Se non avete ancora riavviato il router (modem/AP/network box), togliete l’alimentazione, lasciatela per 30 secondi, quindi ricollegatela. Attendere 2 minuti e verificare se il DroiX® si connette o meno.
Il dispositivo DroiX® stesso è stato spento (e non lasciato a riposo) e riacceso da quando si è verificato il problema?
Se al dispositivo è collegato anche un cavo di rete, assicurarsi di aver disabilitato l’Ethernet nelle impostazioni di Android o semplicemente scollegare il cavo (il sistema preferisce la LAN al WiFi, quindi il WiFi potrebbe essere disabilitato se sono collegati entrambi).
Se si è in grado di connettersi alla rete domestica via cavo o si dispone di un telefono o tablet Android da utilizzare per i test, installare WiFi Analyzer. Mettendo il vostro telefono/tablet nella stessa posizione del modello DroiX®, verificate se ci sono altri canali WiFi che potete riconfigurare per utilizzare il vostro modem/router, che hanno una minore congestione.
È possibile verificare la connettività a Internet aprendo l’applicazione SpeedTest. Dovrebbe essere preinstallato sul dispositivo. Se è presente una connessione a Internet, si può procedere alla verifica della velocità della connessione. Se è inferiore a 4 Mbps, il problema potrebbe essere causato da questo.
Se non è possibile stabilire una connessione WiFi (fallita), aprire Impostazioni Android -> WiFi e selezionare la connessione, fare clic su di essa e selezionare Dimentica. Ora provate a ricollegarvi, assicurandovi che la password inserita sia la stessa visualizzata sul router, con lettere maiuscole e minuscole.
Potresti controllare se hai installato qualche applicazione Android (tweaking del sistema, ottimizzazione della rete, ecc.) che potrebbe alterare le impostazioni WiFi sotto il cofano. Se non siete sicuri, fateci sapere quali sono le possibilità e le esamineremo per voi. Se di recente sono state installate applicazioni per la condivisione di contenuti multimediali, Miracast, AirPlay o UPnP, verificare se WiFi Direct è stato attivato nelle pagine delle impostazioni.
Comunicateci i risultati di questi controlli e, se possibile, la marca e il modello del vostro router/modem/AP, in modo da poter verificare se sono stati riscontrati potenziali conflitti con dispositivi Android altrove. Abbiamo avuto molti clienti che hanno utilizzato modem/router forniti da British Telecom (di solito modelli Thomson rimarchiati) che bloccavano l’accesso corretto ai nostri dispositivi. Una volta utilizzato un vecchio microfiltro ADSL o, in alcuni casi, un modem/router preso in prestito da un amico, il DroiX® è riuscito a connettersi di nuovo normalmente.
Ci auguriamo di potervi aiutare a risolvere il problema al più presto.