Chat with us, powered by LiveChat

Capire come funziona XMame

Last updated: 18 Ottobre 2023
Estimated reading time: 2 min

In questo articolo

  1. Che cos’è il MAME?
  2. Come faccio a far funzionare XMame?

I modelli RG350 (così come altre console portatili per videogiochi retrò) sono dotati di una pletora di emulatori già installati, ai quali è sempre possibile aggiungerne altri (per sapere come fare, consultate la nostra guida!). Ma una delle domande più frequenti che riceviamo è come far funzionare XMame.

Che cos’è il MAME?

Il MAME è un emulatore gratuito e open-source che ha lo scopo di supportare e consentire la riproduzione del maggior numero possibile di giochi arcade, a scopo di conservazione (poiché con il passare del tempo l’hardware con cui funzionano le macchine arcade si deteriora, proprio come qualsiasi supporto fisico).

Essendo open-source, sono state sviluppate molte varianti di MAME per una varietà di dispositivi. Due di questi sono disponibili per RG350: Mame4All e XMame.

La differenza tra i due modelli risiede principalmente in alcune caratteristiche che sono troppo numerose per essere elencate in questa sede. Ma la differenza principale che potrebbe interessarvi è la compatibilità! Mame4All e XMame supportano giochi diversi, quindi se un gioco non funziona su quello scelto, è meglio provare a usare l’altro.

Come faccio a far funzionare XMame?

Ai fini di questa guida, si presuppone che stiate utilizzando un modello di RG350 (sia esso quello normale, l’RG350P o l’RG350M).

Tra i due disponibili, XMame è leggermente meno intuitivo. Quando lo si avvia per la prima volta, è probabile che ci si trovi di fronte a un elenco vuoto con solo il gioco “Hook”, o forse “Ninja Baseball Batman”, o addirittura una versione di Street Fighter.

La visualizzazione dipende dalla versione selezionata. La porta di XMame per l’RG350 contiene tre versioni di XMame, la versione 0.69, la versione 0.84 e la versione 0.52. Ogni versione è leggermente diversa per quanto riguarda le prestazioni e i tipi di giochi che può eseguire. Premere il tasto destro della spalla per passare da una versione all’altra.

La maggior parte dei giochi in XMame utilizza il romset 0.37b5, quindi XMame si aspetta che i nomi dei file siano conformi ad esso. In breve, un romset è una raccolta di ROM (giochi) che sono state compilate e modificate per funzionare con una specifica versione di MAME. Alcune versioni del MAME possono funzionare meglio con determinati romset, altre con emulatori diversi – l’emulazione è di natura molto nebulosa.

Premendo il tasto sinistro della spalla, si passa da una visualizzazione all’altra dell’elenco dei giochi. È possibile scegliere tra:

  • Giochi disponibili (ROM che Xmame ha individuato con successo)
  • Avaliable – Clones (i cloni sono versioni alternative di una ROM esistente – in genere non c’è bisogno di preoccuparsi di questo, ma l’uso dei cloni può valere la pena di provare se un gioco non funziona troppo bene)
  • L’elenco dei preferiti (è possibile selezionare i preferiti premendo “Y”)
  • Tutti i giochi (cercate in questo elenco per vedere cosa c’è da giocare!)

Una stranezza un po’ fastidiosa di XMame è che è codificato per guardare alla scheda SD interna per i giochi. Queste cartelle si trovano in:

/usr/local/share/xmame/xmame52

/usr/local/share/xmame/xmame69

/usr/local/share/xmame/xmame82

All’interno di ciascuna di queste directory si trova la sottocartella “roms” da cui vengono scelti i giochi. Copiare i giochi in queste cartelle “roms”.

È possibile accedere a queste tre cartelle e modificarle in tre modi:

  • Rimuovere la scheda SD interna e regolare il contenuto tramite un PC.
  • Collegare l’RG350 tramite cavo USB a un PC e utilizzare la funzione “Rete” (vedere questa guida per una descrizione di come effettuare il collegamento).
  • Utilizzate l’applicazione integrata DinguxCmdr (che è essenzialmente un semplice browser di file che permette di spostare, cancellare, copiare e aggiungere file/directory in modo nativo)

Ora, una volta copiati i giochi, vi aspettano ore e ore di divertimento retrò!

Questa guida è ancora in fase di sviluppo e potrebbe essere modificata in futuro con ulteriori immagini, trucchi e suggerimenti per aiutarvi a utilizzare e comprendere meglio XMame!

Se siete alla ricerca di una nuova console portatile per giochi retro, ne vendiamo diverse nel nostro negozio: https://droix.net/collections/retro-gaming-handhelds

Was this article helpful?
Dislike 0