Anbernic RG353VS
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
I modelli RG353V e RG353VS offrono una buona scelta di sistemi operativi Linux o dual boot con Android. Le prestazioni sono buone e le opzioni di configurazione e di firmware personalizzato sono numerose.
Overall
4.3User Review
( votes)Pros
- Scelta del sistema operativo Linux o Linux/Android
- Il sistema operativo Linux è plug and play
- Palmare a orientamento verticale
- Firmware personalizzato supportato
- WiFi 5 e Bluetooth supportati
- Due slot per schede micro SD
- Uscita HDMI supportata
Cons
- Il sistema operativo Android non è ancora pronto e richiede un po’ di tempo per essere configurato.
Stiamo esaminando gli ultimi emulatori retro portatili di Anbernic, disponibili in due modelli: RG353V e RG353VS, leggermente più economico. Nella nostra recensione dell’RG353V e dell’RG353VS analizzeremo le differenze hardware e software dei palmari Android e Linux, per poi testare alcuni emulatori su entrambi e scoprire quale sia il miglior rapporto qualità/prezzo.
Video recensione di RG353V e RG353VS
Disimballaggio dei modelli RG353V e RG353VS
Iniziamo la recensione dei modelli RG353V e RG353VS con l’unboxing. A parte il design della scatola, il contenuto è essenzialmente lo stesso per i modelli V e VS.
Per cominciare, abbiamo la console retro gaming stessa; tra poco vi mostreremo più dettagliatamente le custodie e i loro diversi colori.
È presente una scheda micro SD da 64 GB. Nel dispositivo, dotato di sistema operativo Linux, è già presente una scheda da 16 GB, utilizzata per la memorizzazione dei giochi. Il manuale d’uso è da un lato in inglese e dall’altro in cinese. Ha tutto ciò che serve per essere operativi. È presente un cavo di ricarica USB Type-C, che si inserisce nella porta sul fondo del retro handheld per la ricarica.
Infine, c’è una protezione per lo schermo e delle salviette per applicarla sullo schermo.
Panoramica dei modelli RG353V e RG353VS
La console di gioco portatile RG353V è disponibile in quattro modelli Bianco, Nero trasparente, Grigio e Viola trasparente. L’RG353VS è disponibile solo in nero trasparente e grigio.
L’RG353V e l’RG353VS sono visivamente identici, misurano circa 4,9 x 3,2 x 0,8 pollici (12,6 cm x 8,3 cm x 2,1 cm) e pesano 193 g. La qualità costruttiva è buona e non è troppo pesante per sessioni di gioco prolungate.
Il display è uno schermo IPS da 3,5 pollici con una risoluzione 640×480 adatta ai giochi retrò. Il modello V è dotato di touchscreen, il VS no. I controlli di gioco sono quelli standard con il classico D-Pad, due stick analogici a basso profilo e pulsanti cliccabili. Al centro si trova il pulsante Function (funzione) che consente di richiamare il menu o di tornare alla home, a seconda del sistema operativo utilizzato.
La parte superiore del palmare da gioco retrò è dotata di una porta USB Type-C, una porta mini HDMI per l’uscita su TV o monitor e un jack per cuffie da 3,5 mm. A sinistra si trova il bilanciere del volume, mentre a destra ci sono due slot per schede micro SD, uno utilizzato per l’archiviazione e l’altro per il sistema operativo Linux. Sono presenti un pulsante di reset e uno di accensione.
Nella parte inferiore della console portatile è presente una porta USB Type-C che viene utilizzata per la ricarica del palmare.
Sul retro sono presenti due serie di bottoni per la spalla destra e sinistra. I due più esterni sono facili da premere durante il gioco, ma ho dovuto regolare un po’ le mani e agganciare il dito per raggiungere il pulsante interno senza premere anche quello esterno.
RG353V e RG353VS Caratteristiche tecniche
RG353V | RG353VS | |
CPU | Processore RK3566 Quad-Core 64-bit Cortex-A55 con velocità fino a 1,8GHz | Processore RK3566 Quad-Core 64-bit Cortex-A55 con velocità fino a 1,8GHz |
RAM | 2 GB DI RAM LPDDR4 | 1 GB DI RAM LPDDR4 |
STOCCAGGIO | 1x 16GB Micro SD Linux OS 1x Micro SD da 64 GB per l’archiviazione del gioco 32 GB di memoria eMMC | 1x 16GB Micro SD Linux OS 1x Micro SD da 64 GB per l’archiviazione del gioco 32 GB di memoria eMMC |
OS | Android 11 e Linux dual boot | Sistema operativo Linux |
COMUNICAZIONI | WiFi 5 Bluetooth 4.2 | WiFi 5 Bluetooth 4.2 |
BATTERIA* | Batteria ricaricabile da 3.200 mAh Durata massima della batteria di 6 ore, a seconda dell’utilizzo. | Batteria ricaricabile da 3.200 mAh Durata massima della batteria di 6 ore, a seconda dell’utilizzo. |
* I sistemi più esigenti, come Dreamcast e PlayStation, saranno ovviamente inferiori.
Panoramica dei sistemi operativi
Nell’ambito della nostra recensione dei modelli RG353V e RG353VS daremo un’occhiata ai sistemi operativi. L’RG353V ha sia Android che Linux, mentre il VS ha solo Linux. Dopo alcuni test, le prestazioni sono identiche per entrambi i dispositivi su Linux.
Sistema operativo Linux
Il sistema operativo Linux è dotato di un frontend in stile stazione di emulazione e di Retroarch per il lato di emulazione. Tutto è configurato e pronto per giocare praticamente subito. Questa facilità d’uso comporta alcune limitazioni, come la scelta di emulatori e sistemi. Le prestazioni potrebbero anche non essere così elevate come su Android, che ha un supporto di rendering Vulkan più veloce.
Tutti gli emulatori a 8 e 16 bit funzionano senza problemi. Abbiamo provato Master System, Mega Drive, PC Engine, SNES ecc. e tutti funzionavano alla grande.
MAME
Allo stesso modo con l’emulatore Arcade MAME, abbiamo provato una serie di giochi e tutti funzionano senza rallentamenti o problemi. Non ci aspettavamo alcun problema, poiché l’emulatore è ben collaudato e molto compatibile.
CPS-III
Per quanto riguarda l’emulazione Arcade di fascia alta e il CPS-III. Ci sono pochi giochi per questo sistema, ma non abbiamo avuto alcun problema con Street Fighter 3. Tutto funziona alla perfezione.
PlayStation 1
La PlayStation 1 funziona benissimo; abbiamo provato alcuni giochi diversi e tutto ha funzionato alla massima velocità senza lag o salti di frame.
Dreamcast
Abbiamo provato alcuni giochi diversi e abbiamo ottenuto risultati contrastanti. Un discreto numero di giochi ha funzionato bene senza problemi, poi giochi come Sonic Adventure 2 hanno funzionato lentamente e altri hanno avuto problemi di ritardo del suono. Il Dreamcast è un gioco a incastri con ciò che funziona e ciò che non funziona. Le prestazioni sono più veloci su Android.
GBA
Passiamo ora ad alcune console portatili, iniziando con il GBA e Sonic Advance 3. Abbiamo provato una serie di giochi e tutti funzionavano perfettamente senza problemi o cali di frame. Anche i giochi hanno un aspetto fantastico su questo display.
NDS
Passando al fratello a doppio schermo, anche in questo caso i giochi funzionano bene. A causa del formato 4:3, i due schermi sono compressi in un’area ridotta ed è difficile vedere qualcosa. Ma è possibile passare allo schermo intero singolo e i giochi sono perfetti.
PSP
Per la PSP non stiamo ottenendo grandi prestazioni con il nostro gioco preferito, God of War, per i test. L’assenza del rendering Vulkan danneggia le prestazioni e si ottengono frame rate ingiocabili per questo gioco. Altri giochi, tuttavia, funzionano meglio, ma non aspettatevi una compatibilità perfetta. Le prestazioni sono un po’ più veloci su Android OS, ma non di molto.
Sistema operativo Android
Continuiamo la nostra recensione dell’RG353V e dell’RG353VS con uno sguardo al sistema operativo Android. L’esclusiva della console portatile RG353V è il sistema operativo Android che utilizza la memoria interna ed è dotato di touchscreen.
Ed è proprio con Android che iniziano a sorgere i miei fastidi con il palmare. Abbiamo visto alcuni palmari Android di Anbernic e avrei pensato che a questo punto avrebbero migliorato il lato Android delle cose. Gli emulatori preinstallati sono solo preinstallati. Non sono impostati per cercare in cartelle specifiche sulla scheda di memoria, ad esempio. Quindi, significa che è necessario passare attraverso ogni emulatore per configurarlo uno per uno.
C’è una sorta di frontend incluso che si attiva nel menu a discesa di Android. Dopo la scansione della scheda di memoria, verranno aggiunti tutti i sistemi e i giochi supportati alle rispettive opzioni di menu. È piuttosto elementare ma funzionale per i sistemi che supporta, che non sono molti. Se si aggiungono i propri giochi, è necessario aggiungere manualmente anche gli screenshot, poiché non vengono scaricati. Una volta scansionata la scheda, è possibile scegliere un gioco ed eseguirlo in RetroArch.
Prestazioni degli emulatori
RetroArch è l’unica qualità che si salva del sistema operativo Android. Supporta un numero maggiore di emulatori rispetto ai sistemi operativi Linux, con un’ampia varietà di core che vanno ben oltre le solite console. È possibile scaricare e giocare su computer come il Commodore 64, l’Amstrad CPC e lo Speccy, fino alle console più recenti come la PlayStation Portable.
Non tutti gli emulatori sono ottimizzati per RetroArch, quindi è possibile che si verifichino dei rallentamenti sulle console di fascia alta. In questo caso è possibile utilizzare emulatori individuali come PPSSPP per ottenere un po’ di prestazioni in più.
Per tutte le console classiche, le prestazioni sono pari o superiori a quelle del sistema operativo Linux, quindi non ci occuperemo nuovamente di questi sistemi. Ho evitato di mostrare gli emulatori AetherSX2 e Dolphin perché onestamente non vale la pena spendere tempo per farli funzionare. Alcuni giochi di base funzionano, ma non ne vale la pena. Se volete giocare a questo gioco, vi consiglierei una console portatile più potente, come il GPD XP+.
Applicazioni mancanti
Parlando di emulatori individuali, non c’è nemmeno un emulatore Dreamcast preinstallato. Ma abbiamo un emulatore di AetherSX2 e Dolphin totalmente inutile, che eseguirà i giochi a velocità dimezzata perché il processore non è abbastanza veloce. Perché includere qualcosa se i giochi non sono giocabili?
Inoltre, va notato che il Google Play Store non è installato, quindi dovrete scaricare le applicazioni, provare i molti modi per installare GAPPS o utilizzare un’alternativa come APKMirror o Amazon Appstore. Capiamo che la Cina ha delle restrizioni, ma almeno rendete disponibile un firmware con il Play Store che gli altri utenti esterni possano installare e utilizzare appieno Android.
Il mio pensiero sul sistema operativo Android
Nel complesso, il sistema operativo Android dell’RG353V non mi ha impressionato più di tanto: mi sembra un sistema incompleto, come se qualcuno avesse iniziato a installare alcune applicazioni, si fosse annoiato e avesse rinunciato. Se avete tempo e pazienza, potete renderlo bello e funzionale, ma ritengo che questo non debba essere lasciato al cliente e che debba essere fatto dal produttore. Si tratta di un’unità di prova pre-produzione, ma in genere cambia poco tra le versioni e i modelli di Anbernic.
Firmware personalizzato ArkOS
Per passare a una nota più leggera, una cosa che dovreste considerare se avete una scheda Micro SD di riserva è l’installazione di un firmware personalizzato. ArkOS è stato recentemente aggiornato per la compatibilità con i modelli RG353V e RG353VS. È abbastanza facile da installare e configurare; qui abbiamo una guida all’installazione facile da seguire, perché consigliamo vivamente di provarlo!
ArkOS supporta oltre 90 sistemi di gioco e oltre 70 porte tramite PortMaster. Una volta installato, il programma è aggiornabile online, quindi non è necessario configurare le schede a ogni aggiornamento.
Dopo aver copiato i giochi sulla scheda Micro SD, il gioco è fatto. Se non vi dispiace un po’ di lavoro, questa è in generale la migliore esperienza che potrete avere con questa console portatile.
Conviene acquistare l’RG353V o l’RG353VS?
Quale modello è adatto a voi? L’emulatore retro portatile RG353V offre una maggiore libertà di utilizzo e di installazione delle applicazioni. E le prestazioni sono leggermente più veloci su alcune console. Per quanto riguarda l’emulazione di PS2 e in parte di Gamecube, non vale la pena di avere le applicazioni preinstallate. E non dimenticate che Android richiede un po’ di tempo per la configurazione rispetto a Linux.
Il sistema operativo Linux, invece, è plug and play. Tuttavia, non avete la stessa libertà in termini di aggiunta di nuovi sistemi. Ma basta accenderlo e in pochi istanti ci si ritrova a giocare. Se il tempo o la pazienza sono pochi, Linux è la scelta più ovvia.
In termini di hardware, la retroconsole RG353V offre alcuni extra, come la memoria interna, utilizzabile solo per Android. Il supporto per il touchscreen è bello, ma quante volte lo userete per i controlli di gioco? 2GB invece di 1GB di RAM sono utili, ma fanno molta differenza quando si gioca a giochi che generalmente non richiedono grandi quantità di RAM?
Pensieri finali
RG353V | RG353VS |
+ Sistema operativo Android e Linux | + Prezzo più basso |
+ Touchscreen | + Iniziare a lavorare subito su Linux. |
+ 2GB DI RAM | ~ Solo Linux |
– Prezzo più alto | ~ 1 GB DI RAM |
– Il sistema operativo Android sembra incompleto | – Nessun touchscreen |
Se si considerano i pro e i contro, mi viene da pensare di acquistare l’RG353V in quanto è possibile passare da Android a Linux per avere il meglio di entrambi i mondi. Ma poi c’è l’eccellente ArkOS, che è il sistema operativo che entrambi i modelli dovrebbero avere installato di default. Con questo non avete bisogno di tutti gli extra che il modello V offre.
Se volete risparmiare qualche dollaro o sterlina, allora la console portatile per videogiochi retrò RG353VS è assolutamente sensata. Non vi manca molto e sareste altrettanto soddisfatti di questo modello con il sistema operativo Linux di Anbernic o ArkOS. Oppure pagate un po’ di più e ottenete le funzioni extra e la possibilità di scegliere tra tutti e tre i sistemi operativi.
Personalmente, preferirei spendere il mio tempo per configurare brevemente ArkOS e farlo funzionare solo sull’RG353VS. Entrambi sono palmari decenti, ma il modello RG353V è deluso da un sistema operativo Android incompleto. Fateci sapere cosa ne pensate e quale sistema operativo usereste nei commenti.
Dove acquistare i modelli RG353V e RG353VS?
È possibile ordinare i modelli RG353V e RG353VS qui. Non dimenticate di utilizzare il codice sconto RG3535OFF alla cassa! Se invece questo modello non vi interessa, date un’occhiata alla nostra gamma di console di gioco portatili.
Con ciò si conclude la recensione dei modelli RG353V e RG353VS, che speriamo vi sia stata utile. Fateci sapere nei commenti quale modello acquistereste e utilizzereste il firmware personalizzato ArkOS?