Chat with us, powered by LiveChat

Annunciato GPD Duo – portatile verticale a doppio schermo

GPD Duo announced
GPD Duo announced

GPD ha presentato il suo prossimo portatile chiamato GPD Duo, dotato di doppio display verticale.

Il nuovo GPD Duo è stato presentato con un’unica immagine teaser (qui sotto). Mostra una base stile laptop e due monitor verticali. GPD afferma che i display saranno AMOLED con profondità di colore a 10 bit e prestazioni di 1,07 miliardi di colori. Nei prossimi giorni aggiorneremo questo articolo con ulteriori notizie e informazioni non appena la GPD le fornirà.

Vista frontale di GPD Duo
Vista frontale di GPD Duo

Se ricordi il nostro articolo sulle fughe di notizie di GPD dello scorso anno, si parlava di un dispositivo con doppio schermo, chiamato GPD P4 MAX. Ci si aspettava che questo dispositivo avesse un AMD Ryzen 7 7840U, quindi ipotizziamo che il GPD Duo possa invece avere il più recente AMD Ryzen 7 8840U.

Oggi GPD ha rivelato un’altra immagine del design del GPD Duo. Per l’uso tradizionale del laptop, il secondo schermo può essere ripiegato sul retro del display principale, mantenendo un’ergonomia familiare. Quando il secondo schermo viene ribaltato verso l’alto, gli utenti ottengono uno spazio doppio, migliorando la produttività e le capacità di multitasking. Inoltre, gli schermi possono essere ripiegati contro la tastiera, consentendo una modalità simile a quella dei tablet, anche se più spessi di quelli tipici.

Vista laterale del GPD Duo
Vista laterale del GPD Duo

In un recente aggiornamento, GPD ha sottolineato che il Duo avrà un design integrato a tre stadi. A differenza di altri portatili a doppio schermo che si affidano a tastiere esterne Bluetooth o wireless, che spesso soffrono di scarse prestazioni termiche e ritardi negli input, Duo promette un’integrazione perfetta e prestazioni ottimali. Il dispositivo includerà una tastiera QWERTY completa e un leggero schermo OLED. Nonostante il doppio schermo, il dispositivo rimane bilanciato e compatto, evitando il rischio di ribaltamento.

GPD Duo in vari orientamenti
GPD Duo in diversi orientamenti

I display del GPD Duo

Il GPD DUO è un notebook di produttività a doppio schermo all’avanguardia, progettato per soddisfare le esigenze di designer, sviluppatori e professionisti dell’ufficio. Questo innovativo dispositivo integra un doppio schermo AM-OLED da 13,3 pollici con pannelli OLED originali Samsung, che offrono una profondità di colore di 10 bit e 1,07 miliardi di colori per una qualità d’immagine superiore.

Come aprire i monitor GPD Duo
Un’animazione su come aprire i monitor GPD Duo (clicca per guardare)

Gli schermi offrono un rapporto di visualizzazione di 16:10, una risoluzione di 2880 x 1800 e 255 PPI, con caratteristiche quali una frequenza di aggiornamento di 60Hz, un touch a 10 punti e una sensibilità alla pressione di 4096 livelli compatibile con lo stilo Surface Pen. Questa configurazione garantisce un’elevata precisione dei colori con una copertura della gamma cromatica Adobe RGB al 100% e sRGB al 133%, rendendola ideale per i lavori di progettazione professionale. Inoltre, gli schermi vantano un rapporto di contrasto di 1.000.000:1 e un nero vicino allo zero nits per neri veri e bianchi vividi, migliorando sia la visione di film che l’esperienza di gioco.

GPD Duo in diverse configurazioni
GPD Duo in diverse configurazioni

Progettato per garantire le massime prestazioni e la massima portabilità, il GPD DUO è dotato di un hardware robusto che massimizza la produttività e le capacità di gioco, rivaleggiando con i portatili da gioco di fascia alta. Presenta un design integrato con una tastiera non rimovibile, eliminando la necessità di periferiche wireless inaffidabili. Il dispositivo include almeno 2 porte M.2 per l’archiviazione espandibile fino a 16TB e supporta fino a 96GB di RAM per facilitare gli ambienti di sviluppo multipiattaforma.

Come apparirà il GPD Duo quando si utilizzano entrambi i display
Come apparirà il GPD Duo quando si utilizzano entrambi i display

Gli schermi OLED sono ultrasottili e leggeri, tanto che l’intero dispositivo, una volta piegato, ha le dimensioni di un foglio A4 e sta comodamente in una borsa a tracolla. Con una luminosità di picco di 500 nits e un tempo di risposta in scala di grigi di 1 ms, il GPD DUO promette prestazioni di livello e-sportivo, rendendolo uno strumento versatile per vari scenari, dalle attività d’ufficio ai giochi di alto livello e ai progetti creativi.

Uno sguardo alla GPD Duo RnD

GPD ha fornito un aggiornamento sulla ricerca e lo sviluppo di GPD Duo.

Abbiamo notato che sempre più designer e sviluppatori adottano configurazioni a doppio schermo per il lavoro, ma queste configurazioni non sono portatili. Anche se esistono monitor a doppio schermo sul mercato, gli schermi e l’unità principale sono separati, il che li rende scomodi da trasportare. D’altra parte, i prodotti che integrano lo schermo e l’unità principale in una configurazione a doppio schermo non sono chiaramente in linea con la domanda del mercato. Tutti utilizzano un design diviso, che richiede una tastiera Bluetooth esterna.

L’idea di integrare lo schermo e l’unità principale deriva dai tablet, mentre il concetto di doppio schermo deriva dagli smartphone pieghevoli. Tuttavia, se le CPU come la 185H e la 1355U venissero trasformate in tablet con uno schermo aggiuntivo, pur rimanendo ultrasottili, sarebbe necessario sacrificare il raffreddamento e le prestazioni. Non solo spreca una CPU, ma chiunque l’abbia usato sa quanto sia debole come strumento di produttività.

Il nostro obiettivo è creare un prodotto che soddisfi davvero le esigenze degli utenti!

1. In primo luogo, deve avere un design integrato, senza separazione tra la tastiera e l’unità principale. Le tastiere e i mouse Bluetooth e wireless sono inferiori a quelli con cavo sotto molti aspetti. Le tastiere virtuali sono solo una soluzione di fortuna per compiti semplici; nessuno crede seriamente che un tablet più una tastiera o un telefono più WeChat equivalgano a uno strumento di produttività!

2. Le sue prestazioni devono essere massimizzate per sfruttare appieno il potenziale dell’hardware. Che sia per il gioco o per il lavoro d’ufficio, deve essere all’altezza delle prestazioni di un portatile da gioco!

3. Deve utilizzare i migliori schermi OLED e deve essere a doppio schermo. Dovrebbe avere una velocità di risposta di livello videoludico ed essere un display nativo a 10 bit con copertura del 100% della gamma di colori Adobe RGB per soddisfare le esigenze professionali del settore del design. Deve anche avere una sensibilità alla pressione e una scrittura naturale per garantire effetti di disegno più dettagliati per sostituire le tavolette grafiche!

4. Dovrebbe avere porte complete con la massima espandibilità, permettendo di collegare una scheda grafica esterna!

5. Dovrebbe supportare almeno due slot M.2. Scegliendo le unità SSD con la più alta capacità disponibile sul mercato, il dispositivo dovrebbe essere espandibile fino a 8TB o 16TB di spazio di archiviazione! La sua memoria può arrivare fino a 96 GB, con l’obiettivo di creare un ambiente di sviluppo multi-sistema, multi-IDE e multi-piattaforma per gli utenti di macchine virtuali!

6. Deve avere una durata della batteria in grado di competere con qualsiasi ultrabook di fascia alta!

7. Deve essere portatile, delle dimensioni di un foglio A4, in modo da poter essere portato a tracolla dalle donne e utilizzato per lavorare in movimento!

8. Come PC AI, deve possedere una potente potenza di calcolo, capacità di archiviazione e capacità di interazione multimodale!

Infine, deve adattarsi a vari scenari, non limitarsi a essere un computer portatile! Ad esempio, lo schermo secondario può essere collegato a un dispositivo principale di terze parti per lavorare o giocare e, in modalità tablet, può eseguire Linux o macOS, tra gli altri!

Questo è il GPD DUO, un portatile per la produttività con doppio schermo da 13,3 pollici che probabilmente piacerà agli ingegneri.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.