Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di Beelink SER7 con video – Un ottimo mini PC da gioco AMD Ryzen 7 7840HS!

Beelink SER7 Review
Beelink SER7 Review
Recensione di Beelink SER7
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (4.5)
  • Performance
    (4.5)
  • Features
    (4)

Sintesi

Beelink SER7 è un mini PC compatto e potente, che offre prestazioni di gioco ed emulazione impressionanti grazie al processore AMD Ryzen 7 7840HS e alle opzioni di connettività avanzate.

Overall
4.4
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Prestazioni elevate di AMD Ryzen 7 7840HS e 780M
  • Piccolo fattore di forma
  • Numerose opzioni di connettività
  • Buona efficienza energetica e gestione termica

Cons

  • Nessuna porta Oculink

Beelink ha un nuovo mini PC da gioco con processore 7840HS. Scopriamo nella nostra recensione di Beelink SER 7 come si comporta con i benchmark di sistema e di gioco. Ma prima di farlo, vediamo l’unboxing e diamo un’occhiata più da vicino a questo mini PC.

Iniziamo la nostra recensione del Beelink SER7 con l’unboxing. Per prima cosa abbiamo il manuale d’uso, disponibile in più lingue, tra cui inglese, tedesco, spagnolo e italiano. Sotto c’è il Beelink SER7 stesso, che controlleremo in dettaglio tra poco.

Recensione di Beelink SER7 senza confezione
Beelink SER7 senza confezione

Sotto la confezione abbiamo un alimentatore. Includeremo l’adattatore corretto per il tuo paese. Sono presenti due cavi HDMI, uno lungo e uno corto. Infine, ma non meno importante, sono presenti un supporto VESA e le viti per il fissaggio.

Unboxing di Beelink SER7
Unboxing di Beelink SER7

Nella prossima recensione del Beelink SER7 diamo un’occhiata più da vicino al PC da gioco di piccole dimensioni. Il Beelink SER7 misura circa 4,9 x 4,4 x 1,9 (12,6 x 11,3 x 4,9 cm) e pesa circa 652 g.

Vista frontale di Beelink SER7
Vista frontale di Beelink SER7

Sulla parte anteriore troviamo un jack audio da 3,5 mm, una porta USB Type-C e una USB 3.2, per finire con il pulsante di accensione.

Vista posteriore di Beelink SER7
Vista posteriore di Beelink SER7

Il retro è dotato di una porta Ethernet gigabit da 2,5 e di due porte USB 2.0. Sono presenti una DisplayPort e una HDMI che, combinate con le due porte USB 4, consentono la visualizzazione di un quadruplo monitor. È presente un secondo jack audio da 3,5 mm.

Il connettore di alimentazione è leggermente diverso dalla norma. È dotato di un collegamento magnetico che si inserisce semplicemente in posizione.

Nell’ambito della nostra recensione del Beelink SER7, controlliamo le specifiche tecniche e poi i nostri test sull’utilizzo dell’energia, il rumore delle ventole e le temperature di questo piccolo sistema di gioco.

CPUAMD Ryzen 7 7840HS, 8 core, 16 thread, base 3,80 GHz, boost a 5,10 GHz
GPUAMD Radeon 780M 12 core a 2700 MHz di frequenza
RAM32 GB DDR5 SO-DIMM (doppio)
IMMAGAZZINAMENTOUnità SSD M.2 2280 PCIe 4.0 da 1 TB
COMUNICAZIONIWiFi 6
Bluetooth 5.2
Ethernet a 2,5 Gbps
USCITA VIDEOFino a una visualizzazione quadrupla tramite HDMI, DisplayPort e 2 USB 4. Fino a 4K 144Hz.

Nei nostri test di consumo energetico abbiamo registrato 12,9 W in idle sul desktop. Durante l’esecuzione del benchmark Cinebench abbiamo ottenuto un picco di utilizzo di 85,2 W.

Termiche Beelink SER7
Termiche Beelink SER7

Nei test sul rumore della ventola e sulla temperatura durante l’esecuzione di Cinebench, abbiamo ottenuto un rumore massimo della ventola di 60 db e una temperatura massima di 55 gradi C.

Parametri di sistema

Eseguiremo ora alcuni benchmark di sistema per la recensione del Beelink SER7. Confronteremo i risultati con il nostro Minisforum UM780 recensito di recente, dotato dello stesso processore AMD Ryzen 7 7840HS.

PassMark

PassMark esegue una serie di test su CPU, GPU, RAM e memoria.

Confronto tra i benchmark PassMark
Confronto tra i benchmark PassMark

Il punteggio ottenuto è di 7.814, leggermente inferiore a quello del Minisforum EliteMini UM780 XTX. Ciò può essere dovuto, ad esempio, a velocità di configurazione della RAM e dello storage leggermente diverse.

PCMark

PCMark esegue test sull’utilizzo quotidiano, come la navigazione web, le videoconferenze, l’utilizzo di documenti d’ufficio di grandi dimensioni e l’editing di immagini.

Confronto tra i benchmark di PCMark
Confronto tra i benchmark di PCMark

Il Beelink SER7 ha ottenuto un punteggio di 7.489 rispetto al 10.838 dell’UM780.

Cinebench

Cinebench testa le prestazioni single e multi-core del processore.

Confronto tra i benchmark di Cinebench
Confronto tra i benchmark di Cinebench

Abbiamo ottenuto un punteggio di 1.764 e 15.376 sul Beelink SER7. La velocità su singolo core è quasi identica a quella dell’UM780, ma c’è una differenza sul multi-core.

3DMark

3DMark testa la CPU e la GPU che lavorano insieme per le prestazioni di gioco.

Confronto tra i benchmark 3DMark
Confronto tra i benchmark 3DMark

Nel test Time Spy abbiamo ottenuto 3.290, per Fire Strike 7.650 e per Night Raid 28.690. Nonostante le prestazioni inferiori nei tre precedenti benchmark di sistema, il Beelink SER7 ha ottenuto punteggi più alti nelle prestazioni 3D in due dei tre test.

Parametri di gioco

Continuiamo con i nostri benchmark di gioco. Stiamo effettuando test a 4K, 1440P, 1080P e 720P per ottenere una gamma di risultati di prestazioni per ogni gioco.

Forza Horizon 5

A partire da Forza Horizon 5 con impostazioni grafiche molto basse.

Forza Horizon 5: confronto tra i benchmark
Forza Horizon 5: confronto tra i benchmark

Abbiamo ottenuto punteggi di 151, 105, 73 e 43 FPS alle rispettive risoluzioni da 4K a 720P. I punteggi per la GPU interna sono quasi identici sia per il Beelink SER7 che per l’UM780.

L’ombra di Tomb Raider

Per Shadow of the Tomb Raider stiamo utilizzando le impostazioni grafiche più basse.

Shadow of the Tomb Raider: confronto tra i benchmark
Shadow of the Tomb Raider: confronto tra i benchmark

Abbiamo ottenuto punteggi di 108, 76, 52 e 27 FPS alle rispettive risoluzioni. Anche in questo caso vediamo punteggi quasi identici per entrambi i modelli.

Call of Duty Modern Warfare III

Stiamo eseguendo Modern Warfare III con le impostazioni grafiche minime predefinite e senza FSR attivato.

Confronto tra i benchmark di Call of Duty MW3
Confronto tra i benchmark di Call of Duty MW3

Abbiamo ottenuto punteggi di 123, 69, 44 e 22 FPS alle rispettive risoluzioni. Stiamo ancora ottenendo punteggi quasi identici, il che è fantastico.

Street Fighter 6

Per mettere davvero alla prova il mini PC, stiamo utilizzando le impostazioni grafiche più alte con risoluzioni 4K e 1080P.

Confronto tra i benchmark di Street Fighter 6
Confronto tra i benchmark di Street Fighter 6

La tendenza continua con fotogrammi al secondo per lo più simili su entrambi i modelli, con qualche differenza qua e là, ma niente di particolare.

Prestazioni dell’emulazione

Dalla nostra recente recensione del Minisforum UM780 XTX abbiamo riscontrato un notevole aumento delle prestazioni rispetto alla CPU mobile 7840U per l’emulazione.

Emulazione PS2 su Beelink SER7
Emulazione PS2 su Beelink SER7

Con il Beelink SER7 sarete in grado di far funzionare senza problemi tutti gli apparecchi fino all’era PlayStation 1 e Dreamcast. Con PlayStation 1, ad esempio, è possibile aumentare la risoluzione di rendering interna fino a 4K e aggiungere alcune modifiche grafiche per migliorare notevolmente la grafica.

Lo stesso vale per l’era PlayStation 2: sarà possibile aumentare la risoluzione di rendering per molti giochi, ma non per tutti, e godere di una qualità visiva superiore.

Beelink SER7 con emulatore Yuzu in esecuzione
Beelink SER7 con emulatore Yuzu in esecuzione

Passando a sistemi più recenti, come la PS3, si noterà di tanto in tanto un po’ di shader caching, ma niente che rovini troppo il gameplay.

E per gli emulatori Yuzu e Ryujinx vediamo ancora una volta ottime prestazioni. Non tutti i giochi funzionano alla massima velocità, ma ci sono molti giochi giocabili tra cui scegliere.

Nel complesso il Beelink SER7 è un ottimo mini PC da gioco per il retro gaming e l’emulazione in generale.

Pensieri finali

Concludiamo la nostra recensione del Beelink SER7 con le nostre considerazioni finali. Il Beelink SER7 ha inizialmente ottenuto un punteggio inferiore alle aspettative nei benchmark di sistema, ma ha recuperato nei benchmark di gioco con punteggi uguali al Minisforum UM780. Potrebbe essere il modo in cui il sistema è configurato, ma se le prestazioni di gioco complessive sono le stesse, non lo vedo come un problema.

Palworld è giocabile a 1440P con impostazioni medie.
Palworld è giocabile a 1440P con impostazioni medie.

Anche per l’emulazione abbiamo riscontrato ottime prestazioni. Il Beelink SER7 è in grado di riprodurre abbastanza bene i dispositivi attuali, meglio della sua controparte 7840U. In precedenza, per alcuni giochi in cui la velocità non era sufficiente per l’emulazione a piena velocità, abbiamo raggiunto l’obiettivo con il SER7.

Il Minisforum UM780 ha il vantaggio di una porta Oculink a cui è possibile collegare una GPU esterna, come la docking station GPD G1 eGPU. Il prezzo è un po’ più alto, ma vale la pena considerarlo se si intende utilizzare una eGPU con Oculink in futuro. È ovviamente possibile utilizzare una eGPU tramite USB 4 sul Beelink, ma si perdono alcune prestazioni a causa della larghezza di banda.

Simulatore di capre 3 su Beelink SER7
Simulatore di capre 3 su Beelink SER7

Come mini PC indipendente, il Beelink SER 7 è un dispositivo dalle prestazioni elevate, con un buon rapporto qualità/prezzo e in grado di svolgere tutte le funzioni, dalle attività quotidiane ai giochi di alto livello. Vale sicuramente la pena di prenderlo in seria considerazione se un mini PC da gioco è sulla vostra lista.

Per saperne di più e per acquistare il Beelink SER7, cliccate qui. Attualmente è in corso una vendita con ottimi prezzi sui mini PC.

Grazie per aver letto (o guardato) la nostra recensione di Beelink SER7, speriamo che l’abbiate trovata utile. Se avete domande, non esitate a farle nei commenti.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.