In questa guida vi mostriamo come collegare la vostra retroconsole con EmuELEC al WiFi, come scaricare e installare un nuovo tema e come analizzare i dati di gioco. Sebbene in questa guida si utilizzi un Gameforce Chi, questa procedura funzionerà perfettamente con qualsiasi palmare retro gaming basato su EmuELEC e dotato di WiFi.
Potete guardare la nostra guida video qui sotto o, se preferite, scorrere un po’ più in basso per trovare la nostra guida basata su testo e immagini, facile da seguire.
Connessione a un punto di accesso WiFi su EmuELEC
Per prima cosa colleghiamo il dispositivo a un punto di accesso WiFi. Premere START per richiamare il menu principale e scorrere fino a Impostazioni di rete e sceglierlo.
Scorrere fino a Abilita WiFi e selezionare questa opzione. Dopo pochi istanti verrà abilitato e appariranno le opzioni per selezionare l’SSID WiFi e la CHIAVE WiFi. Selezionare l’opzione SSID WiFi e scegliere il punto di accesso WiFi.
Successivamente, passare all’opzione Chiave WiFi e inserire la password del punto di accesso WiFi. Dopo averla inserita, andare alla voce di menu INDIETRO e selezionarla. Dopo qualche istante si collegherà al punto di accesso WiFi.
È possibile tornare alle impostazioni di rete per verificare che tutto sia collegato correttamente.
Scaricare e installare i temi su EmuELEC
Ora che abbiamo accesso a Internet, possiamo scaricare e installare un nuovo tema. Andare su Aggiornamenti e download e scegliere Temi.
Si collegherà online per scaricare un elenco di temi disponibili, operazione che potrebbe richiedere qualche istante. È quindi possibile scegliere un tema da scaricare. Per questa demo scaricheremo il popolare tema Carbon. Una volta scaricato, tornare al menu principale e scegliere Impostazioni UI.
Scegliete Set di temi e vedrete un elenco dei temi installati. Selezionare il tema desiderato e tornare indietro di un menu. EmuELEC si riavvia brevemente e passa al nuovo tema selezionato.
Uscire dal menu principale e visualizzare il nuovo tema.
Scraping dei dati di gioco su EmuELEC
Ora abbiamo bisogno di alcune immagini di gioco e di testo da visualizzare sul tema, poiché senza di esse l’aspetto è molto semplice. Premere START per aprire il menu principale e scegliere l’opzione Scrape.
Evidenziare Scrape From e scegliere THEGAMESDB È uno scraper di giochi gratuito che non richiede un account per essere utilizzato.
Andare su Scrape Now. È possibile scegliere di analizzare console di videogiochi specifiche nel menu Sistemi. Per il momento, scartiamo tutti i giochi per tutti i sistemi.
Scegliete START e inizierà la raschiatura del gioco. A seconda del numero di giochi da scartare, questa operazione può richiedere un po’ di tempo. Quindi, se necessario, lasciatelo sotto carica e tornate a controllarlo tra qualche tempo.
NOTA: se si esegue la scansione di “set completi” di rom per più sistemi, l’operazione può richiedere molto tempo. Si consiglia di modificare i sistemi su uno o due sistemi alla volta e di eseguirli in lotti.
Una volta terminata la raschiatura, si può controllare l’elenco dei giochi per vedere come si presenta.
Configurazione del tema per la visualizzazione dell’immagine e del testo del gioco
Personalmente preferisco un elenco di testo con immagine e descrizione del gioco. È molto facile cambiare questa impostazione, basta premere START per accedere al menu principale, spostarsi su Impostazioni UI e poi su Configurazione tema.
Selezionate l’opzione Stile di visualizzazione della gammista e potete cambiarla con un altro stile. Mi piace la già citata Vista dettagliata, che fornisce un’immagine e una descrizione testuale dei giochi.
Tornando all’elenco dei giochi, questo verrà aggiornato con la nuova visualizzazione che mostra un elenco di giochi sul lato, con un’immagine della scatola e una descrizione testuale, se disponibile.
È possibile modificare le impostazioni per mostrare informazioni come le schermate del gioco invece delle immagini della scatola, ad esempio. Ci auguriamo che questa guida sia stata utile per iniziare a lavorare sui temi e sullo scraping dei dati di gioco. Vi lasceremo esplorare la varietà di temi e opzioni di visualizzazione.