Chat with us, powered by LiveChat

Recensione GPD Pocket 3 – Un mini-laptop professionale e modulare!

GPD Pocket 3 Review
  • Performance
    (4.8)
  • Build quality
    (5)
  • Features
    (4.5)
  • Portability
    (5)

Summary

A high performance mini laptop that transforms into a tablet! Great battery life under normal usage and modular ports for industry work with RS-232 communications.

Overall
4.8
Sending
User Review
3 (1 vote)

Pros

  • Fast Intel i7 1195G7 processor
  • Extremely portable and lightweight
  • Up to 8 hours battery life
  • Modular ports for expandability
  • Rotating display to turn into a tablet
  • Great for some gaming as well

Cons

  • Quite expensive

Oggi nella nostra recensione diamo uno sguardo al mini laptop GPD Pocket 3. Lo disimballeremo, daremo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche, compreso il suo design modulare, poi eseguiremo alcuni test di benchmark di sistema e di gioco per vedere come si comporta.

Video recensione di GPD Pocket 3

Unboxing del GPD Pocket 3

Abbiamo il GPD Pocket 3 che mostreremo più in dettaglio tra poco.

GPD Pocket 3 Unboxed
GPD Pocket 3 Unboxed

Sotto c’è una guida rapida per l’utente in cinese e inglese. Sotto l’imballaggio c’è una cinghia a mano per il Pocket 3. C’è un cavo USB Type-C per la ricarica. E, ultimo ma non meno importante, un caricatore. Includeremo l’adattatore corretto per il tuo paese quando ordini da noi a DroiX.

GPD Pocket 3 Panoramica

Il GPD Pocket 3 misura 7,8 x 5 x 0,78 pollici (19,8 x 12,7 x 2 cm) quando è chiuso e pesa 725 grammi.

Il Pocket 3 si apre per rivelare lo schermo da 8 pollici con risoluzione H-IPS 1920×1200, che supporta il controllo touch a 10 punti. C’è una fotocamera da 2 mega pixel 1600×1200 nell’area in alto a sinistra che è ottima per le videochiamate.

GPD Pocket 3 Panoramica
GPD Pocket 3 Panoramica

Sulla base del Pocket 3 ci sono i pulsanti sinistro, centrale e destro del mouse. Al centro c’è uno scanner di impronte digitali che funge anche da pulsante di accensione. E sulla destra c’è il mouse pad. Sotto c’è una tastiera QWERTY che è retroilluminata e può essere attivata con una combinazione di tasti.

Il display può essere ruotato in senso orario e piegato per trasformare il portatile in un dispositivo stile tablet. Può essere usato in combinazione con lo stilo, disponibile per l’acquisto separatamente.

Schermo ruotato per l'uso in stile tablet
Schermo ruotato per l’uso in stile tablet

Una cosa da notare è che non c’è un sensore per controllare quando lo schermo viene ruotato. Lo schermo non si orienta automaticamente e bisogna farlo manualmente. Aggiornamento: il modello ora ha un giroscopio che orienta automaticamente il display nella posizione corretta.

Sul lato destro c’è un jack per cuffie da 3,5 mm e due porte USB 3.2.

Vista laterale destra del GPD Pocket 3
Vista laterale destra del GPD Pocket 3

Sul lato sinistro c’è una porta USB Type-C e un’uscita HDMI per il collegamento a una TV o a un monitor. La porta Type-C è compatibile con Thunderbolt 4 e può essere con una varietà di periferiche come un hub o anche una scheda grafica esterna.

Vista laterale sinistra del GPD Pocket 3
Vista laterale sinistra del GPD Pocket 3

Sul retro c’è una porta ethernet 2.5 gigabit. Seguito dalla porta modulare che mostreremo più in dettaglio in seguito.

Vista posteriore del GPD Pocket 3
Vista posteriore del GPD Pocket 3

Porta modulare GPD Pocket 3

Il GPD Pocket 3 dispone di una porta modulare che permette di scambiare il modulo per fornire altre opzioni di ingresso/uscita. Con il Pocket 3 si ottiene il modulo USB 3.2 installato di default.

Moduli GPD Pocket 3 KVN e RS232
Moduli GPD Pocket 3 KVN e RS232

Ci sono altre opzioni disponibili da acquistare separatamente, come una porta seriale RS-232 per la comunicazione dei dati industriali. E un modulo di controllo KVM a porta singola con supporto HDMI e USB.

Scambiare i moduli è molto facile. Basta svitare le due viti. Rimuovere il modulo e inserire il modulo sostitutivo. Poi riavvitatelo e siete pronti a partire!

GPD Pocket 3 Specifiche tecniche

GPD TASCA 3 BASEGPD TASCA 3 FASCIA ALTA
CPUIntel Pentium Silver N6000 4 core 4 threadsIntel Core i7-1195G7 4 core 8 threads
BASE / FREQUENZA MASSIMA1.10Ghz / 2.50Ghz2.90Ghz /4.60Ghz
GPUGrafica Intel UHD a 850MhzGrafica Intel Iris Xe @ 1.40Ghz
RAM8GB LPDDR4x @ 2933Mhz16GB LPDDR4x @ 3733Mhz
STOCCAGGIO512GB NVMe 1.3 PCIe Gen 3.0 x41TB NVMe 1.3 / 1.4 PCIe Gen 3.0 / 4.0 x4
CONNETTIVITÀ2.5Gbps via RJ45
IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/ax – Dual Band Wi-Fi 6
Bluetooth 5.0
2.5Gbps via RJ45
IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/ax – Dual Band Wi-Fi 6
Bluetooth 5.0
BATTERIA38.5Wh 7.7V==5000mAhx 2 serie di batterie Li-Polymer8.5Wh 7.7V==5000mAhx 2 batterie Li-Polymer serie
GPD Pocket 3 Specifiche tecniche

Benchmark di sistema

Anche se il Pocket 3 utilizza lo stesso processore i7 1195G7 dei palmari da gioco GPD Win 3 e GPD Win MAX 2021. È di default ad un TDP inferiore di 15W invece di 20W come gli altri. TDP è la quantità di potenza fornita al dispositivo. Più potenza viene fornita, più alte saranno le prestazioni, ma al costo di usare più batteria. L’esecuzione con un TDP più basso ridurrà le prestazioni e utilizzerà meno energia.

Avere il TDP impostato a 15W aiuterà a conservare la potenza della batteria. Prestazioni molto elevate potrebbero non essere richieste per compiti come la navigazione web o il lavoro con documenti d’ufficio. Si può naturalmente aumentare il TDP a 20W per abbinare i palmari da gioco per avere più prestazioni, ma al costo di usare più batteria.

PassMark

Iniziamo il nostro benchmark con PassMark che spinge la CPU, la GPU, la RAM e lo storage al loro massimo in una serie di test artificiali per ottenere le massime prestazioni.

Punteggi di riferimento PassMARK
Punteggi di riferimento PassMARK

Il Pocket ha un punteggio di 2.989 che è un punteggio molto buono per un mini laptop.

PCMark

Il nostro prossimo test è PCMark, che è più una serie di test di performance per l’uso quotidiano che vanno dalla navigazione web, alle videoconferenze, al consumo di media e ai grandi documenti d’ufficio.

Punteggi di benchmark PCMARK
Punteggi di benchmark PCMARK

Il GPD Pocket 3 segna 4.695. I punteggi qui sono molto buoni perché significa che i tempi di avvio sono veloci e il caricamento del software è più veloce della media. Questo si estende al lavoro con grandi documenti d’ufficio che sono più veloci da aprire, lavorare e poi salvare.

3DMark

Il nostro ultimo benchmark di sistema è per 3DMark che testa la CPU e la GPU insieme per le loro prestazioni per compiti come la decodifica video, l’elaborazione delle immagini e naturalmente il gioco.

Punteggi di benchmark 3DMark
Punteggi di benchmark 3DMark

Il Pocket 3 segna un discreto 1.038. Se lavorate con immagini o video vedrete grandi prestazioni da questo mini laptop!

Recensione di GPD Pocket 3: Parametri di gioco

Stiamo eseguendo questi test a 15W TDP, quindi i punteggi saranno più bassi rispetto ai palmari da gioco GPD, ma come detto questo può essere aumentato a 20W per avere prestazioni simili.

Forza Horizon 4

Iniziamo il test di gioco con Forza Horizon 4 in esecuzione a 1280×720 su impostazioni Ultra. Il GPD Pocket 3 segna 28 fotogrammi al secondo.

Punteggio di riferimento di Forza Horizon 4
Punteggio di riferimento di Forza Horizon 4

Combattente di strada V

Ora stiamo testando Street Fighter V a 1920×1080 con impostazioni massime. Il Pocket 3 raggiunge un decente 33,4 fotogrammi al secondo.

Punteggio di riferimento di Street FIghter V
Punteggio di riferimento di Street FIghter V

Final Fantasy XIV

Ora stiamo eseguendo il benchmark Final Fantasy a 1920×1080 con le impostazioni High Desktop. Il portatile modulare segna 2.992. Con alcune impostazioni grafiche minori è possibile ottenere una classifica di livello standard.

Punteggio di riferimento di Final Fantasy XIV
Punteggio di riferimento di Final Fantasy XIV

L’ombra di Tomb Raider

Il nostro test finale è per l’ombra del tomb raider. Stiamo usando la risoluzione 1280×720 eseguendo il test con le impostazioni grafiche più basse e più alte per confrontare.

Shadow of the Tomb Raider Impostazioni grafiche più basse
Shadow of the Tomb Raider Impostazioni grafiche più basse

Il Pocket 3 segna 32 fotogrammi al secondo con le impostazioni grafiche più basse e 20 con quelle più alte. Sono punteggi decenti.

Recensione di GPD Pocket 3: Riassunto dei benchmark

Un rapido riepilogo dei punteggi dei benchmark e del test della batteria a pieno carico che abbiamo eseguito per la recensione del GPD Pocket 3

GPD TASCA 3 FASCIA ALTA
PASSMARK2,989
PCMARK4,695
3DMARK1,038
FORZA HORIZON 428 FPS
COMBATTENTE DI STRADA V33,4 FPS
FINAL FANTASY XIV2,992
L’OMBRA DEL TOMB RAIDERImpostazioni predefinite più basse: 32 FPS
Impostazioni predefinite più alte: 20 FPS
TEST DELLA BATTERIACarico minimo: 8 ore
Pieno carico: 1 ora e 58 minuti
Riassunto del benchmark

Tenendo presente che questi test sono stati eseguiti con il TDP di default di 15W, i punteggi sono molto buoni sia per il sistema che per i benchmark di gioco. Usando il prodotto come previsto per i vostri compiti quotidiani, li eseguirà molto bene e conserverà anche la durata della batteria.

Per un po’ di gioco a parte, puoi entrare direttamente nell’azione o se vuoi qualche prestazione in più puoi aumentare il TDP a 20W per arrivare più nell’area delle prestazioni dei palmari da gioco GPD.

I risultati dei nostri test sulla durata della batteria sono più o meno quelli forniti da GPD. A pieno carico, la batteria è durata 1 ora e 58 minuti. L’impostazione inattivo sul desktop ha visto circa 7-8 ore di durata della batteria.

Recensione di GPD Pocket 3: Riassunto

Per concludere la nostra recensione del GPD Pocket 3, pensiamo che il GPD Pocket 3 sia davvero impressionante! Ci piace che il display può essere ruotato per trasformarsi in un dispositivo stile tablet. Anche se non orientare automaticamente lo schermo è un po’ una delusione. La CPU è molto performante, e se hai bisogno di una spinta extra di potenza per il gioco allora puoi facilmente aumentare il TDP.

Tasca GPD 3
Tasca GPD 3

Ci piace il design modulare in cui è possibile sostituire i moduli come e quando necessario. La porta RS232 per esempio è ottima per i tecnici informatici, così come il modulo KVM. Speriamo di vedere altri moduli rilasciati in futuro!

Per le attività quotidiane medie per la casa e il lavoro, fino alle applicazioni di fascia alta, e senza dimenticare un po’ di gioco, non troverete un mini laptop migliore del GPD Pocket 3!

Dove acquistare il GPD Pocket 3

Potete saperne di più e acquistare il GPD Pocket 3 qui. Sfoglia la gamma di prodotti GPD, o i mini computer portatili qui.


GPD Pocket 3 FAQ – Tutto quello che sappiamo finora

Originariamente inviato da benjamin il: 24/09/2021

Benvenuti alla DroiX GPD Pocket 3 FAQ – dove raccogliamo tutte le informazioni che possiamo sull’ultimo portatile emergente di GPD, il GPD Pocket 3.
Con l’anno che volge al termine molte aziende annunciano nuovo hardware che sta per entrare sul mercato, e GPD non fa eccezione annunciando due nuovi dispositivi di fascia alta in un breve periodo di tempo (il primo è il GPD XP).

[30/12/2021 Update] La nostra recensione, le date dei preordini e altro ancora!

[30/12/2021 Update] Spolverare le ragnatele

È passato un po’ di tempo da quando abbiamo aggiornato questa FAQ! Quindi non perdiamo tempo in paragrafi inutili ed entriamo subito nel vivo delle cose.

Prima di tutto, se non l’avete già visto. La recensione ufficiale di DroiX del GPD Pocket 3 è ora online e disponibile al pubblico. Puoi controllare il nostro blogpost GPD Pocket 3 Review, o guardare il video qui sotto per saperne di più su questo fantastico mini laptop.

Se

In secondo luogo, il GPD Pocket 3 è disponibile per ordinare direttamente da droix.co.uk e droix.net. Questo include sia la versione di fascia alta che quella di fascia bassa.

L’attuale ETA per l’arrivo dei GPD Pocket 3 a DroIX è ora l’inizio di gennaio. Una volta arrivati, i preordini saranno soddisfatti per primi, e se dovessero rimanere dei dispositivi, saranno disponibili per l’acquisto regolare.

Aggiorneremo questo post quando i GPD Pocket 3 saranno disponibili. Quindi rimanete sintonizzati fino ad allora!

[12/10/2021 Update] IndieGogo, specifiche e altro

È passato un po’ di tempo dal nostro ultimo aggiornamento! Entriamo subito nel merito delle novità del GPD Pocket 3.

GPD Pocket 3 Dettagli IndieGogo/Crowdfunding

La pagina IndieGogo di GPD Pocket 3 al 12/11/2021

Prima di tutto, la campagna di crowdfunding GPD Pocket 3 è stata lanciata. Entrambe le versioni, Pentium e i7, possono essere acquistate in bundle con una stilo, o in bundle con entrambe le stilo e i moduli KVM/RS-232 per un piccolo extra.

I prezzi per il GPD Pocket 3 (se ordinato da IndieGogo di GPD) sono attualmente i seguenti:

  • $5,056 HKD (circa £485 GBP) per il modello base (Pentium).
  • 7.770 HKD (circa £746 GBP) per la fascia alta (modello i7).

Entrambi vengono forniti in bundle con uno stilo. Puoi anche pagare un extra di 60 sterline per un bundle con i moduli KVM e RS-232.

I rivenditori avranno probabilmente i loro elenchi di pre-ordini disponibili nelle prossime settimane. A meno che tu non abbia un bisogno urgente del dispositivo, ti consigliamo di acquistare da un rivenditore locale, perché avrai più protezioni per l’acquirente.

Sguardi veloci/prime impressioni

I primi campioni del GPD Pocket 3 hanno iniziato ad arrivare ai recensori, quindi ora è possibile dare un’occhiata più approfondita alla macchina.

Vedi sotto per alcuni video che mostrano il GPD Pocket 3 in azione:


[20/10/2021 Update] Filmati del GPD Pocket 3, ecc.

È passato un po’ di tempo dal nostro ultimo aggiornamento! Da allora, una grande quantità di informazioni sul GPD Pocket 3 è stata rivelata.

Prima di tutto, ora c’è un video ufficiale del GPD Pocket 3, che potete vedere nel video qui sotto!

GPD Pocket 3 video rivelare gameplay

Anche se è solo un prototipo, possiamo vedere chiaramente che il Pocket 3 sembra essere un ibrido tra il One Netbook A1 e il GPD Micro PC nell’aspetto. Adottando il layout di controllo di quest’ultimo, e combinandolo con lo schermo girevole del primo.

GPD ha anche confermato quali porte USB sono presenti sul dispositivo, come si vede dal tweet qui sotto:

Il GPD Pocket 3 sarà dotato di tre porte USB 3.2 che supportano velocità fino a 10Gbps. Sarà anche dotato di una porta USB Thunderbolt 4 Type-C.

L’osservatore attento noterà che la porta USB sul retro ha alcune viti presenti vicino ad essa. Questo perché la porta USB più posteriore del GPD Pocket è solo uno dei tanti “moduli” che possono essere inseriti nello slot.

Questo slot posteriore forma il nucleo dell’interfaccia modulare che dirige le caratteristiche del GPD Pocket 3. Consentendo all’utente di passare tra una varietà di connettori diversi per soddisfare al meglio il proprio caso d’uso.

A questo punto, è chiaro che il Pocket 3 è destinato a sostituire entrambe le linee di prodotti Micro PC e Pocket, e combinarle in una sola.

Una tastiera retroilluminata è stata anche confermata per il modello, rendendo l’unità più comoda da usare in ambienti più scuri.

Infine, una fotocamera è stata anche confermata per essere integrata nell’unità.

Con altoparlanti integrati, un microfono e una fotocamera, il GPD Pocket 3 è completamente attrezzato per effettuare videochiamate fin dall’inizio!


[20/10/2021 Update] Filmati del GPD Pocket 3, ecc.

È passato un po’ di tempo dal nostro ultimo aggiornamento! Da allora, una grande quantità di informazioni sul GPD Pocket 3 è stata rivelata.

Prima di tutto, ora c’è un video ufficiale del GPD Pocket 3, che potete vedere nel video qui sotto!

GPD Pocket 3 video rivelare gameplay

Anche se è solo un prototipo, possiamo vedere chiaramente che il Pocket 3 sembra essere un ibrido tra il One Netbook A1 e il GPD Micro PC nell’aspetto. Adottando il layout di controllo di quest’ultimo, e combinandolo con lo schermo girevole del primo.

GPD ha anche confermato quali porte USB sono presenti sul dispositivo, come si vede dal tweet qui sotto:

Il GPD Pocket 3 sarà dotato di tre porte USB 3.2 che supportano velocità fino a 10Gbps. Sarà anche dotato di una porta USB Thunderbolt 4 Type-C.

L’osservatore attento noterà che la porta USB sul retro ha alcune viti presenti vicino ad essa. Questo perché la porta USB più posteriore del GPD Pocket è solo uno dei tanti “moduli” che possono essere inseriti nello slot.

Questo slot posteriore forma il nucleo dell’interfaccia modulare che dirige le caratteristiche del GPD Pocket 3. Consentendo all’utente di passare tra una varietà di connettori diversi per soddisfare al meglio il proprio caso d’uso.

A questo punto, è chiaro che il Pocket 3 è destinato a sostituire entrambe le linee di prodotti Micro PC e Pocket, e combinarle in una sola.

Una tastiera retroilluminata è stata anche confermata per il modello, rendendo l’unità più comoda da usare in ambienti più scuri.

Infine, una fotocamera è stata anche confermata per essere integrata nell’unità.

Con altoparlanti integrati, un microfono e una fotocamera, il GPD Pocket 3 è completamente attrezzato per effettuare videochiamate fin dall’inizio!


[28/09/2021 Update] Altre specifiche GPD rivelate

GPD ha svelato alcuni dettagli in più sul GPD Pocket 3 dopo il suo annuncio. Questi dettagli si riferiscono principalmente allo schermo.

Il GPD Pocket 3 ha un display H-IPS da 8 pollici con una risoluzione di 1920×1200 (16:10). Dispone anche di 284ppi e di una luminosità fino a 500nit.

Recentemente sono state rivelate anche altre informazioni sulla build fisica.

Come sospettavamo, il GPD Pocket 3 è dotato di un display ruotabile a 360 gradi, e può dispiegarsi per essere completamente piatto. Questo approfondisce ulteriormente le somiglianze con il One Netbook A1.


Cos’è il GPD Pocket 3?

Il GPD Pocket 3 è l’ultimo membro della lunga linea di mini computer portatili di GPD. Più piccoli nel fattore di forma del vostro computer portatile medio, i GPD Pockets sono compagni eccellenti per i pendolari in cui avete bisogno di un po’ più potenza di un telefono cellulare, ma non volete portare in giro un enorme dispositivo con schermo da 14 pollici.

Brevemente preso in giro a metà settembre, il Pocket 3 è stato formalmente annunciato il 24 settembre 2021 tramite il twitter ufficiale di GPD @softwincn

GPD Pocket 3 Specifiche tecniche

Potete vedere le specifiche tecniche generali del GPD Pocket 3 qui sotto. Abbiamo anche fornito specifiche più approfondite nelle sezioni seguenti.

Modello di dispositivoPocket 3 Pro (“High-End”)Tasca 3 (“Base”)
ProcessoreIntel Core i7-1195G7 (Octa-core, 2.9-5.0GHz)Intel® Pentium® Silver N6000 (Quad-core, 1.1-3.3GHz)
GraficaGrafica Intel® Iris® Xe (solo i7)Grafica Intel® UHD (solo Pentium)
RAM16GB LPDDR4x @ 3733MHz 8GB LPDDR4x @ 2933MHz
Opzioni di stoccaggio1TB M.2 NVMe512GB M.2 NVMe
Espansione dello stoccaggioN/A N/A
Wi-FiWi-Fi 6 (IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax) Wi-Fi 6 (IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax)
Bluetooth5.0 5.0
ControllaTastiera QWERTY Chiclet retroilluminata
Touchpad
Tre tasti del mouse (sinistra/mezzo/destra)
Tastiera QWERTY Chiclet retroilluminata
Touchpad
Tre tasti del mouse (sinistra/mezzo/destra)
Porte2x USB 3.2 Gen 2 Type-A
1x Thunderbolt 4
1x RJ45 (Ethernet)
1x HDMI 2.0b
1x 3.5mm Jack audio
2x USB 3.2 Gen 2 Type-A
1x USB 3.2 Gen 2 Type-C
1x RJ45 (Ethernet)
1x HDMI 2.0b
1x 3.5mm Jack audio
Altre caratteristicheCompatibile con lo stilo
Angolo di apertura di 180 gradi
Display ruotabile di 180 gradi
Interfaccia di connessione modulare
Compatibile con Windows 11
Tastiera retroilluminata
Fotocamera incorporata (@2MP)
Microfono incorporato
Compatibile con lo stilo
Angolo di apertura di 180 gradi
Display ruotabile a 360 gradi
Interfaccia di connessione modulare
Compatibile con Windows 11
Tastiera retroilluminata
Fotocamera incorporata (@2MP)
Microfono incorporato
Batteria10000mAh
45W PD Fast-Charge
10000mAh
45W PD Fast-Charge
Dimensioni198×137×20mm 198×137×20mm
Peso725g circa. 725g circa.
PrezzoTBATBA
GPD Pocket 3 Specifiche

GPD Pocket 3 Specifiche della CPU

Modello di dispositivo Pocket 3 Pro (“High-End”) Tasca 3 (“Base”)
Modello CPUIntel Core i7-1195G7Intel® Pentium® Silver N6000
Core/Threads4 core, 8 thread4 core, 4 thread
Frequenza di base2.90GHz1.10GHz
Frequenza Turbo (1 Core)5.00GHz3.30GHz
Frequenza turbo (tutti i core)4,60GHz2.50GHz
Cache di livello 25 MB1.5MB
Cache di livello 312MB4MB
ArchitetturaLago delle Tigri UP3Tremont
Litografia10nm10nm
TDP12~15W
15~20W
20~25W
6W
10W
GPD Pocket 3 Specifiche della CPU

Specifiche della GPU GPD Pocket 3

Modello di dispositivo Pocket 3 Pro (“High-End”) Tasca 3 (“Base”)
Processore GraficaGrafica Intel Iris Xe 96Grafica Intel UHD
Frequenza di base400MHz350MHz
Frequenza dinamica1400MHz850MHz
Unità di esecuzione96 UE32 UE
Shaders768256
Memoria videoMemoria condivisaMemoria condivisa
Uscita massima4096×2304 @ 60Hz (HDMI)
7680×4320 @ 60Hz (DisplayPort)
4096×2304 @ 60Hz (eDP)
4096×2160 @ 60Hz (HDMI)
4096×2160 @ 60Hz (DisplayPort)
4096×2160 @ 60Hz (eDP)
DirectX12.112
OpenGL4.64.5
Specifiche della GPU GPD Pocket 3

GPD Pocket 3 Specifiche di stoccaggio

Modello di dispositivo Pocket 3 Pro (“High-End”) Tasca 3 (“Base”)
Capacità della RAM16GB8GB
Tipo di RAMLPDDR4x @ 3733MHz
(sottocloccato da 4266MHz)
LPDDR4x @ 2933MHz
(underclocked da 4266MHz, limitato dalla CPU)
Canale RAMDoppio canaleDoppio canale
Tipo di stoccaggioM.2 SSDM.2 SSD
Interfaccia di archiviazionePresa 3Presa 3
Specifiche SSD22mm*80mm
Supporta il layout su due lati
22mm*80mm
Supporta il layout su due lati
Capacità standard1TB
Sostituibile
Nessun limite di capacità*
512GB
Sostituibile
Nessun limite di capacità*
Specifica BUSPCIe Gen 3.0 / 4.0 x 4PCIe Gen 3.0 x 4
Protocollo di trasferimentoNVMe 1.3 / 1.4NVMe 1.3
GPD Pocket 3 Specifiche di stoccaggio

*Noi di DroiX consigliamo di non andare oltre i 4TB al massimo, poiché GPD non ha verificato la dimensione massima con cui ha testato GPD Pocket 3.

GPD Pocket 3 Specifiche dello schermo

Dimensione dello schermo8 pollici
Risoluzione dello schermo1920×1200
Luminosità dello schermo500nit
Rapporto d’aspetto16:10
Pixels-Per-Inch248ppi
Funzionalità di toccoTocco a 10 punti
Altre caratteristicheRotazione in senso orario di 180 gradi dell’asse Y
GPD Pocket 3 Specifiche dello schermo

GPD Pocket 3 I/O Specifiche

Interfacce standard1x Thunderbolt 4 (solo High-End)
1x USB 3.2 Gen 2 Type-C (solo base)
1x HDMI 2.0b
2x USB 3.2 Gen 2 Type-A
1x 3.5mm Jack audio
TastieraTastiera QWERTY Chiclet retroilluminata
Lettore di impronte digitaliPulsante 2-in-1 di accensione/impronta digitale
TouchPadSupporto per i gesti a tre dita
MousePulsante sinistro
Pulsante destro
Ruota del mouse
StiloSensibilità alla pressione a 4096 livelli
Compatibile con la penna di superficie
Modulo di espansione USB1x USB 3.2 Gen 1 Type-A
Modulo di espansione della porta seriale1x RS-232
Modulo di espansione KVMPorta singola
1x USB-IN
1x HDMI-IN
Macchina fotografica2MP (1600×1200)
77° FoV
AudioAltoparlanti stereo lineari AAC incorporati
Microfono incorporato
GPD Pocket 3 I/O Specifiche

Versioni multiple di GPD Pocket 3

Il GPD Pocket 3 sarà disponibile in due versioni. Una versione “high-end” e una versione “Base”.

Specifiche della base GPD Pocket 3

La versione base del GPD Pocket 3 presenta le seguenti specifiche uniche:

  • CPU: Intel Pentium Silver N6000
  • RAM: 8GB LPDDR4x @ 2933 MHz
  • Storage: 512GB M.2 SSD NVMe
  • Altro: USB Tipo-C

Questa versione con specifiche più basse del GPD Pocket 3 è più paragonabile al precedente modello Micro PC di GPD in termini di prestazioni, e dovrebbe essere utile per coloro che cercano semplicemente di utilizzare il dispositivo come un driver quotidiano per compiti di base. Come la programmazione, l’amministrazione dei sistemi e altro.

GPD Pocket 3 Specifiche di alta gamma

La versione high-end del GPD Pocket 3 presenta le seguenti specifiche uniche:

  • CPU: Intel Core™ i7-1195G7
  • RAM: 16GB LPDDR4x @ 3733 MHz
  • Storage: 1TB M.2 SSD NVMe
  • Altro: USB Thunderbolt 4

Questa versione di fascia alta del Pocket 3 presenta un processore significativamente più potente, identico a quello visto nel GPD Win 3. Dispone anche di più RAM (anche in esecuzione ad una frequenza più alta) e un SSD più grande.

La porta USB-C sul GPD Pocket 3 diventa anche una porta Thunderbolt 4 nel modello High-End. Quindi dovrebbe consentire la connettività a GPU esterne – anche se questo rimane da confermare.

Il GPD Pocket 3 di fascia alta sarà sorprendentemente capace di giocare, anche se coloro che desiderano principalmente giocare potrebbero voler controllare invece il GPD WIN MAX 2021.

[12/11/2021] GPD Pocket 3 RAM Dettagli

Entrambi i modelli del GPD Pocket 3 sono dotati di RAM LPDDR4x. Curiosamente, questa RAM è valutata a 4266MHz, ma in entrambi i modelli è underclockata.

Nel modello di fascia alta (che chiamiamo Pocket 3 Pro), è underclockato a 3733MHz, ma è possibile configurarlo per funzionare a 4266MHz nel BIOS.

Nel frattempo, nel modello base (indicato solo come Pocket 3) è underclockato a 2933MHz, e non può andare oltre questa frequenza a causa delle limitazioni del processore Pentium Silver N6000.

Come da uno scambio sulla pagina di crowdfunding, la RAM sarà saldata sulla scheda madre, ed è improbabile che sia sostituibile dall’utente finale.

Un rappresentante GPD ha confermato che la RAM è saldata sulla scheda madre

GPD Pocket 3 – Parametri di riferimento

Perché il dispositivo è stato appena annunciato. È difficile capire come si comporterà. Per esempio: GPD può potenzialmente sottocloccare il dispositivo per impostazione predefinita come un modo per ridurre il calore e aumentare l’efficienza energetica. Semplicemente non lo sappiamo.

L’Intel Core i7 1195G7 è un processore che è apparso in alcuni recenti palmari da gioco. In particolare il OneXPlayer 1S e il GPD WIN MAX 2021, quindi possiamo avere idee approssimative sulle prestazioni dai suoi video di benchmark.

In altre parole, l’i7 GPD Pocket 3 sarà probabilmente un performer simile quando si tratta di gioco. Per qualsiasi altra cosa meno impegnativa, probabilmente la gestirà con facilità.

[20/10/2021] GPD ha caricato un video del GPD Pocket 3 di fascia alta, con Devil May Cry 5. Potete vederlo qui sotto:

Come ci aspettavamo, il GPD Pocket 3 è competente nel gioco come il GPD Win 3, OneXplayer e il GPD WIN MAX 2021. Sarà facilmente in grado di gestire anche i compiti di produttività.

Il Pentium N6000 è comunque un processore più difficile da osservare. Quando si tratta di processori Pentium, è generalmente inteso che sono un’alternativa più debole, più economica e più efficiente dal punto di vista energetico alla linea “Core” di Intel, e quindi i benchmark completi non vengono fatti spesso.

Nonostante questo, siamo riusciti a trovare un video di un portatile Pentium N6000 qui sotto. Anche se non in inglese.

Se avete intenzione di fare dei compiti pesanti con l’N6000, potrebbe essere difficile da vendere. Ma se lo stai usando solo come un dispositivo per hobby (qualcosa da mettere sul tuo banco di lavoro/ecc.) o un compagno di viaggio quotidiano (email, guardare video), lo gestirà benissimo.


I dettagli fisici

Il GPD Pocket 3 assomiglia molto al GPD Micro PC e al One Netbook A1. Mostrando un design più pratico e utilitaristico, invece di sottolineare la sottigliezza come il suo immediato predecessore, il GPD Pocket 2. Un grande trackpad (rispetto ai precedenti dispositivi Pocket) comprende la spalla destra interna del dispositivo, con tasti del mouse dedicati sul lato opposto.

GPD Pocket 3 vista aperta, vista chiusa e vista in modalità tablet

Modularità?

GPD ha menzionato che alcuni aspetti del dispositivo sono modulari, il che significa che dovrebbero essere facilmente sostituibili dall’utente. Resta da vedere cosa esattamente è modulare sul dispositivo.

[20/10/2021] Il GPD Pocket 3 presenta un’interfaccia modulare sul retro dell’unità, fissata in posizione con delle viti. Questa interfaccia può essere liberamente scambiata tra più moduli, permettendo al GPD Pocket 3 di adattarsi meglio al suo ambiente e ai suoi casi d’uso.

Al momento, solo tre moduli sono stati osservati:

  • Un modulo USB standard, con una singola porta USB 3.2 Type-A (viene fornito con l’unità)
  • Un modulo di porta seriale, con un RS-232 (acquistato separatamente)
  • Un modulo KVM, con una porta HDMI-IN e una porta USB-IN (acquistato separatamente)

Quanto è grande il GPD Pocket 3?

GPD dichiara che il Pocket 3 ha una dimensione di “8 pollici”. Resta da vedere se si riferiscono allo schermo o all’intero dispositivo (quando è chiuso).

[20/10/2021] Il GPD Pocket 3 è stato dichiarato di dimensioni di circa 198x137x20mm, il che lo rende non molto più grande di un telefono cellulare.

Ha anche un peso di circa 725 g, il che lo rende adeguatamente leggero da portare in giro.

Certo, è un telefono GRANDE…

Rotazione del display

Il display del Pocket 3 può essere ruotato di 180 gradi sia sull’asse Y che sull’asse X.

GPD Pocket 3 Rotazione dello schermo

Con lo schermo ruotato completamente su entrambi gli assi, il dispositivo assume la forma di un tablet (molto ingombrante). Identico al One Netbook A1.

Supporto stilo

La forma di tavoletta grossa raggiunta da questo è utile, dato che il dispositivo ha il supporto per le stilo digitali. Dotato di fino a 4096 livelli di sensibilità alla pressione.


Quando è la data di uscita del GPD Pocket 3?

In questo momento non abbiamo alcuna informazione sulla data di uscita del GPD Pocket 3, il suo prezzo, o quando/se la campagna di crowdfunding sarà lanciata per esso. Aggiorneremo qui con più informazioni man mano che verranno rivelate.

GPD Pocket 3 Prezzo?

Mentre nessun prezzo ufficiale è stato annunciato per il GPD Pocket 3, ci si può probabilmente aspettare che il prezzo per la versione i7 sia da qualche parte nella gamma di 800-1000 sterline – sulla base del prezzo attuale del GPD WIN 3.

Il prezzo del modello Pentium N6000 è comunque completamente in aria, ma sarà senza dubbio il più economico dei due. Probabilmente nella gamma di £300-£600.

[12/11/2021 Update] La pagina di crowdfunding del GPD Pocket 3 è stata lanciata, e con essa sono stati rivelati i prezzi del GPD Pocket 3.

Il GPD Pocket 3 (modello base/Pentium) è disponibile dalla pagina di crowdfunding per circa 484 sterline.

Nel frattempo, il GPD Pocket 3 Pro (modello high-end/i7) è disponibile per 744 sterline.

Entrambi i modelli sono dotati di uno stilo da usare con l’unità.

Il modello base è in linea con le nostre aspettative, ma piacevolmente, il modello di fascia alta è leggermente più economico del previsto.

Gli acquirenti possono anche scegliere di aggiungere un extra di 60 sterline per ricevere i moduli KVM e RS-232 insieme al dispositivo.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.