Che cos’è la funzione “raschiamento” sul suo modello RG351 appena acquistato? Impara il cosa, il perché e il come dello scraping sul tuo nuovo palmare da gioco retrò con questa breve guida pratica.
Che cos’è lo scraping dei giochi (metadati)?
Una caratteristica presente in tutti i modelli RG351 alla base – cioè RG351P, RG351M, RG351V e RG351MP – è la capacità di eseguire un’azione nota come “raschiamento”.
I file di gioco, che siano ROM, BIN, ISO o altro, non vengono forniti con alcuna immagine della scatola o informazioni extra allegate. Sono puramente i giochi e tutto il contenuto al loro interno.
Quando viene copiato/incollato direttamente sul dispositivo, a condizione di averlo messo nella cartella corretta, il gioco apparirà “così com’è” con il suo nome di file dato. Potreste caricare una ROM di Sonic The Hedgehog e chiamarla “Grand_Theft_Auto_27”, lasciandovi perennemente perplessi ogni volta che aprite il gioco sul vostro dispositivo da 100 sterline e non siete accolti da un titolo AAA Blockbuster di 80 anni nel futuro.
Per aggirare questo, la maggior parte dei sistemi operativi fa uso di qualcosa conosciuto come“metadati“. I metadati sono dati usati per descrivere cosa sia un altro pezzo di dati. Per i giochi, questo include tipicamente informazioni come il titolo attuale (che per una varietà di ragioni, non è sempre la cosa migliore da usare come nome del file), la data di uscita, e anche supporti visivi come la box art.
Non tutti siamo collezionisti però, e siamo tutti anche persone occupate. Quindi è improbabile che avremo il tempo di inserire manualmente tutti questi metadati per le nostre vaste collezioni di giochi. È qui che entrano in gioco le società di conservazione del gioco e lo scraping.
Lo scraping è un processo automatizzato che permette di raccogliere metadati per centinaia e migliaia di giochi con pochissimo sforzo.
Come funziona il game scraping?
Per impostazione predefinita, tutti i metadati per un dato sistema sono memorizzati in un file chiamato “gamelist.xml”. Potete trovarne uno per ogni cartella del sistema.
Questo file contiene righe su righe di dati che descrivono vari aspetti del file di gioco a cui puntano (denotato dal tag
Come funziona il sistema è che, quando il dispositivo si avvia, guarderà questi file .xml e li userà per popolare gli elenchi di giochi visualizzati dal sistema. Poi riempirà automaticamente l’interfaccia utente come definito dal tema, con i metadati dei tag definiti.
Il modo in cui questi metadati sono mostrati dipende interamente dal tuo tema e dalle opzioni che hai selezionato per esso (che possono anche essere regolate liberamente).
Lo scraping è il processo di riempimento automatico di questi file di metadati con centinaia e migliaia di voci, di solito basato sul nome del titolo.
Come posso fare lo scrape per i (meta)dati del gioco?
Attualmente, il più grande database online disponibile pubblicamente è ScreenScraper. Su questo sito, ci sono centinaia e migliaia di giochi che hanno avuto informazioni, box art, e anche piccoli video di gameplay in anteprima per loro essere caricati manualmente e curati da centinaia di generosi volontari.
Ci sono anche siti alternativi come TheGamesDB che svolgono servizi simili.
Per impostazione predefinita, l’RG351s interrogherà ScreenScraper per scaricare i metadati.
ScreenScraper prontamente disabiliterà automaticamente lo scraping dai client non registrati quando il carico del server è troppo alto, poiché quando vengono fatte troppe richieste, il server potrebbe potenzialmente bloccarsi.
Se al momento della pubblicazione, lo scraping è attualmente disabilitato per i clienti non registrati, puoi aggirare questo problema registrandoti sul sito di ScreenScraper, e poi inserendo le tue credenziali nell’interfaccia di scraping di RG351. C’è un limite massimo alla quantità di dati che si possono raschiare al giorno, ma questo può essere aumentato per le persone che donano al sito.
Per accedere alla funzione di raschiamento, premi il pulsante di avvio mentre sei nel menu principale e seleziona l’opzione “Raschiamento”.
Prima di effettuare lo scrape per i metadati, è possibile definire esattamente ciò che si desidera scaricare.
Definire i metadati
Alcuni tag/campi notevoli che potete definire sono i seguenti:
- Fonte dell’immagine
- Questa è l’immagine principale che sarà usata per rappresentare il gioco nella maggior parte dei temi.
- Puoi scegliere tra le seguenti immagini da utilizzare:
- Screenshot – Uno screenshot casuale del gioco.
- Title Screenshot – Uno screenshot della schermata del titolo dei giochi.
- Box 2D – Una scansione piatta della box art del gioco
- Box 3D – La grafica della scatola del gioco vista da una prospettiva 3D angolata
- Fan Art – Autoesplicativo
- Mix V1 – Una combinazione di Box 3D e Screenshot, insieme a un logo.
- Mix V2 – Una combinazione di Box 3D e Screenshot, insieme a un logo e un finto supporto fisico (CD, cartuccia, ecc.)
- Fonte della scatola
- Questo è puramente un campo per la box-art nel caso in cui tu stia usando una delle fonti di immagini Mixed.
- Fonte del logo
- Simile a Box Source, ma per il logo stesso.
- Optando per “Wheel” si scaricherà un logo stand-alone del gioco.
- Optando per “Marquee” si scaricherà il logo in un formato standardizzato, rendendo le cose più coerenti dal punto di vista visivo.
- Simile a Box Source, ma per il logo stesso.
- Valutazioni
- Una valutazione arbitraria del gioco come definita dalla comunità di ScreenScraper. Utile per aiutare a decidere cosa giocare a colpo d’occhio.
- Video
- Puoi scaricare un breve video di gameplay che verrà riprodotto nella maggior parte dei temi dopo un breve ritardo. Agendo come una sorta di anteprima.
- Per le grandi collezioni, questa opzione può davvero consumare lo spazio di archiviazione disponibile, quindi fate attenzione.
Ci sono anche altre opzioni per scaricare fanart, manuali di gioco e altro. Ma a seconda del tuo firmware e del tema, potresti anche non essere in grado di visualizzarli. Quindi sono spesso uno spreco di spazio.
Media mancanti?
Prima di procedere con lo scraping, vi sarà data un’ultima opzione per selezionare le piattaforme specifiche per le quali desiderate fare lo scraping, e se volete fare lo scraping solo per i “media mancanti”.
Se scegli di raschiare solo i media mancanti, qualsiasi gioco che ha già una voce per un tag non sarà raschiato. Questo vi farà risparmiare molto tempo se aggiungete solo pochi titoli a una collezione di giochi che ha già molti metadati.
Una volta che hai impostato queste opzioni, tutto quello che devi fare è premere il pulsante “Scrape Now”. Il processo di raschiamento avverrà automaticamente in background. A seconda del numero di giochi e dei tipi di metadati che stai raschiando, questo processo potrebbe richiedere pochi secondi o diverse ore.
Consigliamo di non giocare con il dispositivo durante questo periodo.
Posso raschiare i metadati dei giochi su PC?
Si può! Mentre ci sono molti strumenti là fuori per fare questo, uno dei più popolari è Skraper. Con questi strumenti potete preparare la vostra scheda SD prima di metterla nel sistema. Questo vi fa risparmiare tempo e aumenta la granularità della personalizzazione disponibile.
Come usare Skraper in particolare va oltre lo scopo di questo articolo. Ma è possibile controllare una pratica guida video dal popolare youtuber Retro Game Corps.
Conclusione
Con lo scraping, è possibile davvero “abbellire” la vostra collezione di giochi. Rendendoli più belli da guardare e più facili da navigare sia per te che per chiunque possa usare il dispositivo.
Consigliamo vivamente di fare uso dello scraping per migliorare davvero la vostra esperienza. Ma vacci piano con i server di ScreenScraper.
Se sei interessato all’acquisto di un dispositivo RG351, ti invitiamo a controllare la nostra gamma di palmari ANBERNIC su droix.co.uk. O forse controllare alcuni dei nostri migliori palmari di gioco retrò qui sul blog DroiX.