Chat with us, powered by LiveChat

Introduzione alla VPN

IPVanish Logo

Perché usare una VPN (Virtual Private Network)?

Nel contesto di questo articolo, ci sono due ragioni principali per cui i clienti usano una connessione VPN…

  1. Essere in grado di guardare/ascoltare i contenuti del tuo fornitore di media preferito, anche quando tu e i tuoi dispositivi siete lontani da casa. Alcuni provider limitano l’accesso ai loro file in base al paese da cui viene fatta la richiesta. Con l’imminente legislazione dell’UE l’accesso ai file delle aziende europee (almeno dall’interno dell’UE) non dovrebbe più essere bloccato, tuttavia le aziende possono trascinare i piedi con questo tipo di cambiamento.
  2. Sicurezza dagli spioni (se il traffico è criptato da un provider VPN). Un po’ come mandare una lettera a un amico usando un codice segreto – non importa se il postino o l’ufficio di smistamento aprono la tua busta, non saranno comunque più saggi sul vero messaggio incluso. Se usi hotspot WiFi pubblici, allora dovresti assolutamente considerare l’uso di una VPN per assicurarti che nessuno nelle vicinanze possa monitorare quello che stai facendo online.

Come utilizzare il tuo account VPN

In generale, l’impostazione e l’attivazione di una connessione VPN instrada tutto il tuo traffico online, attraverso l’hardware di rete in un altro luogo fisico (spesso un altro paese). Quando visitate un sito web, al server del sito appare come se foste collegati in questo secondo luogo, invece che a casa vostra.
In ambienti aziendali, le VPN sono spesso utilizzate per accedere a risorse interne condivise (stampanti, directory, ecc.) quando si lavora lontano dalla propria scrivania. Questo aspetto della VPN non sarà trattato, anche se se fosse di vostro interesse, la pagina di Wikipedia – https://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_private_network – è un buon punto di partenza.
Alcuni fornitori di VPN forniscono applicazioni (programmi) per aiutare ad automatizzare il processo di creazione/accensione di una connessione. Altri provider si affidano a te per configurare manualmente una connessione VPN sul tuo dispositivo, o anche per riconfigurare il tuo modem/router (dove possibile) in modo che tutti i dispositivi della tua rete domestica abbiano accesso alla VPN.

DroiX® sta attualmente eseguendo dei test con vari fornitori. Una volta che i risultati saranno disponibili, pubblicheremo più informazioni su questo argomento, compresi i passi necessari per i fornitori specifici.

Quanto?

Ci sono alcuni provider VPN gratuiti. Come per la maggior parte delle cose nella vita, si ottiene ciò che si paga. Se i dati che stai trasferendo sono in ogni caso privati o hai bisogno di affidabilità, allora potresti aver bisogno di guardare gli account premium. Detto questo, le versioni gratuite possono essere utili per testare e abituarsi a questo sistema. Diversi fornitori avranno diversi punti di vendita. Uno potrebbe concentrarsi sulla velocità, mentre un altro potrebbe offrire più paesi da cui sembrare connessi, o una maggiore attenzione alla sicurezza. Si prega di tenerlo a mente quando si confrontano i prezzi (che sono corretti a partire da gennaio 2016).