Recensione RG353P
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Riassunto
Il palmare per giochi retrò basato su CPU RK3566 è dotato di doppio sistema operativo (Android e Linux) e supporta decine di console di gioco classiche dagli anni ’70 agli anni 2000. È dotato di WiFi per i giochi multiplayer e di uscita HDMI per giocare sul grande schermo.
Overall
4.6User Review
( votes)Pros
- Bel design basato sui controller delle console retrò
- Display touchscreen da 3,5″ di buona qualità
- Android e Linux Dual OS supportati
- Supporto WiFi per il multiplayer e Android online
- Uscita HDMI su grande schermo o monitor
Cons
- Niente Google Play Store, ma è possibile installare delle alternative
- La CPU non è sufficientemente veloce per tutte le console più recenti
Nella nostra recensione dell’RG353P faremo l’unboxing di questa console portatile Android, ne controlleremo le caratteristiche e proveremo una serie di emulatori e giochi. Alcuni di questi sono stati suggeriti dai nostri follower sui social media. Tenete d’occhio se abbiamo scelto il vostro gioco da provare con l’RG353P!
Video recensione RG353P
Disimballaggio dell’RG353P
Come sempre iniziamo con l’unboxing. Un’altra novità di questo modello è la nuova confezione, che ha un aspetto più professionale rispetto a quella bianca che abbiamo visto nei modelli precedenti. È un tocco di classe!
Sollevando la parte superiore, arriviamo direttamente all’emulatore retro portatile RG353P , che vi mostreremo in dettaglio tra poco.
Sotto la confezione si trova una guida all’uso di nuova concezione, completamente in inglese su un lato. Contiene tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo del palmare. Poi abbiamo un cavo di ricarica USB Type-C. Si consiglia di utilizzare questa, che si collega alla porta USB sul lato destro del palmare.
È presente una scheda micro SD da 64 GB utilizzata per la memorizzazione dei giochi. Infine, ma non meno importante, abbiamo una protezione per lo schermo e alcune salviette per l’applicazione.
Panoramica dell’RG353P
La retroconsole RG353P è disponibile in due colori basati sui colori giapponesi ed europei e su quelli del Nord America. Fateci sapere qual è il vostro tema preferito nei commenti.
Misura circa 6,8 x 3,1 x 0,7 pollici (17,4 x 8 x 1,8 cm) e pesa 209 grammi. Il display è un touchscreen IPS da 3,5 pollici, con una risoluzione di 640×480, perfetta per i giochi retro.
Sulla parte anteriore sono presenti il D-Pad standard, i doppi stick analogici e i pulsanti di gioco. Su entrambi i lati dello schermo sono presenti due piccoli pulsanti: quello di sinistra è il pulsante di funzione e quello di destra è il pulsante di accensione.
Lungo la parte superiore sono presenti i pulsanti per la spalla destra e sinistra e per il grilletto. È presente una porta USB Type-C a cui collegare le periferiche e un pulsante di reset. Al centro si trova una porta mini HDMI per il collegamento al televisore o al monitor, che mostreremo più avanti. È presente un bilanciere per il volume e una seconda porta USB Type-C che viene utilizzata per la ricarica.
Sul fondo sono presenti due slot per schede Micro SD. Quello di sinistra è per il sistema operativo Linux. È possibile rimuovere la scheda e avviare il sistema operativo Android. Sul lato destro è possibile inserire la scheda da 64 GB per l’archiviazione. Infine, al centro, si trova il jack per le cuffie da 3,5 mm.
Sul retro sono presenti due impugnature circolari che possono essere utilizzate con le dita medie per una presa più salda.
Specifiche tecniche RG353P
SCHERMO | Display multi-touch IPS da 3,5″. Risoluzione 640×480 |
CPU | RK3566 Quad-Core 64-bit Corex-A55 fino a 1,8GHz |
RAM | 2GB LPDDR4 |
STOCCAGGIO | Android – 32 GB eMMC 5.1 (interno) Linux – Scheda Micro SD da 16 GB |
COMUNICAZIONI | WiFi 2.4/5G Bluetooth 4.2 |
SISTEMA OPERATIVO | Android 11 e Linux |
BATTERIA | Batteria ai polimeri di litio da 2.500 mAh. Dura fino a 6 ore a seconda dell’utilizzo |
ALTRO | Uscita HDMI |
Panoramica del sistema operativo doppio
Sull’emulatore di retroportatili RG353P sono presenti due sistemi operativi, Android e Linux. È possibile passare da una all’altra rimuovendo la scheda Micro SD sul lato sinistro.
Sistema operativo Linux
Linux utilizza un frontend in stile Emulation Station per la navigazione principale. Per sfogliare i sistemi di gioco disponibili, si usano i tasti destro e sinistro. Sono inclusi Final Burn, MAME, Vertical Arcade games, WonderSwan Colour, Capcom Play System 1, 2 e 3, MSX, PC Engine, Master System, Mega Drive, Game Gear, Dreamcast e PSP.
Dopo aver scelto un sistema, viene visualizzato un elenco di giochi presenti sulla scheda di memoria, insieme a un’immagine in miniatura e ad alcune informazioni sul gioco. Scegliete un gioco e lo avvierà.
Dal menu principale sono disponibili numerose opzioni da configurare. È possibile connettersi al WiFi per lo scraping dei dati di gioco se si aggiungono nuovi giochi, e anche giocare in multiplayer su emulatori compatibili. Da qui è anche possibile arrestare il sistema in modo sicuro, cosa che consigliamo di fare.
Sistema operativo Android
Il sistema operativo Android offre una maggiore libertà di azione, ma ciò comporta il costo di dover configurare tutto. Sono presenti numerosi emulatori preinstallati, tra cui l’emulatore PlayStation 2 AetherSX2, Dolphin, l’emulatore PlayStation DuckStation, FBNeo, Mupen64Plus, l’emulatore Mega Drive e l’emulatore Saturn Yabasanshiro. Sarà necessario impostare le posizioni delle cartelle di gioco e forse impostare i controlli e modificare le impostazioni.
È inoltre disponibile RetroArch da cui è possibile scaricare decine di emulatori diversi, che vanno dalla serie Amstrad CPC, Commodore, Fairchild e Vectrex, fino all’era PSP. Non tutto funzionerà al 100%, ma è un ottimo punto di partenza per provare diverse console classiche e computer. È necessario scaricare i core di sistema e scansionare la scheda SD per trovare i giochi.
Vale la pena notare che l’applicazione Google Play Store non è installata. Potrebbe essere possibile installarlo, ma non abbiamo provato. È comunque possibile installare qualsiasi APK si desideri. Oppure installate Aurora Store, che è un’alternativa a Play Store e funziona benissimo.
Uscita HDMI
Entrambi i sistemi operativi Android e Linux supportano l’uscita dell’RG353P verso il televisore o il monitor. Per Android è sufficiente collegare un cavo Mini HDMI e la visualizzazione avverrà automaticamente. Su Linux è necessario collegare l’HDMI mentre è spento, quindi accenderlo e avviare Linux per visualizzarlo.
La qualità di entrambi i sistemi operativi è perfetta. Non abbiamo avuto problemi con entrambi, anche se abbiamo preferito poter passare ad Android senza doverlo riavviare.
Multigiocatore online
Entrambi i sistemi operativi supportano RetroArch, quindi è molto facile giocare in multiplayer su Internet, a patto che si utilizzino gli stessi sistemi operativi, lo stesso core RetroArch e gli stessi file ROM. È quindi possibile accedere al menu RetroArch Netplay, quindi ospitare o trovare una partita.
Non tutti i sistemi sono compatibili con il multiplayer online, il Mega Drive ad esempio funziona benissimo. Non richiede grandi quantità di dati, quindi dovrebbe essere possibile utilizzarlo con qualsiasi WiFi.
Benchmark di sistema
Geekbench
Un rapido benchmark di sistema con Geekbench che esegue una serie di test su operazioni single e multi-core.
DISPOSITIVO | CORE UNICO | MULTI-CORE |
RG353P | 119 | 359 |
RG503 | 266 | 714 |
GPD XP | 501 | 1601 |
GPD XP PLUS | 952 | 2765 |
Abbiamo ottenuto un punteggio di 119 per il single core e 359 per il multicore. A titolo di confronto, abbiamo ottenuto 952 e 2765 per il GPD XP Plus recentemente recensito e 266 / 714 per il processore più veloce dell’Anbernic RG552. Si tratta di punteggi molto più alti, ma ricordate che entrambi i dispositivi hanno anche un costo molto più elevato.
Prestazioni dell’emulatore
Continuiamo la nostra recensione dell’RG353P con uno sguardo al sistema operativo. Poiché abbiamo due sistemi operativi, l’analisi di entrambe le serie di emulatori e giochi retro per ciascun sistema renderà il video molto lungo. Mostreremo quindi alcuni emulatori e segnaleremo se ci sono stati problemi con i sistemi operativi Android o Linux.
Bruciatura finale – Il ritorno di Joe e Mac
Iniziamo con l’emulatore Final Burn che esegue il gioco arcade Joe & Max Returns. Per me è stato più facile farlo funzionare su Linux, ma entrambi i sistemi operativi eseguono bene i giochi Arcade sull’emulatore retro handheld.
MAME – Afterburner II
Per rimanere in tema Arcade, stiamo giocando ad Afterburner II su MAME. Anche in questo caso, non ci sono problemi con l’emulazione Arcade sulla console portatile RG353P: tutti i giochi che abbiamo provato sono andati alla grande!
Galleria verticale
Una bella aggiunta al sistema operativo Linux è rappresentata dai giochi Vertical Arcade. È impostato per giocare in orientamento verticale e i comandi sono impostati in modo da consentire di entrare subito nel vivo dell’azione. È possibile farlo su Android, ma è necessario configurare tutto da soli.
Sistema Master
Ora passo a una console e al classico Master System giocando a Strider. Si tratta di una console della prima epoca e l’RG353P non avrà problemi a riprodurre questi giochi.
Sistema di gioco Capcom III
Capcom Play System 1 e 2 funzionano alla grande su entrambi i sistemi operativi e qui stiamo giocando a Street Fighter 3rd strike su CPS-3. Inoltre, funziona benissimo e non abbiamo avuto problemi con i pochi giochi che abbiamo testato.
SNES9X
Stiamo testando Animaniacs, suggerito da lithiumproject su Twitter. Non avrete alcun problema con i giochi su entrambi i sistemi operativi, tutto funziona alla perfezione. È possibile modificare le impostazioni per un po’ di upscaling per ottenere un aspetto migliore.
Mega Drive
Un altro gioco che ci è stato suggerito di provare è stato Snow Bros. Abbiamo scelto la versione per console Mega Drive e funziona benissimo come previsto. Grazie a cyb3rn0id su Instagram per il suggerimento.
Motore per PC
Abbiamo inserito Splatterhouse nel nostro test PC Engine. Come tutte le altre console a 8 e 16 bit, queste giocano perfettamente, quindi non passeremo troppo tempo sui mostri da battuta del baseball, per quanto sia divertente 🙂
Neo Geo
Il tanto amato Neo Geo è il prossimo e stiamo giocando a qualcosa di un po’ diverso, si tratta di Panic Bomber che non ho mai provato prima. Funziona benissimo, come tutti gli altri grandi giochi su questo sistema arcade e home console.
VBA-M
Nel primo dei nostri test su portatile proviamo Sonic Advance 3 sull’emulatore VBA-M. Abbiamo provato alcuni giochi diversi e tutti funzionavano alla massima velocità. Anche sul display dell’RG353P fanno un figurone!
Mupen64Plus
Abbiamo provato diversi giochi di prima e terza parte. Molti di essi erano perfettamente giocabili, ma alcuni non funzionavano a pieno regime. È possibile modificare alcune impostazioni per ottenere prestazioni aggiuntive, ma è un aspetto da tenere presente.
Drastico
Nel complesso l’emulatore Drastic fa un lavoro migliore del previsto con l’RG353P. Abbiamo provato alcuni giochi diversi e ce n’erano sicuramente di molto giocabili. Tuttavia, ce ne sono altri che funzionano in modo dolorosamente lento rispetto alla velocità massima. Quindi, a meno che non si tratti di un gioco abbastanza semplice, non aspettatevi che funzioni bene.
PlayStation
Grazie al palmare RG503, sappiamo che l’emulazione della console PlayStation è di gran lunga migliore su questo processore. Abbiamo provato un po’ di giochi, fortunatamente senza Driver questa volta, e tutti funzionavano bene senza rallentamenti. Potrebbero verificarsi piccole cadute di fotogrammi qua e là, ma niente di grave.
Dreamcast
Anche l’emulazione Dreamcast è molto migliorata con questo processore. Se si proviene da una console portatile più vecchia, si può godere di un numero maggiore di giochi. Molti giochi funzionano a velocità piena o quasi, ma ce ne sono alcuni che funzionano lentamente o con audio laggoso.
Ci è stato suggerito di provare Grand Theft Auto 2 su Dreamcast e funziona benissimo, essendo un gioco piuttosto elementare. Grazie a @RitzLazyArtist su Twitter per il suggerimento.
E Richard su Twitter ha suggerito Code Veronica, l’introduzione era così lunga che mi sono annoiato ad aspettare. Ma dato che l’introduzione è in tempo reale e funziona bene, il gioco vero e proprio dovrebbe funzionare bene.
PlayStation 2
Passiamo ora a una console più impegnativa. Per prima cosa abbiamo PlayStation 2 e AetherSX2. Non siamo riusciti a far girare nessun gioco a una velocità piacevole, il processore è troppo lento per fare un miracolo e ottenere qualcosa di giocabile.
PSP
La PSP è comunque un po’ più divertente quando si tratta di giocare con l’emulatore PPSSPP. Per Linux le prestazioni sono complessivamente più lente, quindi si consiglia di utilizzare la versione per Android. Giochi come Tekken 6 si aggirano tra i 40 e i 50, quindi l’uso del Frame Skip 1 renderà tutto più fluido.
Ci è stato suggerito di provare Retro City Rampage da Lee Collins su Facebook. Funziona benissimo e non è necessario il frame skip, si può anche aumentare un po’ il rendering grafico per rendere il gioco più bello.
Delfino
Il nostro ultimo emulatore da testare sono le due console supportate da Dolphin. Iniziamo con Burnout 2, un gioco mediamente impegnativo. Ci aggiriamo intorno ai 30°, il che non è male. Abbiamo provato alcuni giochi diversi, alcuni sono molto giocabili ma ce ne sono anche molti che funzionano troppo lentamente.
Abbiamo provato anche le altre console supportate da Dolphin e i giochi non sono molto giocabili. Potreste trovare alcuni giochi di base che funzionano bene, ma nel complesso non è qualcosa che comprereste per emulare questa console portatile.
Pensieri finali
L’RG353P è un bel miglioramento rispetto al precedente RG503, che utilizza lo stesso processore. Ora avete accesso ai sistemi operativi Linux e Android. Se si vuole semplicemente saltare e giocare, Linux è l’ideale per questo scopo. Se non vi dispiace dover fare un po’ di impostazioni, Android fa al caso vostro. Personalmente preferisco Linux su questo palmare, anche se non è perfetto, è molto meno fastidioso perché basta aggiungere i giochi e iniziare a giocare. Con Android ci vuole molto più tempo per ottenere gli stessi risultati.
Se avete un processore portatile della generazione precedente o state cercando un nuovo processore per iniziare, l’RG353P è sicuramente un palmare da prendere in considerazione per l’acquisto. Ci piace il WiFi a 5Ghz per i giochi multiplayer, l’uscita HDMI per giocare su TV o monitor e la possibilità di scegliere tra Android e Linux.
Questo conclude la recensione dell’RG353, grazie a tutti coloro che ci hanno suggerito un gioco da provare sull’RG353P, abbiamo cercato di includerne il maggior numero possibile! Se volete suggerire giochi per i prossimi video, seguiteci sui nostri canali di social media collegati in fondo alla pagina e tenete d’occhio la prossima richiesta.
Dove acquistare l’RG353P?
Per saperne di più e per acquistare l’RG353P, cliccate qui. E abbiamo in stock molte altre console portatili retrò, andate a vedere!