Chat with us, powered by LiveChat

Gioca ai giochi AAA per PC sulla console portatile GPD Win 3!

I palmari con Windows 10, che promettono di giocare una vasta libreria di giochi per PC fuori casa, non sono una novità. Per anni, vari produttori di nicchia hanno cercato di affrontare l’argomento e hanno fallito per anni. La ragione di questo è semplice – fino a poco tempo fa, la CPU e la GPU mobile offrivano prestazioni così basse che si poteva giocare alla maggior parte dei giochi di un decennio fa. Non c’è da stupirsi che nessuno volesse comprare una “console” sulla quale sarebbe stato impossibile giocare a nuovi giochi, nemmeno a quelli AAA, ma semplicemente a quelli nuovi.

Non sorprende che la maggior parte degli aspiranti produttori abbia abbandonato questi tentativi. L’eccezione è la società GPD di Hong Kong, che ha costantemente rilasciato console ultra-mobili e computer portatili in miniatura che hanno attirato l’attenzione dei geek di tutto il mondo. Il GPD Win 3 è il coronamento di anni di difficoltà e il primo palmare Windows 10 che – tutto fa pensare – ha senso.

C’è qualcosa di GPD Win 3 che mi fa dire: “Lo voglio”.

Diamo un’occhiata al design del dispositivo.

GPD WIN 3 Space Grey - agganciato
Nella foto con l’accessorio opzionale GPD WIN 3 Docking Station.

A prima vista, né Switch né Vita. Semmai, è più vicino a una console portatile della Sony. Almeno fino a quando non vediamo che lo schermo con una diagonale di 5,5″ e una risoluzione di 720p viene allontanato e mostra la tastiera QWERTY bianca retroilluminata.

GPD WIN 3 i7 Space Grey Nuovo AAA Gaming portatile palmare che mostra la tastiera scorrevole
Lo schermo si apre e rimane in posizione con un soddisfacente “click”.

La tastiera è, infatti, un pannello touch illuminato – il produttore spiega questa decisione volendo ridurre lo spessore del dispositivo, che dovrebbe essere molto più significativo se la tastiera avesse pulsanti fisici.

L’interruttore è fatto simile al fatto che c’è una docking station, con cui possiamo collegare a GPD Win 3 tre dispositivi USB-A, qualcosa USB-C, una TV o un monitor tramite HDMI 2.0b e un internet cablato tramite la presa RJ-45.

La “console” stessa – per mancanza di una parola migliore – ha una porta USB-A, una porta Thunderbolt 4 e un’uscita per le cuffie. A differenza del Nintendo Switch, qui abbiamo la connettività Bluetooth per collegare le cuffie senza fili senza ricorrere ad adattatori.

Dopo aver avviato GPD Win 3, si scopre che non è altro che un computer miniaturizzato con Windows 10. Il produttore non ha cercato di utilizzare alcuna interfaccia dedicata, che può essere uno svantaggio e un vantaggio – da un lato, Windows 10 è un ambiente familiare per i giocatori. D’altra parte, il suo supporto per 5,5″ può essere difficile.

Un bel tocco è la presenza di un lettore di impronte digitali e un pulsante Xbox sul lato destro del gamepad.

I componenti sono ciò che fa risaltare maggiormente GPD Win 3.

La console è disponibile in due varianti – con un processore Intel Core i5-1135G7 o Core i7-1165G7. I processori lavorano con un TDP di 15W per impostazione predefinita, ma, se necessario, possono funzionare fino a 28W, il che dovrebbe tradursi in un significativo aumento delle prestazioni. In entrambi i casi, il chip integrato Intel Iris Xe sarà responsabile dell’elaborazione grafica. Per quanto riguarda la memoria, abbiamo 16GB di RAM LPDDR4x 4266 MHz e un terabyte di unità SSD NVMe nello standard PCIe Gen 4.0.

GPD Win 3 elaborerà i dati quasi alla stessa velocità delle console di nuova generazione, e il disco può riprodurre dati a una velocità fino a 5038 MB/s.

Come si traducono tali componenti in prestazioni di gioco? GPD fornisce una lunga lista di giochi eseguiti sul GPD Win 3, e quasi tutti funzionano con una fluidità superiore a 60 FPS alla risoluzione 720p.

Tuttavia, anche se fossero le impostazioni grafiche più basse, abbiamo comunque una grafica incomparabilmente migliore di quella offerta, per esempio, da Nintendo Switch.

Per i pazzi completi che, per qualche motivo, vorrebbero trasformare questo palmare in una potente macchina da gioco AAA, c’è anche la possibilità di collegare una eGPU. Non so quante persone decideranno di farlo, ma l’opzione in sé esiste.

Ha la possibilità di sfidare il Nintendo Switch o i PC desktop in modo naturale? Certo che no. È un prodotto di nicchia. Tuttavia, a giudicare dalle prime impressioni dei tester di Droix e degli YouTubers d’oltremare, il GPD Win 3 avrà successo. Potete vedere la recensione completa GPD Win 3 Review se volete vedere l’unboxing e il primo sguardo.

GPD WIN 3 Handheld Gaming PC

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.