Una delle cose migliori dell’RG350M (e del suo predecessore, l’RG350) è che sono disponibili una serie di emulatori e applicazioni sviluppati dalla comunità che possono essere combinati a piacimento, consentendo di creare una console portatile per giochi retrò davvero personalizzata.
Per gli scopi di questa guida, vi mostreremo come installare mame4all, un emulatore MAME alternativo che è leggermente più facile da avviare rispetto alla sua controparte xmame. Ma si può usare per qualsiasi emulatore.
È possibile scaricare il file opk di mame4all qui. Qui è disponibile anche una grande varietà di emulatori per l’RG350M in generale.
Questa guida è applicabile anche all’RG350. In questo caso, dovrete scaricare gli emulatori da qui.
Collegamento dell’RG350M
Innanzitutto, accertarsi che l’RG350M sia collegato al PC tramite la porta USB/DC.
Quindi, aprire l’applicazione Rete.
Selezionare “Consenti accesso senza password”.
Trasferimento di file
In questo caso utilizziamo WinSCP, ma se volete potete utilizzare un’applicazione alternativa (come FileZilla), poiché tutto ciò che è richiesto è la capacità di copiare i file dal PC all’RG350M.)
In WinSCP, creare un “Nuovo sito” con i parametri visualizzati nell’applicazione di rete dell’RG350M (in questo caso, il nome host è l’indirizzo IP – per noi, 10.1.1.2 – e il nome utente è root).
A questo punto sarete collegati al dispositivo.
Nel riquadro di sinistra, spostatevi nella cartella in cui avete scaricato il file mame4all.opk.
Nel riquadro di destra, andate alla radice del dispositivo (continuate a fare clic sulla cartella con due punti finché non potete andare oltre). Seguire quindi il percorso: media -> data -> apps.
Ora siete pronti, copiate il file mame4all.opk nella cartella apps sul lato destro.
Una volta fatto, è possibile scollegare il dispositivo in modo sicuro.
Se l’operazione è stata eseguita correttamente, mame4all dovrebbe apparire nell’elenco degli emulatori, in questo modo.
Un modo più rapido?
Un modo più veloce per caricare applicazioni ed emulatori sul dispositivo è quello di farlo attraverso la porta della scheda SD esterna.
Utilizzando un qualsiasi lettore di schede microSD, è sufficiente trascinare e rilasciare l’OPK di mame4all nella cartella “APPS” della scheda SD esterna. L’emulatore/app sarà quindi visibile quando la scheda viene inserita nel dispositivo.
Non lo consigliamo, perché potrebbe causare problemi di percorso dei file a seconda dell’emulatore. A lungo andare è più facile aggiungerlo alla scheda interna.