Recensione
-
Build Quality
-
Usability
-
Performance
Riassunto
Una console portatile di nuova generazione per i giochi retro è finalmente arrivata! Il nuovo processore e il nuovo sistema operativo danno nuova vita alle console portatili da gioco retrò.
Overall
4.3User Review
( votes)Pros
- Processore più veloce del modello precedente
- EmuELEC e RetroArch OS
- Più RAM/più console supportate dalla scatola
- Possibilità di aggiungere altre console
Cons
- Nessun WiFi in questo modello
- Non abbastanza veloce per tutti i giochi Dreamcast e PSP
Ciao a tutti! Oggi, noi di DroiX vi portiamo una recensione di RG351P!
Introduzione
RG351P è l’ultimo palmare di ANBERNIC che inaugura una nuova era di palmari da gioco retrò. La caratteristica di questo modello è la potenza di elaborazione notevolmente aumentata, dovuta alla sua nuova CPU Rockchip RK3326 , invece della vecchia CPU Ingenic JZ4770.
Questa CPU più potente migliora ulteriormente le sue prestazioni quando emula titoli PS1 e altre piattaforme esistenti (SNES, Neo Geo, ecc.), mentre permette anche di dilettarsi con piattaforme più potenti come Nintendo 64, PlayStation Portable e Sega Dreamcast. Le prestazioni su queste piattaforme varieranno comunque di partita in partita.
Fisicamente, mantiene una forma simile alla RG350P. Tuttavia, ci sono stati piccoli cambiamenti ai layout dei pulsanti in generale. Il dispositivo si è anche allontanato dal design a doppia scheda SD e ora funziona interamente con una singola scheda SD presente sul lato inferiore del dispositivo.
RG351P supporta anche una rudimentale funzionalità online sotto forma di gioco online tramite RetroArch e RetroAchievements. Puoi anche scaricare temi aggiuntivi fatti dalla comunità per il dispositivo, e scansionare i repository online per i “metadati” (box art, video di anteprima, ecc.) per personalizzare l’aspetto del tuo sistema.
[Video] Recensione RG351P
Potete vedere la nostra video recensione completa qui, o leggere la nostra recensione di RG351P in testo più sotto:
RG351P Disimballaggio
In primo luogo abbiamo il palmare da gioco retrò RG351P che vi mostreremo più in dettaglio al momento. Abbiamo un cavo di ricarica USB Type-C. Si può usare qualsiasi USB come il caricatore di un telefono cellulare o di un PC per esempio. Si raccomanda anche di usare questo cavo perché quelli che si possono già avere potrebbero non essere compatibili. Si inserisce nella porta OTG/DC USB che si trova sul lato destro quando è frontale.
C’è una guida rapida per l’utente che è cinese e inglese. Ha tutto ciò di cui avete bisogno per essere operativi.
RG351P Panoramica
RG351P di Anbernic è disponibile in una scelta di tre colori, bianco, nero e viola. Sulla parte anteriore c’è un display IPS da 3,5″ con risoluzione 480×320. Ci sono doppi controlli analogici, un D-Pad, quattro pulsanti di gioco e Select e Start. Nell’angolo si può vedere il LED della batteria.
Sul lato sinistro c’è il pulsante di accensione. Sul lato destro si trova la manopola del volume. Nella parte superiore si trovano due serie di pulsanti per la spalla destra e sinistra. Ci sono due porte OTG, una di queste è la porta di ricarica. E al centro c’è la presa per le cuffie.
Sul fondo si possono vedere le griglie per i due altoparlanti. Lo slot per schede MicroSD con 64GB Micro SD all’interno, e un pulsante di reset.
La parte posteriore presenta le impugnature testurizzate viste per la prima volta nella RG350M che rendono il dispositivo più sicuro da tenere e comodo durante il gioco.
RG351P Specifiche tecniche
PROCESSORE | RockChip RK3326 |
CORES | 4 |
FREQUENZA | 1.5GHz |
PROCESSORE GRAFICO | Posta G32-MP2 |
DISPLAY | 3,5″ IPS 480×320 |
RAM | 1GB DDR3L |
STOCCAGGIO | 64GB |
BATTERIA | Li-Polymer 3500mAh da 5 a 7 ore a seconda dell’uso |
Panoramica di EmuELEC
Continuando la nostra recensione di RG351P. Una volta avviato in EmuELEC, si entra direttamente nel menu dei sistemi di gioco. Puoi cambiare i sistemi premendo Sinistra e Destra con A per selezionare e il pulsante B per annullare.
L’Anbernic RG351P migliora la serie RG350 con il supporto per le console più recenti. In totale ci sono 22 console di gioco retrò e computer supportati fuori dalla scatola. Queste includono le popolari console di giochi a 8 e 16 bit. Essi sono: Capcom CPS 1, 2 e 3, Dreamcast, Final Burn (Arcade), GameBoy, Gameboy Colour, GameBoy Advance, Genesis/Mega Drive, Game Gear, MAME (Arcade), MSX, Neo-Geo, Neo-Geo Pocket, NES, Nintendo 64, Nintendo DS, PC Engine, PlayStation, PlayStation Portable, Super Nintendo e WonderSwan Colour.
Interfaccia utente RG351P
Come parte di questa recensione di RG351P, vogliamo dare uno sguardo più da vicino all’interfaccia utente. Premendo il pulsante A su un sistema di giochi si accede alla lista dei giochi installati. Premendo Su e Giù si scorrerà la lista, e L2 e R2 salteranno una pagina della lista. Premendo sinistra e destra si passa al sistema di gioco successivo. Premendo A si avvia il gioco e B si torna al menu principale. La navigazione è facile e veloce con opzioni per cercare e saltare alle lettere iniziali. Questo è molto utile se avete una grande collezione di giochi per console retrò.
Premendo il pulsante Select si aprirà il menu System che permette di riavviare il software, riavviare o spegnere completamente il dispositivo. Raccomandiamo di spegnere in questo modo per evitare un possibile danneggiamento della scheda MicroSD.
Impostazioni EmuELEC
Premendo il pulsante Start si accede al menu delle impostazioni principali. Da qui è possibile cambiare un gran numero di impostazioni. Se non avete familiarità con il software, non vi consiglio di cambiare nessuna impostazione importante. Puoi comunque cambiare tra i temi e se hai un dongle WiFi, puoi poi impostare una connessione wireless da qui.
C’è un’opzione per raschiare i giochi appena aggiunti via WiFi. Lo scraping si connette a Internet e scarica informazioni per la vostra collezione di giochi. Queste informazioni includono la descrizione del gioco, l’anno di rilascio e il genere, nonché uno screenshot del gioco. Queste informazioni sono visualizzate nella lista dei giochi e variano a seconda del tema. Anche se non è essenziale raschiare per giocare a qualsiasi gioco su console di gioco retrò, è molto bello nei menu.
C’è un’opzione per scaricare e aggiornare qualsiasi aggiornamento futuro del firmware se/quando sarà disponibile. Generalmente i produttori non rilasciano molti aggiornamenti ufficiali del firmware. Mi aspetterei che un firmware personalizzato supporti questo in futuro. Senza WiFi potrete aggiornare tramite la scheda MicroSD.
Dal menu rapido è possibile eseguire funzioni come il salvataggio e il caricamento degli stati di gioco. Questo permette di salvare il gioco in qualsiasi momento, anche se il gioco originariamente non supportava alcun tipo di salvataggio. Basta salvare lo stato e si può caricare questo stato in qualsiasi momento per riprendere esattamente da dove si è lasciato.
Panoramica dell’emulatore RG351P
Continuando la nostra recensione di RG351P, andremo su un certo numero di emulatori che girano su di esso. Sonic the Hedgehog è un bel gioco veloce per mostrare la velocità dell’emulatore. Come ci si aspetterebbe, quasi tutti i giochi funzionano alla grande sul Megadrive/Genesis. Si possono anche caricare i giochi SEGA CD e giocare bene.
La stragrande maggioranza dei giochi SNES funziona benissimo. Tuttavia, i giochi che usano chip di elaborazione aggiuntivi come il chip SFX su Star Fox possono avere alcuni problemi, in particolare con l’audio graffiante quando non funziona al 100% della velocità.
PC Engine ha alcuni dei migliori giochi retro e l’emulazione è fantastica. Come previsto non ci sono problemi di rallentamento dei giochi. Tutto quello che ho provato ha funzionato alla grande.
Capcom Play System I ha una grande varietà di giochi e tutti girano perfettamente. Non mi aspettavo alcun problema e non ne ho trovati mentre provavo i giochi. Capcom Play System II funziona altrettanto bene come il primo. Ancora una volta, l’esecuzione di tutti i giochi a velocità molto buona senza rallentamenti degni di nota. Anche se non ci sono molti giochi per il sistema CPS III, tutti funzionano bene senza rallentamenti degni di nota nei giochi di combattimento impegnati.
Passiamo all’emulazione del Gameboy Advance. Ho provato una varietà di giochi e non ho notato alcun problema di rallentamento. Il Gameboy Advance ha un aspetto fantastico su questo schermo e sembra proprio di giocare alla console originale!
Emulazione di nuova generazione
Un nuovo arrivato nella serie RG è l’emulazione del Nintendo 64. Nel complesso il Nintendo 64 funziona abbastanza bene. A seconda del gioco a cui si sta giocando si possono verificare alcuni singhiozzi occasionali mentre si gioca. Per esempio su F-Zero può balbettare di tanto in tanto. Vale anche la pena ricordare che alcuni giochi mostrano errori grafici che sono comuni in alcuni emulatori N64. Ma nel complesso, i giochi girano bene sul RG351P.
La PlayStation era supportata nella serie RG350, anche se faceva girare molto bene solo una manciata di giochi. L’RG351P migliora decisamente l’emulazione PlayStation e ha molti più giochi giocabili. Se state aspettando di comprare una serie RG per PlayStation, questo è il momento giusto.
L’emulazione Dreamcast è un’altra nuova aggiunta al palmare retrò RG351P. Ho provato alcuni giochi e nel complesso l’emulazione è OK. Si verificheranno occasionali rallentamenti durante i giochi, a seconda di ciò che si gioca. Con Crazy Taxi 2, per esempio, i rallentamenti erano principalmente evidenti con l’audio che balbettava di tanto in tanto. Nel complesso, l’emulazione Dreamcast è OK, ma non aspettatevi che sia perfetta.
Nintendo DS può essere difficile con i dispositivi non touchscreen. Mentre si gioca si può premere il tasto L2 per passare da una schermata all’altra e R2 per mostrarle entrambe. È possibile emulare il touchscreen con lo stick analogico destro per muovere uno stilo. Nel complesso l’emulazione DS non è troppo male, i giochi sono sicuramente giocabili, ma ho trovato giochi come New Super Mario Land un po’ lenti e non reattivi al 100%.
La PlayStation Portable è un’altra nuova aggiunta che si trova nella RG351P. Come per il Dreamcast, dipenderà sicuramente dal gioco a cui state giocando se sarà giocabile o meno. Castlevania X nel complesso si gioca molto bene, ma se giocate a qualcosa come Grand Theft Auto allora aspettatevi di sperimentare un elevato salto di fotogrammi che non lo rende piacevole da giocare. Un buon consiglio è quello di cambiare la risoluzione di rendering nelle impostazioni di PPSSPP da 2x a 1 che aiuterà a migliorare il framerate
Riassunto
Nel complesso sono impressionato dall’RG351P perché Anbernic ha aumentato le prestazioni rispetto alla serie RG350. Questo significa che alcuni dei sistemi di gioco più recenti come la PlayStation e l’N64 sono più giocabili su questo. E con l’introduzione del Nintendo DS con molti giochi giocabili, è una buona ragione per aggiornare. Se state cercando una perfetta emulazione della PSP, allora forse questa non è la console che fa per voi.
L’RG351 si sente molto comodo da tenere in mano per lunghi periodi di tempo e avere il D-Pad in alto è ottimo per la maggior parte dei giochi retro. La qualità degli altoparlanti è molto buona con uno stereo chiaro sui giochi supportati che non è prepotente a tutto volume a differenza di altri sistemi.
Se state aspettando i nuovi palmari da gioco basati su CPU, allora l’RG351P è un’ottima opzione. Se avete già uno dei vecchi dispositivi RG350 e volete giocare a sistemi più recenti, allora il salto di prestazioni è abbastanza buono e vale sicuramente la pena considerarlo.
Dove comprare il RG351P
Speriamo che tu abbia trovato utile la nostra recensione di RG351P. Puoi saperne di più e comprare l’RG351P qui, puoi trovare la nostra gamma di palmari da gioco retrò qui.
Leave a Reply