Che si tratti di un componente aggiuntivo rotto o di un componente aggiuntivo che funziona solo se si dispone di hardware aggiuntivo da qualche parte in casa, può capitare che si voglia impedire il caricamento di un componente aggiuntivo.
Aprite Kodi, fate clic sul menu Sistema o Impostazioni, quindi selezionate Componenti aggiuntivi. Da qui, è necessario andare su Attivati o su I miei componenti aggiuntivi. Normalmente, ora è necessario andare su Componenti aggiuntivi video (o client PVR se si ricevono messaggi su DVB o altri componenti aggiuntivi della scheda TV), ma se non si riesce a trovare il componente aggiuntivo che si desidera disattivare o rimuovere in questo elenco, controllare gli altri elenchi mostrati prima di fare clic su Componenti aggiuntivi video.
In entrambi i casi, una volta individuato il componente aggiuntivo di interesse, fare clic su di esso, quindi selezionare Disinstalla o Disattiva.
Ora tornate alla schermata iniziale di Kodi (di solito c’è una scorciatoia per questo, con l’icona di una casa), fate clic sull’icona di accensione/standby e poi selezionate Esci. Alcune skin presentano invece un’opzione di menu Alimentazione/Quit/Esci. Ora riavviate Kodi e se ricevete altri messaggi su componenti aggiuntivi che non vi servono, ripetete la procedura.
Per un riferimento video, controllate il video qui sotto in cui disabilitiamo l’addon Ororo Tv: