In questo articolo
Immaginate la scena: siete a letto e vi state lentamente avvicinando alla beatitudine del riposo, quando all’improvviso…
BLIP. WHIRRRRR. WHOOOOOSH. CLICCA.
Perché?
Il vostro partner sta ascoltando il suo album preferito in cucina. La vostra collezione di MP3 viene archiviata centralmente sul disco rigido esterno del vostro PC. È davvero comodo avere tutti i media accessibili da qualsiasi stanza. Ma quando il PC si risveglia dal suo sonno, le ventole dell’alimentatore, della CPU e della scheda grafica (almeno, alcuni hanno più ventole nel case che si adattano all’aumento delle temperature) aumentano di intensità per strapparvi il sonno da sotto il naso.
C’è una soluzione e, visto il sito su cui viene pubblicato questo articolo, probabilmente non sorprende che si tratti di un dispositivo DroiX! In questa serie di post ci concentreremo sulla nostra gamma di box Kodi TV con sistema operativo Android, ma questo vale anche per la nostra console portatile, anch’essa basata su Android. Esistono alternative per i nostri mini PC con Windows 10, lasciate un commento qui sotto se i post equivalenti vi interessano e ne metteremo insieme alcuni.
Una possibilità potrebbe essere quella di spostare il PC desktop in un’altra stanza, dove se dovesse svegliarsi non farebbe lo stesso con voi. In questo modo, però, si perde la posizione prevista per il computer, e questo comporta un bel po’ di lavoro di ricablaggio.
Potreste anche investire in un nuovo PC a bassa rumorosità/silenzioso, magari “solo” una nuova ventola della CPU con pale lente e grandi, magari del materiale fonoassorbente all’interno del case del PC, magari un adattatore 12V>7V per le ventole del case, passare da dischi rigidi rotanti convenzionali a dischi SSD silenziosi. I costi finiranno per essere piuttosto elevati.
Perché invece non utilizzare il DroiX che già possedete? Qualunque sia il compito affidatogli, non ci saranno problemi di rumore e, a meno che non dormiate in salotto, i dischi rigidi collegati potranno cinguettare allegramente senza interrompere la vostra sonnolenza! Inoltre, le bollette dell’elettricità saranno leggermente più basse, poiché i PC desktop assorbono molta più energia di un DroiX.
Abbiamo già parlato di un metodo di condivisione dei media sulla rete domestica, Samba / SMB, su https://droidbox.co.uk/how-to/network-sharing-local-storage-for-kodi-and-dbmc. L’uso del DroiX come NAS riduce efficacemente il consumo di energia per la casa e significa che non dovete preoccuparvi che gli aggiornamenti di Windows o altri processi di sistema nativi di Microsoft interrompano il vostro divertimento.
Se già condividete documenti e altri file sulla rete domestica, questo approccio potrebbe essere il più semplice. Tuttavia, se desiderate una soluzione più orientata ai media, UPnP o DLNA potrebbero interessarvi. Presto avremo altri post su questi approcci.
Il post su UPnP si trova all’indirizzo https://droidbox.co.uk/how-to/upnp-serving-your-media-throughout-your-home.