Chat with us, powered by LiveChat

Apprendimento IR per mouse ad aria – Come utilizzare la funzione “Apprendimento IR”.

Last updated: 18 Ottobre 2023
Estimated reading time: 3 min

Alcuni dei mouse ad aria che vendiamo qui a DroiX supportano il cosiddetto “apprendimento IR”. L’apprendimento IR è un processo in cui un telecomando “impara” il codice a infrarossi di un telecomando esistente, consentendogli di interagire con un dispositivo senza la necessità di essere collegato tramite mezzi aggiuntivi (ad esempio, Bluetooth, un dongle USB).

Tipi di accoppiamento remoto

Esistono tre tipi principali di connessione wireless tra un telecomando e un box Android:

  • Wireless 2.4GHz – in genere richiede l’inserimento di un dongle USB nella scatola. Ubiquitario; non richiede nulla di speciale.
  • Bluetooth – Richiede la compatibilità Bluetooth esplicita. Deve essere collegato tramite le impostazioni Bluetooth del dispositivo. Comunemente utilizzato per le comunicazioni
  • Infrarossi – Il telecomando invia vari segnali utilizzando un “codice” che un dispositivo è cablato per ascoltare costantemente.

Tra le tre, quella a infrarossi è generalmente la più economica, in quanto è l’opzione più “low-tech” (la tecnologia a infrarossi risale a molti, molti decenni fa) e richiede solo l’inserimento di un ricetrasmettitore di base nel telecomando e nella scatola. Rispetto ai 2,4 GHz, che richiedono un dongle (che può essere perso/danneggiato), o al Bluetooth, che richiede componenti più costosi (ma più potenti).

La maggior parte dei moderni box Android è dotata di un telecomando a infrarossi molto economico che offre le funzionalità più scarse. Per questo motivo, suggeriamo di acquistarne uno dedicato se si è un utente più potente. Qui ne vendiamo una varietà: https://droix.net/it/product-category/tv-and-home-cinema/accessories/

Lo scopo principale dell’apprendimento IR è quello di consentire agli Air Mice di utilizzare le funzioni di alimentazione del telecomando attraverso un trasmettitore IR, consentendo di accendere e spegnere liberamente il box.
Nella maggior parte dei casi, i telecomandi possono essere in grado di spegnere un dispositivo, ma non di accenderlo. Questo perché il telecomando trasmette il comando di spegnimento attraverso il dongle Wi Fi o la connessione Bluetooth. Quando il dispositivo è spento, nessuno di questi componenti è alimentato e quindi non succede nulla.
I ricevitori a infrarossi sono comunque sempre in ascolto. Con l’avvertenza della loro breve portata e della vulnerabilità alle interferenze.

Tolto questo, continuiamo…

Apprendimento IR per il mouse ad aria G10

  1. Tenere premuto il pulsante di accensione del mouse G10 Air Mouse per circa 5-8 secondi. La spia di accensione si spegne e inizia a lampeggiare rapidamente quando si lascia il pulsante. Il telecomando è ora in modalità di accoppiamento.
  2. Puntare il telecomando IR di cui si desidera copiare il codice IR verso il G10 e premere il pulsante di accensione.
  3. La spia di accensione sul telecomando lampeggia brevemente, quindi riprende a lampeggiare lentamente.

Per dimenticare il codice IR, tenere premuto il tasto “OK” (il tasto tra i 4 tasti direzionali) e il tasto “DEL” per circa 5-8 secondi fino a quando la luce lampeggia molto velocemente. Il codice IR sarà quindi dimenticato.

Apprendimento IR per mouse ad aria MX3/MX3-L

  1. Tenere premuto il pulsante TV nell’angolo inferiore sinistro del telecomando finché la spia di accensione non inizia a lampeggiare rapidamente. Poi rilasciarlo. La spia di alimentazione inizia a lampeggiare a ritmo moderato.
  2. Sul telecomando IR da cui si desidera apprendere il codice IR, puntare la testina del telecomando IR verso la testina dell’MX3/L. Assicurarsi che sia molto vicino (circa 0,5 cm).
  3. Tenere premuto il pulsante di accensione del telecomando IR finché la spia di accensione dell’MX3/L non smette di lampeggiare.
  4. Premere il pulsante di accensione dell’MX3-L. La spia di alimentazione riprende a lampeggiare a ritmo moderato, indicando che il codice IR è stato appreso.
  5. Questo processo può essere ripetuto con i quattro pulsanti a colori nella parte inferiore dell’MX3/L, quindi se il vostro telecomando a infrarossi ha pulsanti a colori, potete clonare anche quelli con lo stesso metodo descritto sopra.
  6. Una volta terminato il processo di apprendimento dell’IR, premere il pulsante TV dell’MX3/L. La spia di accensione inizia a lampeggiare lentamente, indicando che si è usciti dalla modalità IR.

Per resettare completamente il telecomando e rimuovere – non sovrascrivere – tutti i codici IR appresi, tenere premuti i tasti TV e DEL finché la spia di accensione non smette di lampeggiare, quindi rilasciarli. A questo punto la spia di alimentazione lampeggia lentamente, indicando che l’operazione è riuscita.

Apprendimento IR per MX9 Air Mouse

  1. Tenere premuto il tasto HOME e il tasto rosso di accensione (in basso a sinistra). I LED rosso e blu lampeggiano. Tenere premuti i pulsanti finché non smettono di lampeggiare
  2. Sul telecomando IR da cui si desidera apprendere il codice IR, puntare la testa del telecomando IR verso la testa dell’MX9. Assicurarsi che sia molto vicino (circa 0,5 cm).
  3. Tenere premuto il pulsante di accensione del telecomando IR finché la spia di accensione dell’MX3-L non smette di lampeggiare.

Al momento non è noto come resettare l’MX9.

Was this article helpful?
Dislike 0