Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di Beelink SEi 11 PRO – Un ottimo mini PC per la casa e l’ufficio!

Beelink SEi 11 PRO Review
Beelink SEi 11 PRO Review
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (4.5)
  • Performance
    (4.5)
  • Features
    (4.5)

Sintesi

Il Beelink SEi 11 Pro è un aggiornamento degno di nota rispetto al modello precedente Beelink SEi 10. È eccellente per il lavoro di tutti i giorni e si può anche giocare un po’ e fare emulazione!

Overall
4.5
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Processore veloce Intel di 11a generazione i5-11320H
  • Ottimi punteggi nelle prestazioni di benchmark
  • WiFi 6 veloce e Bluetooth 5.2
  • Più economico del modello equivalente AMD
  • Spazio interno per un HDD/SSD da 2,5 pollici

Cons

  • Sarebbe opportuno disporre di un’unità SSD più grande di quella standard da 500 GB.

Il nuovo mini PC di Beelink è arrivato! Nella nostra recensione del Beelink SEi 11 PRO, eseguiremo alcuni benchmark di sistema e di gioco e proveremo alcuni giochi ed emulatori per verificarne l’efficienza.

Iniziamo con l’unboxing. L’apertura della confezione mostra il manuale d’uso in più lingue, tra cui inglese, tedesco, spagnolo e italiano. Sotto c’è il mini PC Beelink SEi 11 PRO, che mostreremo in dettaglio tra poco.

Mini PC Beelink SEi 11 PRO senza confezione
Mini PC Beelink SEi 11 PRO senza confezione

All’interno della confezione si trova l’alimentatore. Includeremo l’adattatore corretto per il vostro Paese. Ci sono due cavi HDMI. Una è corta ed è utile quando viene montata dietro il televisore o il monitor. Poi abbiamo una staffa di montaggio per l’installazione dietro il display.

C’è un pacchetto di viti per la staffa e per fissare un’unità interna da 2,5″ all’interno del mini PC.

Unboxing del mini PC Beelink SEi 11 PRO
Unboxing del mini PC Beelink SEi 11 PRO

Infine, un nastro SATA da utilizzare per l’installazione dell’unità.

Il mini PC Beelink SEi 11 PRO misura 4,9 x 4,4 x 1,5 pollici (12,6 x 11,3 x 4,0 cm) e pesa circa 439 grammi. Sulla parte anteriore sono presenti due porte USB 3.0 e una porta USB Type-C per il collegamento delle periferiche. Sono presenti una porta per cuffie da 3,5 mm e il pulsante di accensione.

Fronte del mini PC Beelink SEi 11 PRO
Fronte del mini PC Beelink SEi 11 PRO

Sul retro del mini computer sono presenti una porta Ethernet gigabit, due porte USB 2.0 e due porte HDMI per la visualizzazione a doppio monitor.

Retro del mini PC Beelink SEi 11 PRO
Retro del mini PC Beelink SEi 11 PRO

La parte inferiore del mini PC può essere aperta per aggiornare la RAM e l’SSD, nonché per installare l’HDD o l’SSD interni da 2,5″.

CPUProcessore Intel Core i5-11320H con 4 core e 8 thread, fino a 4,5 Ghz a 35 W di TDP
GPUGrafica Intel Iris Xe, fino a 1,35Ghz
RAM16 GB di RAM DDR4 a doppio canale (massimo 64 GB)
STOCCAGGIOSSD M.2 NVMe 2280 da 500 GB (massimo 2 TB).
Spazio interno per un HDD/SSD da 2,5 pollici
COMUNICAZIONIGigabit Ethernet
802.11ax WiFi 6
Bluetooth 5.2
FINESTRE11
RUMORE DELLA VENTOLA*Massimo: 55dB
TEMPERATURA*Massimo 50°C
Specifiche tecniche di Beelink SEi 11

* Nei nostri test abbiamo eseguito il benchmark Cinebench per 10 minuti e misurato il rumore e la temperatura della ventola. Abbiamo rilevato una temperatura massima di 60 gradi e un rumore della ventola di 55 dB. Questo è stato testato nell’ambiente del nostro ufficio, con circa 23 gradi e 40 dB.

Benchmark di sistema

Iniziamo i benchmark di sistema con PassMark.

PassMark

PassMark spinge la CPU, la GPU, la RAM e lo storage al massimo in una serie di test. Alla fine del benchmark abbiamo ottenuto un punteggio di 4118. Dopo i benchmark confronteremo i risultati con altri mini PC.

Risultati dei benchmark PassMark per il Beelink SEi 11 PRO
Risultato del benchmark PassMark

PCMark

Risultato del benchmark PCMark
Risultato del benchmark PCMark

PCMark è una serie di test più naturali che coprono le attività quotidiane, dalla navigazione web all’elaborazione delle immagini. Abbiamo ottenuto un punteggio finale di 4925 con buoni risultati nelle singole categorie di test. Di seguito è possibile visualizzarli in modo più dettagliato.

PCMark - Beelink SEi 11
PCMark – Beelink SEi 11

Cinebench

Cinebench testa la CPU per verificarne le prestazioni con test a singolo o multi-core. Nel test multi-core abbiamo ottenuto un punteggio di 4906, più o meno equivalente all’Intel i7-1165G7 utilizzato in alcuni PC portatili da gioco.

Risultato del benchmark Cinebench
Risultato del benchmark Cinebench

3DMark

3DMark testa la CPU e la GPU per vedere come lavorano insieme nelle attività di elaborazione video. Abbiamo ottenuto un punteggio di 1402, che è circa nella media per questo processore.

Risultato del benchmark 3DMark
Risultato del benchmark 3DMark

CrystalDiskMark

CrystalDiskMark esegue una serie di test sullo storage per verificarne le prestazioni in diversi modelli di lettura/scrittura. Abbiamo ottenuto una velocità massima di lettura di 2490 e una velocità massima di scrittura di 1933 MB/s. Entrambi i punteggi sono molto buoni, tra i più alti in questa fascia di prezzo.

Risultati del benchmark CrystalDiskMark per il Beelink SEi 11 PRO
Risultato del benchmark CrystalDiskMark

Riassunto del benchmark

Rispetto al precedente modello Beelink SEi 10 i5 possiamo notare una chiara differenza nei risultati dei benchmark di sistema. La differenza è del 57%, 30% e 66% nei primi tre test. Possiamo notare che la velocità dell’SSD è circa la stessa in lettura, mentre la velocità di scrittura dell’SEi 10 è leggermente inferiore. Nel complesso, le prestazioni sono aumentate notevolmente se si dispone del modello di decima generazione.

BEELINK SEI 11 PROBEELINK SEI 10 I5BEELINK SER4
PASSMARK411822894484
PCMARK492536355224
3DMARK14027001209
CINEBENCH4906N/A6653
CRYSTALDISKMARK2490 / 1933 MB/s2490 / 1711 MB/s2559 / 1835 MB/s
PREZZO£499.95£499.95£509.00
Riepilogo dei benchmark e altri modelli a confronto

Rispetto all’equivalente AMD di prezzo più elevato, il BEELINK SER 4, possiamo notare che il SER4 ha una differenza di punteggio compresa tra il 5 e il 30% rispetto al SEI 11. Si tratta di Intel contro AMD, quindi ci saranno processi in cui ciascuno è specificamente più veloce. Un buon esempio è Cinebench, in cui i processori AMD sono solitamente più veloci di quelli Intel. Se volete risparmiare, il SEI 11 PRO è una buona opzione. E potete risparmiare ancora di più con il nostro codice di sconto del 5% 11PRO5OFF da utilizzare alla cassa.

Parametri di gioco

Il Beelink SEI 11 PRO è in grado di giocare, quindi continueremo la nostra recensione del Beelink SEi 11 PRO con alcuni benchmark di gioco per vedere le sue prestazioni.

Forza Horizon 5

Iniziamo con Forza Horizon 5 ed eseguiamo il benchmark a 720P con impostazioni grafiche molto basse. Alla fine del benchmark otteniamo un punteggio medio di 59 fotogrammi al secondo in tutto il benchmark, che è buono per un processore Intel.

Forza Horizon 5 Risultato dei benchmark
Forza Horizon 5 Risultato dei benchmark

Street Fighter V

Poi stiamo eseguendo Street Fighter V a 720P con le impostazioni grafiche massime. Stiamo ottenendo un solido 60 fotogrammi al secondo, il che è fantastico. Abbiamo provato a 1080P e abbiamo visto una media di circa 34 fotogrammi alla fine della prima partita. Potresti abbassare la grafica o mantenerla a 720P con la grafica massima.

Risultato del benchmark di Street Fighter V
Risultato del benchmark di Street Fighter V

Final Fantasy XIV

Stiamo eseguendo il benchmark di Final Fantasy XIV a 720P con le impostazioni grafiche massime. Abbiamo ottenuto un punteggio finale di 4923, che è molto buono. Si tratta più o meno dello stesso livello di prestazioni dell’AYANEO 2021 con un TDP di 25W.

Risultato del benchmark di Final Fantasy XIV
Risultato del benchmark di Final Fantasy XIV

L’ombra di Tomb Raider

Poi eseguiamo Shadow of the Tomb Raider a 720P con impostazioni grafiche basse. Alla fine del benchmark otteniamo una media di 44 fotogrammi al secondo. Limitando la frequenza dei fotogrammi a 30 FPS si dovrebbe ottenere una frequenza dei fotogrammi molto piacevole.

Risultato del benchmark SOTTR
Risultato del benchmark SOTTR

Cyberpunk 2077

Per spingere al massimo questo mini PC abbiamo eseguito il benchmark Cyberpunk 2077 a 720P con impostazioni grafiche basse. Si tratta di un gioco molto impegnativo e lo dimostra con un frame rate medio di 25 fotogrammi al secondo, molto rispettabile.

Risultato del benchmark di Cyberpunk 2077
Risultato del benchmark di Cyberpunk 2077

Test di gioco

Dai test di benchmark si evince che il Beelink SEi 11 PRO, pur non essendo un mini PC da gioco, è in grado di riprodurre alcuni giochi con un frame rate decente. Daremo un’occhiata ad alcuni giochi con impostazioni grafiche giocabili per ottenere un’esperienza d’uso più reale.

Teenage Mutant Ninja Turtles La vendetta di Shredder

Stiamo eseguendo TMNT Shredder’s Revenge alla risoluzione 4K con i livelli grafici standard. Non si tratta di un gioco molto impegnativo e anche a 4K non utilizza molta potenza di elaborazione e gira a 60 fotogrammi al secondo.

TMNT La vendetta dei trituratori
TMNT La vendetta dei trituratori

Cellule morte

Successivamente controlliamo Dead Cells che ancora una volta gira a 4K anche se internamente è una risoluzione inferiore. Anche in questo caso vediamo un solido 60 fotogrammi al secondo e non ci sono problemi.

Fai schifo a parcheggiare

You suck at parking è appena arrivato su Xbox Game Pass e ho pensato di provare qualcosa di nuovo per vedere come funziona. Stiamo eseguendo il gioco a 1080P con grafica standard e stiamo ottenendo un solido 60 fotogrammi al secondo. Con una risoluzione a 4K ci aggiravamo intorno ai 30°.

Il Cantastorie del Metallo

Il Cantastorie del Metallo
Il Cantastorie del Metallo

Un altro gioco nuovo di zecca è Metal Hellsinger. Si tratta di un gioco più impegnativo, quindi abbiamo dovuto abbassare la risoluzione a 720P e impostare la grafica su Basso per ottenere 30 fotogrammi al secondo più stabili, ma è possibile utilizzare un mix di Basso e Medio per migliorare un po’ la grafica.

Test dell’emulatore

Un breve sguardo ad alcune emulazioni. Tutte le console fino all’epoca della PS1 e del Dreamcast funzionano perfettamente, quindi daremo un’occhiata ad alcuni sistemi più recenti. Tutti gli emulatori funzionano con una risoluzione di 720P.

PS2

Non abbiamo avuto problemi a giocare a giochi PS2 su PCSX2. Tutto ciò che abbiamo provato ha funzionato al massimo degli FPS con un rallentamento minimo. È possibile aumentare la risoluzione di rendering e altre modifiche grafiche per migliorare la qualità della grafica.

Beelink SEi 11 PRO
PCSX2 OutRun in esecuzione su Beelink SEi 11 PRO

Citra

Per Citra, alcuni giochi funzionano meglio di altri. Sonic Generations, ad esempio, inizierà lentamente perché la cache degli shader viene generata in tempo reale, ma al termine il frame rate sarà abbastanza stabile.

Delfino

L’emulazione su Dolphin sembra essere perfetta. Abbiamo provato alcuni giochi diversi e non abbiamo riscontrato grossi problemi; si possono trovare uno o due giochi problematici, ma niente di grave.

PSP

Stiamo provando God of War sull’emulatore PSP PPSSPP. Nella maggior parte dei casi otteniamo un solido 60 fotogrammi al secondo. Abbiamo riscontrato rari e lievi cali di frame rate, ma sicuramente niente che possa compromettere il gioco.

PSP God of War
PSP God of War

PS3

E per la PlayStation 3 dipenderà sicuramente dalla compatibilità del gioco e dalle sue prestazioni. Stiamo eseguendo Wipeout HD con un limite di 30 FPS e continuiamo ad avere occasionali cali di frame, soprattutto se è in corso una generazione di shader cache. Altri giochi possono andare meglio, ma in generale troverete i giochi lenti.

Potete risparmiare il 5% quando acquistate il Beelink SEi 11 PRO utilizzando il codice sconto 11PRO5OFF. Disponiamo di un’ampia gamma di mini PC, da quelli economici a quelli da gioco di fascia alta.

Questo conclude la nostra recensione di Beelink SEI 11 PRO, che speriamo vi sia stata utile. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo mini PC!

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.