Chat with us, powered by LiveChat

Quando abbastanza buono non è…

A volte abbiamo delle domande da parte di membri del pubblico che chiedono informazioni sulla differenza di prezzo che si trova online tra diversi rivenditori e produttori di set top box TV basati su Android.

La domanda è abbastanza naturale, dopo tutto ci si aspetta che articoli simili abbiano prezzi e prestazioni simili.
La chiave qui è simile. Quando vedi un dispositivo offerto a un prezzo molto più basso di quello offerto da altri rivenditori rispettabili, ci deve essere una differenza da qualche parte lungo la linea, altrimenti il rivenditore più economico non starebbe facendo soldi!

SiliconWafer

Quando si acquista un dispositivo da DroiX®, le parti interne sono tutte nuove. Quando si acquista un dispositivo economico, spesso si trova che i chip all’interno sono stati recuperati e riutilizzati.

Se troviamo che un dispositivo è difettoso nei nostri test, viene restituito alla fabbrica per essere analizzato (nel caso in cui qualcosa debba essere modificato nel processo di produzione per ridurre la probabilità di ulteriori dispositivi problematici). Altri rivenditori avranno sistemi simili.
Alcune fabbriche testano il dispositivo difettoso e poi ne recuperano le parti. Se è stato segnalato un errore di regolazione della tensione, allora la CPU, la GPU, la RAM, i chip di memoria NAND, i moduli WiFi ecc. saranno dissaldati dalla scheda madre. Questi componenti vengono poi ricombinati in nuovi dispositivi in stile Frankenstein.

Fallito_IC

Per essere giusti, le fabbriche con cui abbiamo avuto a che fare non cercano di far passare questi dispositivi riciclati come identici a quelli con parti propriamente nuove all’interno. Inoltre, le immagini usate qui sono solo a scopo illustrativo.
La fabbrica offre questi dispositivi con parti di seconda mano al rivenditore con uno sconto. I benefici a breve termine sono chiari – questi rivenditori possono offrire il prodotto ad un prezzo ridotto, o semplicemente avere un margine di profitto maggiore. Noi di DroiX® abbiamo deciso fin dall’inizio che la nostra reputazione era più importante di un guadagno finanziario a breve termine – siamo qui per il lungo periodo!

Ecco perché le nostre parti provengono dalle migliori fabbriche che possiamo trovare, utilizzando solo componenti nuovi di zecca. Vedi il nostro post su https://droix.net/blogs/wordpress/good-enough-mccoy-or-con/ per sapere cosa può accadere quando si utilizzano componenti di qualità inferiore. Questo drammatico tipo di incidente è fortunatamente meno probabile che accada semplicemente perché la memoria o i chip del controller (al contrario di quelli relativi alla regolazione della tensione) sono di seconda o terza mano, tuttavia i guasti possono essere difficili da rintracciare senza un indizio visivo così evidente. Se avete precedentemente acquistato un dispositivo economico, e scoprite che i documenti memorizzati sono corrotti, lo spazio di archiviazione totale (piuttosto che libero) si sta riducendo di dimensioni, appaiono artefatti audio/visivi o la velocità di trasferimento sulla vostra rete domestica va in picchiata, raccomanderei sicuramente di acquistare qualcosa con standard di qualità più elevati la prossima volta.

Preferiremmo che sceglieste noi per l’acquisto, ma da qualsiasi parte provenga il vostro prossimo dispositivo, se vi fidate dell’onestà del rivenditore, chiedete al loro personale se i dispositivi provengono da un lotto della fabbrica che ha usato componenti riciclati invece che nuovi. Se non capiscono (o peggio, affermano che questo non accade da nessuna parte), vi consiglio di passare rapidamente a un’altra compagnia.

Come per molte cose nella vita, si ottiene ciò che si paga. Puoi comprare qualcosa fatto a buon mercato e avere fortuna. Oppure potreste scoprire che si guasta molto rapidamente, e finite per perdere tempo cercando di trovare un sostituto dal rivenditore, o peggio dovendone acquistare un altro di tasca vostra.

a) Molto economico
b) Potente
c) Ben fatto

Sceglietene due in esclusiva se dovete, ma capite le probabili ramificazioni. Il riciclaggio è un grande concetto, lo smaltimento responsabile di qualsiasi rifiuto è un must, ma il riutilizzo di componenti da un dispositivo che ha già avuto l’hardware che ha smesso di funzionare, non porterà a bassi tassi di fallimento nel dispositivo assemblato.