Oggi è stato rilasciato un nuovo firmware Android 5 per i possessori di Q8-S.
p.s. Aggiornate questo firmware a vostro rischio e pericolo.
“Questo vale solo per i DroiX® Q8-S acquistati prima di giugno 2016”.
Per chi è già pratico dello strumento Rockchip e delle connessioni USB, ecco l’immagine del firmware.
https://1drv.ms/u/s!AlRdlhGu3fjihxhxz0khaXWCL8Q4
Sono necessari i driver e un programma per eseguire il flashing del Q8-S dal PC Windows. Sono disponibili presso
https://1drv.ms/u/s!AlRdlhGu3fjihlnllfEYxvFaIuTE e https://1drv.ms/u/s!AlRdlhGu3fjihlit4Zg8z6z3vL44
Estrarre (utilizzando 7-zip (gratuito), WinZip, WinRAR o anche l’ utilità integrata di Windows) il contenuto di RK Release_DriverAssistant.zip e conservarlo in un luogo facilmente memorizzabile. Eseguire il programma “DriverInstall” e seguire le istruzioni sullo schermo.
Ora estraete RKBatchTool1_7.zip in una cartella e assicuratevi di ricordare dove è stato collocato!
Per collegare il PC al Q8-S è necessario un cavo USB standard.
Con il cavo di alimentazione rimosso dal Q8-S, si prega di
Individuare l’interruttore di reset sul lato sinistro del Q8-S e tenerlo premuto. Per favore, non rilasciatelo finché non vi viene detto di farlo.
Collegare il cavo USB: un’estremità al PC come di consueto, l’altra alla presa USB OTG sul retro del Q8-S. È la presa più vicina all’antenna. A questo punto è possibile ricollegare il cavo di alimentazione. A questo punto, premere il pulsante di accensione per accenderlo.
Una volta che il PC si accorge che è stato collegato un nuovo hardware, è possibile rilasciare l’interruttore di ripristino.
Una volta completata l’installazione del driver, aprire la cartella RKBatchTool precedentemente estratta ed eseguire RKBatchTool–1.7.exe. Se i driver sono stati installati correttamente, in Dispositivi collegati, “1” dovrebbe essere verde.
Se ciò non accade e si utilizza un hub USB per collegare il Q8-S, provare a collegarlo direttamente a una delle prese USB del computer e, se si può scegliere, selezionare una presa USB2 (anziché USB3).
Fate clic sul pulsante … nell’angolo in alto a destra e puntate alla cartella in cui avete scaricato il file del firmware di grandi dimensioni. Selezionare il file IMG e fare clic sul pulsante Ripristina, quindi attendere il completamento del processo.
Una volta completato il flash del firmware, è possibile scollegare il dispositivo dal PC. La prima volta che si accende il Q8-S si noterà che impiega un po’ più di tempo del solito per avviarsi. Se vengono presentate schermate di impostazione, completarle e, se richiesto, selezionare il launcher che si desidera utilizzare.
Una volta raggiunta la schermata iniziale del launcher Android, attendere 20 minuti per completare l’installazione delle applicazioni.