU, GPU, RAM e storage per valutare le prestazioni complessive.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 3679, che batte il Powerbox Pro con 3082.
PCMark
PCMark esegue i benchmark più quotidiani per attività come l’elaborazione di testi, la navigazione web, le videoconferenze e un mini PC per la creazione di contenuti.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 5.282, che si colloca nella fascia alta dei modelli di mini PC di fascia media. Il modello Pro ha ottenuto 5.153, quindi entrambi hanno ottimi punteggi.
Cinebench
Cinebench verifica le prestazioni della CPU a core singolo e multiplo. Abbiamo ottenuto un punteggio di 1.255 per il single e di 8.498 per il multicore.
Anche in questo caso si tratta di buoni punteggi per l’ACEPC, il modello Pro vince con le prestazioni più elevate in single core (1667), ma rimane indietro in multi core.
3DMark
Concludiamo i benchmark con 3DMark, che testa il funzionamento congiunto di CPU e GPU per le prestazioni di gioco.
Nel benchmark Time Spy abbiamo ottenuto un punteggio di 1.481, per Fire Storm abbiamo ottenuto 3.718 e per Night Raid abbiamo ottenuto 14.671. Tutti e tre i punteggi sono decenti per un Mini PC con processore AMD Ryzen, ma il modello Pro rimane indietro di un bel po’ su tutti e tre.
Prestazioni di gioco
Nella nostra recensione di ACEPC Powerbox Mini diamo un breve sguardo alle sue prestazioni di gioco. Sebbene l’ACEPC Powerbox Mini non sia un mini PC da gioco, questi processori sono sufficientemente potenti per i giochi di illuminazione. I giochi recenti meno esigenti e quelli più vecchi dovrebbero generalmente funzionare bene fino a 4K con buone impostazioni grafiche. Quando ci si addentra in ambienti 3D più impegnativi, è necessario abbassare la risoluzione a 1080P o 720P e le impostazioni grafiche a seconda del gioco.
Nei nostri benchmark di Street Fighter 6 a 720P con le impostazioni grafiche più basse abbiamo ottenuto 60, 30 e 30 nei tre test. Mentre il modello Pro ha ottenuto un punteggio leggermente inferiore a 30 in tutti e tre i test. E per Shadow of the Tomb Raider a 720P con le impostazioni grafiche più basse, abbiamo ottenuto 43 contro 33 fotogrammi al secondo. La GPU AMD offre un’ulteriore spinta alle prestazioni per i giochi.
Prestazioni dell’emulazione
Come parte della nostra recensione di ACEPC Powerbox Mini, diamo anche un’occhiata alle prestazioni di emulazione. Per quanto riguarda l’emulazione, con ACEPC Powerbox Mini vediamo prestazioni perfette su sistemi fino all’era PlayStation 1 e Dreamcast. Sarà possibile aumentare la risoluzione di rendering e godere di immagini di qualità superiore su questi sistemi precedenti.
Per PS2 vediamo buone prestazioni su OutRun con FPS perlopiù alti, ma che di tanto in tanto scendono a 50. Con Gran Turismo 2 vediamo un solido 60 FPS. Per quanto riguarda la PS3, gli FPS sono per lo più 60 su Tekken 6 dopo la cache degli shader, mentre per Wipeout gli FPS variano da 47 a 60 nelle scene meno movimentate.
Pensieri finali
Riassumiamo la nostra recensione di ACEPC Powerbox Mini con alcune considerazioni finali. ACEPC Powerbox Mini si distingue immediatamente per l’orientamento verticale, l’illuminazione RGB e il selettore di alimentazione. Purtroppo l’illuminazione RGB non può essere disattivata, quindi forse non è l’ideale per l’ufficio, ma come mini PC di fascia media per la casa si adatta abbastanza bene.
Questo mini PC per la produttività è sufficientemente performante per i carichi di lavoro quotidiani, fino all’editing di immagini e al lavoro con documenti di grandi dimensioni. E non avrete problemi a riprodurre i vostri contenuti 4K preferiti senza problemi. Per quanto riguarda i giochi, sono sufficienti per giochi leggeri o medi, e non dimenticate che potete anche utilizzare Xbox game pass per lo streaming di giochi più impegnativi.
Tra i modelli Pro e Mini Powerbox, il PC compatto ACEPC Powerbox Mini AMD Ryzen supera il Pro nei test di benchmark. Quindi, se non vi dispiacciono le luci colorate e il design, questo è il modello da scegliere se le prestazioni sono un must.
Per saperne di più e acquistare l’ACEPC Powerbox Mini, cliccate qui. Attualmente è in corso una svendita che consente di aggiudicarsi l’ACEPC o altri mini PC a un prezzo eccezionale!
Grazie per aver letto la nostra recensione di ACEPC Powerbox Mini, fateci sapere nei commenti se avete domande.