A volte i joystick di dispositivi come i controller o i PC portatili possono perdere la loro calibrazione e avere un input errato o impreciso. Questa guida spiega passo per passo come aggiornare il firmware del controller AYA NEO e ricalibrarlo successivamente.
Aggiornamento del firmware del controllore
La prima cosa da fare è aggiornare il firmware del controller. Se siete già aggiornati, ignorate questo passaggio.
La prima cosa da fare è scaricare il firmware. Visitate il sito di download super utile di AYA NEO. Ecco come si presenta.
Trovare il “Firmware della maniglia AYANEO” per il proprio dispositivo. Sotto sarà indicato per quale serie di dispositivi è stato effettuato il download. Ad esempio, “Solo serie AYANEO 2” è solo per l’AYA NEO 2 e la sua serie di dispositivi. Una volta individuato il dispositivo, fare clic su “Download” e scaricare i file necessari.
Verrà scaricato un file .ZIP con l’aggiornamento. Estraetelo e troverete un singolo file .bin. Tenetelo a portata di mano e ricordate dove è memorizzato. Ora è necessario spegnere completamente il dispositivo, non riavviare, spegnere. Una volta spento, dopo circa un minuto, fare clic sul joystick sinistro o su LS e tenerlo premuto. Con il computer spento, premere il pulsante di accensione e lasciare che si avvii.
Una volta entrati in Windows, AYASpace, se presente, si aprirà e cercherà di aggiornare. Ignoratelo e passate al desktop. Aprire Esplora file e andare su “Questo PC”. Dovrebbe comparire un’unità aggiuntiva denominata “AYANEO (D:)”. In caso contrario, spegnere di nuovo e tenere premuto LS durante il riavvio.
Copiare il file .bin scaricato ed estratto e incollarlo nell’unità D. Dopo alcuni istanti l’unità si disconnetterà automaticamente.
Una volta che è sparito, spegnere la macchina. Lasciare agire per circa due minuti prima di premere il pulsante di accensione. Per sapere se i driver sono stati installati correttamente, il dispositivo vibra 3 volte in rapida successione all’accensione. Congratulazioni, avete aggiornato il firmware del controller.
Metodo di calibrazione AYA NEO
Ora possiamo passare alla calibrazione dei joystick. Ci sono due modi principali per farlo: quello di AYA NEO e quello di Windows. Il metodo AYA NEO è diverso per ogni dispositivo, trovare il proprio qui sotto e seguire le istruzioni.
Modello | Istruzioni |
AYA NEO 2, 2S, Geek, Air, Air Plus | Premere contemporaneamente i paraurti destro e sinistro, il tastierino numerico sinistro e“B” e rilasciare i pulsanti quando il dispositivo vibra una seconda volta. |
AYA NEO 2021 | Premere contemporaneamente il tasto Select e il tasto A per 2 secondi. Vibra, fate ruotare i joystick un paio di volte, premete RB e l’acceleratore 3 volte contemporaneamente e vibra di nuovo. Ripara i miei controller ogni volta. |
Generale | Con il dispositivo collegato e completamente spento, accendere il dispositivo e ruotare continuamente ogni levetta analogica fino ai margini esterni della loro gamma + premere/rilasciare entrambi i grilletti finché il dispositivo non raggiunge la schermata di accesso. |
Metodo di calibrazione Windows + test
Per calibrare all’interno di Windows occorre innanzitutto aprire Esegui di Windows; se si dispone di una tastiera collegata, è possibile farlo premendo Windows+R, altrimenti aprire il menu Start e cercare “Esegui”.
Una volta aperto, digitate joy.cpl e fate clic su “OK”.
Si aprirà questa finestra, Windows vedrà il controller come un controller XBOX 360, ma non importa.
Fare clic su “Proprietà”. Si aprirà questa schermata.
Si può utilizzare per testare il controllore.
- L’asse Z è il pulsante di attivazione
- La rotazione X è il movimento orizzontale del joystick destro.
- La rotazione Y è il movimento verticale del joystick destro.
- L’asse X e l’asse Y rappresentano il movimento del joystick sinistro.
- Il punto del cappello video è il D-Pad
- I pulsanti sono tutti quelli presenti sul dispositivo: A, B, X, Y, LB, RB, LS, RS, LC e RC. Si illuminano quando vengono premuti.
Se funzionano tutti bene, è probabile che non sia necessario calibrare il dispositivo. Ma se lo fate, cliccate su “Impostazioni” e vedrete questa schermata.
Fare clic su “Calibrazione” per seguire il processo di calibrazione.
Eseguire la procedura seguendo le istruzioni per calibrare il controller. Una volta terminato, verrete riportati alla pagina delle impostazioni e potrete andare alla pagina dei test per vedere come si è svolto il vostro lavoro. Se non siete soddisfatti, tornate alle Impostazioni e fate clic su “Ripristina impostazioni predefinite”. In caso affermativo, è possibile continuare a utilizzare il controller appena calibrato.
Gamepad-Tester.com
Gamepad Tester è un sito web molto conosciuto nella comunità, che offre un modo semplice e accessibile per testare i controller del gamepad. Offre persino informazioni aggiuntive e più approfondite rispetto a Windows. Visitate il sito. Verrà visualizzata questa schermata.
Per iniziare, premere un pulsante qualsiasi e l’interfaccia di test verrà caricata.
Da qui è possibile vedere con precisione l’angolo e la forza con cui vengono registrati i joystick, i grilletti e i pulsanti. Con queste informazioni è possibile individuare i guasti e calibrare correttamente il dispositivo.
Per saperne di più sui palmari AYA NEO, consultate il nostro sito qui.
Per saperne di più sulle altre offerte e sui prodotti, date un’occhiata agli altri articoli della Knowledge Base qui