Recensione di ONEXPLAYER X1
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
Sintesi
ONEXPLAYER X1 è un versatile palmare da gioco, tablet e laptop 3-in-1 con prestazioni all’avanguardia.
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- CPU ad alte prestazioni
- Fattore di forma versatile 3-in-1
- Grande display da 10,95 pollici
- Opzioni di connettività complete, compresa OcuLink
- Buona durata della batteria
Cons
- Non è veloce come i palmari rivali AMD Ryzen per il gioco
ONEXPLAYER X1 si presenta come un palmare 3 in 1: tablet, laptop e PC portatile da gioco con controller staccabili. Nella nostra recensione di ONEXPLAYER X1, analizziamo il modello Intel Ultra 7 e vediamo come si confronta con le sue controparti AMD Ryzen e con la ONEXGPU.
Video recensione di ONEXPLAYER X1
Unboxing di ONEXPLAYER X1
Iniziamo la nostra recensione dell’ONEXPLAYER X1 con l’unboxing. Per prima cosa è disponibile una guida per l’utente in cinese e inglese. Poi abbiamo il PC da gioco portatile ONEXPLAYER X1, che vi mostreremo in dettaglio tra poco.
La confezione contiene un caricatore e un cavo USB. Includeremo l’adattatore di spina corretto per il vostro paese.
Il PC da gioco mobile ONEXPLAYER X1 è dotato di controller acquistabili separatamente che si collegano a ciascun lato dell’X1. Purtroppo non erano disponibili al momento della recensione, ma li controlleremo in un video separato non appena li avremo tra le mani.
È inoltre disponibile separatamente una tastiera portatile che trasforma l’X1 in un computer portatile.
Panoramica di ONEXPLAYER X1
Continuiamo la nostra recensione di ONEXPLAYER X1 con una panoramica delle sue caratteristiche e dei suoi accessori. ONEXPLAYER X1 misura circa 9,9 x 6,4 x 0,52 pollici e pesa circa 789 g senza i controller.
Il display da 10,95″ è un touchscreen LTPS e supporta una risoluzione fino a 2560×1600, un rapporto di aspetto 16:10 e una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Appena sopra il display si trova una fotocamera AI che supporta il riconoscimento facciale per Windows Hello.
Sul lato sinistro sono presenti due porte USB 4 per collegare l’alimentazione e le periferiche ad alta velocità. In basso si trova un coperchio rimovibile che rivela il connettore per il lato sinistro del controller.
Il lato destro presenta una porta USB 3.2 e uno slot per schede micro SD, oltre a un’altra copertura per la parte destra del controller.
La parte superiore, da sinistra a destra, presenta un pulsante di accensione con sensore di impronte digitali, seguito dai pulsanti del volume. Un altro coperchio rivela una porta audio da 3,5 mm e una porta Oculink a cui collegare una eGPU esterna. È presente un pulsante che consente di visualizzare l’overlay e il software ONEXPLAYER.
La parte inferiore presenta un design a trampolo con magneti che possono essere utilizzati per collegare e fissare la tastiera. È inclusa una copertura posteriore che aiuta a proteggere dai graffi e ha anche un supporto incorporato se si desidera posizionarla, ad esempio, su una scrivania.
La tastiera portatile, disponibile separatamente, si aggancia alla parte inferiore dell’X1. Una volta fissato, non si allenterà accidentalmente. I tasti sono ben dimensionati e a basso profilo, per una digitazione facile e veloce. Non ho avuto alcun problema con l’uso della tastiera, a parte l’iniziale abituarsi a una nuova tastiera. Ho trovato i tasti facili da premere e intuitivi dopo un breve periodo di utilizzo. Una piccola seccatura è stata l’assenza di magneti per tenere la tastiera chiusa quando non viene utilizzata.
ONEXPLAYER X1 Specifiche tecniche
Nella prossima recensione di ONEXPLAYER X1 daremo un’occhiata più da vicino alle specifiche e testeremo la durata della batteria, il rumore della ventola e le temperature.
ULTRA 7 | ULTRA 5 | |
CPU | Intel Core Ultra 7 155H | Intel Core Ultra 5 125H |
CORDE/TRECCE | 16 core, 22 thread | 14 core, 18 thread |
GPU | Grafica Intel Arc a 2,25 GHz | Grafica Intel Arc a 2,2 GHz |
RAM | 32GB/64GB LPDDR5x 7467MHz | 16GB LPDDR5x 7467MHz |
IMMAGAZZINAMENTO | 1TB/2TB PCIe 4 m.2 SSD | 1 TB PCIe 4 m.2 SSD |
Entrambi i modelli condividono le seguenti specifiche:
DISPLAY | Schermo touchscreen LTPS a 10 punti da 10,95″, risoluzione 2560×1600, frequenza di aggiornamento 120 Hz, luminosità 540 nit, 138% SRGB |
COMUNICAZIONI | Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 |
BATTERIA | Batteria da 65,02Wh 16890mAh |
TELECAMERA | Fotocamera AI con sblocco tramite riconoscimento facciale per Windows Hello |
I/O | 2x USB 4 1 USB-A 3.2 1 OcuLink 1 lettore di schede Micro SD 1x 3,5 mm audio |
DIMENSIONE | 9,9 x 6,4 x 0,5 pollici (25,2 x 16,3 x 1,3 cm) |
PESO | 789g |
Il tutto è alimentato da una batteria da 65,02Wh e 16890mAh. Nei nostri test, eseguendo il benchmark multi-core Cinebench su un loop, abbiamo ottenuto 1 ora e 50 minuti. Molto buono rispetto ai palmari AMD!
Nei test sul rumore della ventola e sulla temperatura durante l’esecuzione di Cinebench, abbiamo ottenuto un rumore massimo della ventola di 61 db e una temperatura massima di 59°C.
Parametri di sistema
Nell’ambito della nostra recensione di ONEXPLAYER X1 effettueremo un benchmark e confronteremo i risultati con altri dispositivi, tra cui GPD WIN Mini, GPD WIN MAX 2 e AYANEO Slide.
PCMARK
Il nostro primo test è PCMark, che esegue una serie di prove su diversi utilizzi, come la navigazione web, le videoconferenze, il lavoro con documenti d’ufficio di grandi dimensioni e il rendering delle immagini.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 6.079, che nel complesso è abbastanza buono, battuto solo dai modelli ROG Ally e GPD WIN 4. Gli altri dispositivi presentano una differenza di prestazioni sensibilmente inferiore.
Cinebench
Il benchmark Cinebench testa le prestazioni single core e multi core delle CPU.
Otteniamo punteggi di 1.766 e 11.275 per le prestazioni in single e multi-core. L’ONEXPLAYER X1 si aggiudica il primo posto per le prestazioni in single core, mentre il ROG Ally si piazza al secondo posto. Tuttavia, per quanto riguarda le prestazioni multi-core, le cose si sono ribaltate con il secondo posto dal basso in termini di prestazioni.
3DMark
Per 3D Mark stiamo eseguendo i soliti benchmark Time Spy, Night Raid e Fire Strike.
L’X1 è in testa ai benchmark di Time Spy con 3.790. I dispositivi AMD 7000 sono indietro di diverse centinaia di punti. Ma nei test Night Raid e Fire Strike l’X1 è rimasto indietro in entrambi i risultati.
Parametri di gioco
E non potevamo fare una recensione di ONEXPLAYER X1 senza alcuni benchmark di gioco.
Forza Horizon 5
Stiamo eseguendo Forza Horizon 5 con impostazioni grafiche molto basse. Sappiamo dai test precedenti che i processori AMD generalmente superano quelli Intel in questo gioco. Possiamo notare che lo schema continua con l’X1 che rimane indietro in tutti i benchmark. Anche se otteniamo più di 60 FPS a 720P 15W e oltre, vediamo che i modelli AMD hanno punteggi nettamente superiori.
L’ombra di Tomb Raider
Nei nostri test di benchmark di Shadow of the Tomb Raider abbiamo utilizzato le impostazioni grafiche più basse. Il divario tra i dispositivi basati su Intel X1 e AMD è generalmente più ridotto rispetto al passato, ma il vantaggio appartiene nuovamente ad AMD. Persino lo Steam Deck si è comportato meglio dell’X1.
Street Fighter VI
Nel nostro benchmark di Street Fighter VI a 1080P con impostazioni grafiche massime, vediamo una gamma più ravvicinata di fotogrammi al secondo. Riesce a rimanere abbastanza vicino al suo rivale AMD, ma niente che lo metta in testa.
Prestazioni di Oculink
Poiché l’X1 è dotato di OcuLink, possiamo anche testare le prestazioni con ONEXPLAYER ONEXGPU come parte della nostra recensione dell’ONEXPLAYER X1. Potreste anche utilizzare la eGPU GPD G1, hanno più o meno le stesse prestazioni.
La combinazione di ONEXPLAYER X1 compact gaming PC e ONEXGPU funziona molto bene insieme. Dai grafici a video possiamo vedere che con una eGPU si avvicina ai livelli di prestazioni di un palmare basato su AMD con una eGPU. Non c’è molta differenza tra loro quando la GPU integrata non viene utilizzata.
Riassunto del benchmark
Una breve nota nella nostra recensione di ONEXPLAYER X1 riguardo ai risultati dei benchmark. Possiamo sicuramente attribuire parte della mancanza di prestazioni ai driver grafici. I driver di Intel sono in fase iniziale per i processori Ultra 5 e 7 e abbiamo notato alcune differenze, sia positive che negative, rispetto a quando abbiamo provato la X1 il mese scorso con i driver più vecchi.
Abbiamo riscontrato gli stessi problemi iniziali di prestazioni per i processori AMD 6 e 7 mila al momento del lancio, e le prestazioni sono aumentate nel tempo. Tuttavia, non credo che l’Ultra 7 raggiungerà lo stadio in cui batterà la serie AMD 7mila.
Prestazioni di gioco
Abbiamo scelto alcuni giochi a caso e ne mostreremo il gameplay, compreso l’audio. Guardate il video qui sopra per vedere il filmato.
Pensieri finali
Al termine della nostra recensione di ONEXPLAYER X1, riassumiamo i nostri pensieri. Essendo un dispositivo 3 in 1, non possiamo fare un confronto diretto con i PC portatili dedicati al gioco, poiché si tratta più di un ibrido, soprattutto senza i controller.
Ma possiamo confrontare le prestazioni che i dispositivi basati su AMD generalmente superano nella maggior parte delle aree. L’unica vera vittoria del computer portatile ONEXPLAYER X1 è stata la durata della batteria, che ha raggiunto quasi due ore con Cinebench rispetto ai 60-75 minuti dei dispositivi basati su AMD.
Con una eGPU si ottengono prestazioni molto buone una volta che la GPU integrata, poco performante, è fuori dal quadro. Se una eGPU rientra nei vostri piani o ne possedete già una, l’X1 diventa molto più allettante.
Il PC portatile ONEXPLAYER X1 ha il vantaggio dell’enorme display da 10,95 pollici che ha un aspetto fantastico. Ho collegato un mouse e la tastiera portatile e si può usare come un mini desktop. Non è necessario ricorrere a un monitor perché il display è piccolo come quello dei palmari.
Con i controller ONEXPLAYER o anche con il proprio controller è possibile sedersi e giocare su questo display, ad esempio su un tavolo. È solo un po’ più comodo che stare molto vicino a un palmare con schermo piccolo mentre si usa un controller esterno.
Dovremo aspettare per vedere come si comporta e come si sente con il controller ufficiale collegato. La X1 sarà la console più grande con controller che abbiamo provato e potrebbe essere un po’ troppo grande e pesante per essere comoda.
Fateci sapere cosa ne pensate di ONEXPLAYER X1 nei commenti. Scegliereste Intel piuttosto che AMD per un palmare, preferite i palmari piccoli o grandi? Per saperne di più e acquistare ONEXPLAYER X1, cliccate qui.
Questo conclude la nostra recensione dell’ONEXPLAYER X1, se avete domande non esitate a farle nei commenti.