Chat with us, powered by LiveChat

Qual è la differenza tra RG350, RG351, P/V/M, RG300X, ecc.

L’RG350 è un popolare palmare da gioco retrò che ha stimolato una serie di successori nel corso della sua vita e può essere considerato il primo palmare da gioco retrò che ha visto un’adozione (relativa) mainstream.

In questo articolo, andremo oltre l’RG350 e i suoi vari parenti per darvi un’idea migliore di quello che vi aspetta con il vostro prossimo acquisto di una retro console portatile.

Per facilità di comprensione, abbiamo classificato i palmari in generazioni in base al loro processore. Tutti i palmari di una generazione si aspettano prestazioni simili all’interno dei giochi.

Palmari ANBERNIC RetroGame di prima generazione

La prima generazione di palmari ANBERNIC RetroGame contiene solo un membro, e ha avuto una vita relativamente breve rispetto alle altre generazioni.

Cos’è l’RG300?

L’RG300 è l’immediato predecessore dell’RG350, uscendo solo qualche mese prima.

Anche se utilizza una CPU più debole di RG350, è ancora in grado di emulare una vasta gamma di console retro portatili, a 8 e 16 bit. Tuttavia, non è in grado di gestire le piattaforme a 32 bit e oltre (PS1, ecc.).

A differenza dei suoi successori, RG300 è l’unico modello a disporre di una batteria sostituibile dall’utente.

Inoltre, a differenza dei modelli successivi, l’RG300 è l’unico a non avere i pulsanti della spalla L2/R2.

Palmari ANBERNIC RetroGame di seconda generazione

La seconda generazione di ANBERNIC RetroGame è, ad oggi, la più popolare, con numerose iterazioni. Tutti i palmari RG di seconda generazione sono alimentati da una CPU Ingenic JZ4770 e dispongono di 512 MB di RAM.

I palmari ANBERNIC di seconda generazione possono emulare la maggior parte delle piattaforme fino alla PS1 senza molti problemi, se non nessuno.

Cos’è l’RG350?

L’ascesa di ANBERNIC alla popolarità è iniziata con il ben accolto RG350.

Dove tutto è cominciato. L’ANBERNIC RG350 è un palmare da gioco retrò alimentato dalla CPU JZ4770 che gira (stock) usando un fork di OpenDingux.

La sua fama è quella di essere in grado di gestire comodamente l’emulazione PS1 (così come numerose altre piattaforme retrò) a un prezzo economico e una solida qualità costruttiva.
È dotato di un set di controlli standard, ma completo (grilletti e paraurti, doppi stick analogici cliccabili, ecc.), e offre anche la possibilità di uscita via HDMI, tuttavia questa funzionalità è abbastanza difettosa e potrebbe non funzionare bene con tutte le TV/monitor.

Può essere considerato un importante punto di svolta nella scena del retro gaming portatile, con un prezzo accessibile, flessibilità e alta qualità costruttiva. Un cambiamento di paradigma rispetto agli standard “500-in-1” che erano stati comuni prima.

Oggi questo modello è praticamente obsoleto. Se non ti piacciono alcuni dei cambiamenti nei modelli successivi, tuttavia, o stai cercando il punto di ingresso più economico, potrebbe ancora essere una buona scelta per te.

Che cos’è RG350M?

Sulla scia della RG350 arrivò la RG350M, un modello più “premium”.

L’ANBERNIC RG350M era il successore del RG350. Presenta una serie di cambiamenti rispetto all’originale RG350:

  • Il guscio è fatto di alluminio invece che di plastica. Rendendolo leggermente più pesante e dandogli una sensazione più robusta.
  • Il layout generale del dispositivo è stato rinnovato
    • Gli stick analogici sono ora a basso profilo, e sono simmetrici nel posizionamento sulla metà inferiore del dispositivo.
    • I pulsanti del volume e dell’alimentazione sono stati spostati ai lati dell’unità
    • La scheda SD “interna” è ora accessibile tramite uno slot esterno, eliminando la necessità di aprire l’unità o SSH nel sistema per modificarne il contenuto.
  • Lo schermo ha una risoluzione più alta, a 640 x 480 (precedentemente 350 x 240)
  • Ci sono impugnature in gomma sul retro del dispositivo per renderlo più facile da tenere.

In sostanza, è una versione premium del RG350.

Cos’è il RG350P?

La RG350P è un eccellente punto di ingresso per il consumatore più ostinatamente attento al budget.

La RG350P era un’alternativa più attenta al prezzo della RG350M, con la maggior parte dei miglioramenti che portava sul tavolo.

Le principali differenze tra l’ANBERNIC RG350P e l’RG350M, è che l’RG350P non ha un guscio di metallo, e che lo schermo ha la stessa risoluzione dell’RG350 (240p).

Con questo in mente, l’RG350P è una valida alternativa per coloro che vorrebbero un modello aggiornato, ma non si preoccupano del guscio di metallo o dello schermo ad alta risoluzione.

Che cos’è RG280M?

RG280M è il “figlio dimenticato” della seconda generazione.

RG280M è una versione “minimizzata” di RG350M.

Presenta gli stessi aggiornamenti fondamentali, tra cui uno schermo a più alta risoluzione 480P e un guscio di metallo, ma in una dimensione molto più piccola.

A causa delle dimensioni più piccole, manca l’uscita HDMI dei suoi parenti più grandi. Ha anche un solo stick analogico, così come uno schermo complessivamente più piccolo (2,8 pollici invece dei normali 3,5 pollici).

L’RG280M è anche l’unico dispositivo ANBERNIC fino ad oggi che si è allontanato dalla colorazione standard Grigio/Nero per i dispositivi in metallo. Caratterizzato da un colore “gradiente” piuttosto bizzarro.

Cos’è il RG280V?

RG280V porta la portabilità a 11.

L’ANBERNIC RG280V è una variante dell’RG350 che presenta un layout completamente diverso, essendo orizzontale e più paragonabile a palmari come i modelli originali Bittboy, o i palmari LDK.

Ha lo stesso schermo della RG280M (2,8 pollici, 480p) e la maggior parte dei pulsanti. Tuttavia, non dispone di alcuno stick analogico.

La costruzione dell’unità stessa è in plastica, ma presenta un frontalino in metallo. Essendo il primo palmare RG a incorporare una miscela dei due materiali nel design.
È considerevolmente più portatile dei suoi predecessori, essendo solo circa la metà della lunghezza e notevolmente più leggero.

Cos’è l’RG300X?

Forse una delle uscite più discutibili di ANBERNIC. Per chi era l’RG300X?

L’RG300X è forse il palmare più strano di ANBERNIC.

Il design dell’ANBERNIC RG300X ricorda molto chiaramente il GameBoy Micro. Con opzioni di colore identiche a quelle della RG280V (un motivo rosso e oro di ispirazione famicom e un motivo nero e argento più tenue).

A parte il fattore di forma/estetica, è molto simile alla RG280V. La differenza principale è che lo schermo ha una risoluzione più alta (640x480p) e un diametro di 3 pollici.

Più che un aggiornamento diretto, l’RG300X può essere considerato un side-grade di nicchia della famiglia RG350, come l’RG280V.

Potete controllare la nostra recensione di RG300X per uno sguardo più da vicino a questo palmare da gioco retrò.

Terza generazione di palmari ANBERNIC RetroGame

La terza generazione di palmari è il momento in cui ANBERNIC ha davvero iniziato a farsi notare. Con il processore più potente, le prestazioni dell’emulazione furono migliorate su tutta la linea e console precedentemente ingiocabili erano ora disponibili. Tra cui PSP, Sega Dreamcast e altri.

Questa generazione ha anche segnato un allontanamento da OpenDingux, e ha invece fatto uso del più user-friendly EmuELEC come sistema operativo.

Cos’è il RG351P?

ANBERNIC RG351 Purple Colour Vista frontale
ANBERNIC è esploso in popolarità grazie in gran parte al RG351P

RG351P è un vero successore di RG350. Presenta una serie di cambiamenti sia a livello di hardware che di software.
Alimentato dal Rockchip RK3326 e con 1GB di RAM, gestisce praticamente tutto ciò che l’RG350 faceva in modo impeccabile, mentre è anche in grado di gestire più piattaforme come N64, Dreamcast e persino PSP/DS. Per qualsiasi cosa più recente della PS1 (così come per i dispositivi contemporanei come il Sega Saturn), le prestazioni variano selvaggiamente da gioco a gioco.

Esegue EmuELEC di default, che è un sistema operativo che utilizza EmulationStation come front-end (per l’organizzazione), e RetroArch come back-end (per gestire/configurare gli emulatori).
Le prestazioni del firmware stock non sono il massimo in qualsiasi cosa al di là della PS1, quindi raccomandiamo vivamente di cercare un firmware personalizzato.

Altri cambiamenti degni di nota nell’ANBERNIC RG351P includono la mancanza di un’uscita HDMI e un design a singola scheda SD per gestire sia il sistema operativo che i giochi/emulatori.

RG351P supporta il Wi-Fi?

RG351P è anche in grado di interagire su Internet. È possibile raschiare nativamente i database per i metadati della tua collezione, scaricare nuovi temi per EmulationStation e persino giocare online tramite la funzione netplay di RetroArch.

La primissima serie di RG351P disponeva di un chip Wi-Fi integrato, tuttavia, questo è stato rimosso nei lotti successivi a causa di un difetto nel design che portava gli altoparlanti a emettere un forte crepitio ogni volta che c’era attività di rete. Al giorno d’oggi, è necessario utilizzare un dongle wi-fi USB (+ un adattatore OTG, poiché non ci sono davvero dongle Wi-Fi USB-C là fuori attualmente) per accedere alle funzioni online.

Noi di DroiX vendiamo un comodo bundle contenente un Wi-Fi USB Dongle, un adattatore OTG e una protezione per lo schermo RG351P, se sei a caccia di questi in particolare.

Cos’è il RG351M

ANBERNIC RG351M Colore nero Vista frontale
RG351M ha segnato un secondo tentativo con il concetto di wi-fi interno

L’RG351M è meno un aggiornamento dell’RG351P di quanto l’RG350M lo fosse dell’RG350 (restate con noi ora!).

È dotato di un guscio di metallo in alluminio e di un chip Wi-Fi integrato funzionale e non difettoso (solo 2.4GHz). A parte questo, non c’è nient’altro da notare sull’unità; per il resto è identica alla RG351P.

Per ulteriori informazioni sull’RG351M, consultate la nostra recensione dell’ANBERNIC RG351M!

Cos’è il RG351V?

RG351V W ood Colour - Vista angolare frontale
L’RG351V era un’interessante partenza dallo stile “barra” orizzontale del palmare per il quale ANBERNIC era conosciuta.

RG351V è la terza voce della famiglia RG351 di ANBERNIC.

RG351V presenta un numero sostanziale di modifiche rispetto a RG351M, come ad esempio:

  • Il design è cambiato completamente, ed è ora orientato verticalmente. Questo significa che i controlli sono situati sotto lo schermo, piuttosto che ai lati.
  • Lo schermo di RG351V è 640x480p e ha un rapporto di aspetto 4:3. Questo gli permette di gestire meglio una maggiore varietà di console retrò.
    • Per confronto, lo schermo di RG351P è 480x320p, e ha un rapporto di aspetto di 3:2. Questo permette l’emulazione pixel-perfetta dei titoli per GameBoy Advance, ma non per altre piattaforme.
  • Ora è dotato di un solo stick analogico.
  • La batteria è leggermente più grande per compensare lo schermo più grande.
  • Il dispositivo è tornato al sistema a doppia scheda microSD come visto nella famiglia di palmari RG350.

L’ANBERNIC RG351V è disponibile in tre colori. Un colore nero semitrasparente standard, un colore grigio opaco e un insolito colore con motivo a grana di legno.

Per ulteriori informazioni sull’RG351V, consultate la nostra recensione dell’RG351V!

Cos’è il RG351MP?

RG351MP Colore verde menta - Vista angolare frontale
L’RG351MP è considerato da molti il palmare “definitivo” della terza generazione.

RG351MP è la quarta e presumibilmente ultima iterazione del palmare RG351 prima che inizi la nuova “quarta generazione”.

Porta tutte le caratteristiche più popolari delle precedenti incarnazioni della RG351 in un’unica unità coesa. Caratterizzato dal display 4:3 e dal design a doppia scheda SD del RG351V, con il guscio in metallo premium e robusto del RG351M.

Sorprendentemente, RG351MP non dispone di un chip Wi-Fi integrato e deve ricorrere a un dongle Wi-Fi come l’originale RG351P.

Per saperne di più su RG351MP, controlla la nostra recensione. Potete anche comprare un RG351MP da DroiX.

Quarta generazione di palmari da gioco ANBERNIC Retro

Cos’è il RG552?

L’RG552 pesta i piedi ai telefoni cellulari più di qualsiasi palmare ANBERNIC precedente.

L’headliner della quarta generazione. La RG552 rappresenta un salto tecnologico molto atteso rispetto ai suoi predecessori RG351. C’è molto da dire su questo, quindi abbiate pazienza per un secondo.

Come ci si aspetterebbe da un salto tecnologico, presenta un processore più potente – il Rockchip RK3399 – accoppiato con un forte aumento della capacità della RAM (4GB totali). Questo garantisce prestazioni molto più stabili per piattaforme che una volta erano considerate “hit or miss” da emulare, come N64 e PSP. E concede la possibilità di emulare piattaforme precedentemente impraticabili come Dreamcast e Sega Saturn.

Il centro del dispositivo per molti è anche il suo grande display. Pesa l’insolita risoluzione di 1920×1152 (5:3) e le dimensioni di circa 5,36 pollici. È molto più grande di tutti i suoi predecessori. Lo schermo ora è anche sensibile al tocco.

Altre caratteristiche degne di nota includono la capacità di passare da un sistema operativo Android (sulla memoria eMMC integrata) a uno basato su Linux (scheda microSD esterna) con facilità. Il ritorno della porta mini-HDMI. Funzionalità Wi-Fi senza alcun rumore di crepitio. E l’introduzione del raffreddamento attivo basato sulla ventola (l’aria calda viene espulsa dalla parte superiore dell’unità).

Mentre ha lanciato ad una percezione un po’ mista a causa di alcune ricezioni miste sul rapporto prezzo-vs-prestazioni. L’RG552 è un eccellente punto d’ingresso nel campo dei palmari da gioco retro, e probabilmente migliorerà solo nel tempo con lo sviluppo di aggiornamenti e firmware personalizzati per spingere davvero il dispositivo ai suoi limiti.

Per saperne di più sull’RG552 , consultate la nostra recensione dell’RG552.

Tabella delle specifiche del dispositivo ANBERNIC (RG350 vs RG351P vs RG350M vs ecc.)

Nome della categoria/dispositivoCPU/ProcessoreRAMDimensioni del displayRisoluzione del displayRapporto d’aspettoLayout di controlloLayout della scheda SDBatteriaSistema operativoPeso del dispositivo (circa)Dimensioni (circa cm)
RG300Ingenic JZ4760B @ 528Mhz, Dual-Core128MB DDR23 pollici320×4804:3No Analogico; Simmetrico1x interno + 1x esterno1800mAhOpenDingux220g11,9 x 8,2 x 2,5
RG350Ingenic JZ4770 @ 1.0GHz, Dual-Core512MB DDR23,5 pollici320×2403:2Doppio analogico; asimmetrico1x interno + 1x esterno2500mAhOpenDingux160g14,5 x 7,3 x 1,4
RG350MIngenic JZ4770 @ 1.0GHz, Dual-Core512MB DDR23,5 pollici640×4803:2Doppio analogico; simmetrico2x Esterno2500mAhOpenDingux255g14,5 x 7,3 x 1,8
RG350PIngenic JZ4770 @ 1.0GHz, Dual-Core512MB DDR23,5 pollici320×2403:2Doppio analogico; simmetrico2x Esterno2500mAhOpenDingux170G14,5 x 7,3 x 1,8
RG280MIngenic JZ4770 @ 1.0GHz, Dual-Core512MB DDR22,8 pollici320×4803:2Singolo analogico; asimmetrico2x Esterno2500mAhOpenDingux205g13,6 x 6,1 x 1,8
RG280VIngenic JZ4770 @ 1.0GHz, Dual-Core512MB DDR22,8 pollici320×4803:2Nessun analogico; simmetrico2x Esterno2100mAhOpenDingux120g8,9 x 7,8 x 1,8
RG351PRockchip RK3326 @ 1.5GHz; Quad-Core1GB DDR3L3,5 pollici320×4803:2Doppio analogico; simmetrico1x esterno3500mAhEmuELEC160g15,2 x 7,1 x 1,8
RG351MRockchip RK3326 @ 1.5GHz; Quad-Core1GB DDR3L3,5 pollici320×4803:2Doppio analogico; simmetrico1x esterno3500mAhEmuELEC260g15,2 x 7,1 x 1,8
RG351VRockchip RK3326 @ 1.5GHz; Quad-Core1GB DDR3L3,5 pollici640×4804:3Singolo analogico; asimmetrico2x Esterno3900mAhEmuELEC200g14 x 9,4 x 2,7
RG300XIngenic JZ4770 @ 1.0GHz, Dual-Core512MB DDR23 pollici640×4804:3Nessun analogico; simmetrico2x Esterno2500mAhOpenDingux160g13,7 x 6,9 x 2
RG351MPRockchip RK3326 @ 1.5GHz; Quad-Core 1GB DDR3L 3,5 pollici 640×480 4:3 Doppio analogico; simmetrico 2x Esterno 3500mAh EmuELEC 267g14,5 x 7,3 x 1,8
RG552Rockchip RK3339 @ 1.8GHz; Hexa-Core 4GB LPDDR45,36 pollici1920×11525:3Doppio analogico; simmetrico 2x Esterno 2x 3200mAh (6400mAh)Android 7.1 (eMMC) + Batocera modificata (microSD)367gN/A
Cavo di confronto ANBERNIC RetroGame (RG)

Grazie per aver letto fin qui. Speriamo che questa guida sia stata informativa! Se avete domande, non esitate a lasciare un commento e faremo del nostro meglio per rispondere.

In questa sezione daremo rapidamente un’occhiata ai confronti più comuni. Per confronti più approfonditi, si prega di consultare le sezioni precedenti.

RG350 vs RG350M vs RG350P

RG350 è il dispositivo di base sul quale RG350M e RG350P sono iterazioni.

Rispetto alla RG350, la RG350M presenta le seguenti caratteristiche:

  • Un guscio di metallo
  • Controlli riposizionati.
  • Due slot per schede microSD esterne (invece di 1x interno + 1x esterno)
  • Un display a risoluzione più alta.

Nel frattempo, rispetto alla RG350, la RG350P presenta:

  • Controlli riposizionati
  • Due slot per schede microSD esterne (invece di 1x interno + 1x esterno)

In altre parole, RG350P è una versione più economica di RG350M. È buono per coloro che vogliono alcuni, ma non tutti gli aggiornamenti introdotti nella riprogettazione.

RG315P vs RG351M vs RG351V

RG351P è il dispositivo di base su cui si basano RG351M e RG351V .

Rispetto alla RG351P, la RG351M presenta delle caratteristiche:

  • Un guscio di metallo
  • Funzionalità Wi-Fi incorporata

Rispetto alla RG351P, la RG351V presenta delle caratteristiche:

  • Una riprogettazione completa (orientamento verticale, controlli riposizionati, ecc.)
  • Un display a risoluzione più alta
  • Un rapporto d’aspetto diverso (4:3)
  • Funzionalità Wi-Fi incorporata
  • Due slot per schede microSD esterne (invece di 1x esterno)

Quindi, per riassumere, RG351M è un aggiornamento di RG351P, e RG351V è un sidegrade di RG351M.

RG280V vs RG280M

RG280V e RG280M sono entrambi sidegrades di nicchia nella generazione di dispositivi RG350 .

Rispetto a RG350 (il dispositivo di base), RG280M presenta:

  • Dimensioni ridotte
  • Uno schermo più piccolo
  • Un guscio di metallo
  • Uno schermo a risoluzione più alta
  • Due slot per schede microSD esterne (invece di 1x interno + 1x esterno)
  • Nessuna uscita HDMI
  • Uno stick analogico in meno

Rispetto alla RG350, la RG280V dispone di:

  • Una dimensione SIGNIFICATIVAMENTE più piccola
  • Uno schermo più piccolo
  • Uno schermo a risoluzione più alta
  • Due slot per schede microSD esterne (invece di 1x interno + 1x esterno)
  • Nessuna uscita HDMI
  • Niente stick analogici

RG300 vs RG300X

Nonostante siano di generazioni diverse, RG300X e RG300 hanno nomi abbastanza simili che uno potrebbe confonderli facilmente.

Rispetto alla RG300, la RG300X dispone di:

  • Un design orizzontale
  • Un processore più potente
  • Più RAM
  • Uno schermo più piccolo
  • Uscita HDMI
  • Pulsanti L2/R2
  • Una scheda microSD secondaria di più facile accesso

RG351M vs RG351MP vs RG351P

RG351P è il dispositivo di base su cui si basano RG351MP e RG351M .

Rispetto alla RG351P, la RG351M presenta delle caratteristiche:

  • Un guscio di metallo
  • Funzionalità Wi-Fi incorporata

Rispetto a RG351P, RG351MP ha:

  • Un guscio di metallo
  • Due slot esterni per schede microSD
  • Un display a più alta risoluzione
  • Un rapporto d’aspetto diverso (4:3)

Dove comprare i palmari ANBERNIC (RG351P, RG350M, ecc.)

Potete acquistare la maggior parte di questi palmari su DroiX!
RG350: https://go.droix.co.uk/RG350
RG350M: https://go.droix.co.uk/RG350M
RG350P: https://go.droix.co.uk/RG350P
RG280V: https://go.droix.co.uk/RG280V
RG351P: https://go.droix.co.uk/RG351P
RG351M: https://go.droix.co.uk/RG351M
RG351V: https://go.droix.co.uk/RG351V
RG300X: https://go.droix.co.uk/RG300X
RG351MP: https://go.droix.co.uk/RG351MP
RG552: https://go.droix.co.uk/RG552

L’unico modello che non abbiamo mai venduto è il RG280M!

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.