Ciao! In questa guida vi mostreremo come installare 351Droid. Un porting di LineageOS (una distribuzione open-source di Android 11) per il palmare retro gaming ANBERNIC RG351P.
Tenere presente che questo processo cancellerà completamente i dati dalla microSD. Consigliamo vivamente di acquistare una scheda microSD secondaria su cui installarla, nel caso in cui si cambiasse idea dopo averla utilizzata.
Esclusione di responsabilità: DroiX non è responsabile di eventuali perdite di dati, hardware o altro in seguito all’installazione di questo sistema operativo di terze parti. Questo processo deve essere eseguito solo a propria discrezione.
Indice dei contenuti
#1: Formattare la scheda SD
È necessario ripulire una scheda SD prima di procedere all’installazione. Assicurarsi che l’intera scheda sia una partizione solida, altrimenti potrebbero verificarsi errori nell’installazione.
Potete farlo con qualsiasi metodo desideriate. Preferiamo MiniTool PartitionWizard perché è gratuito e facile da usare.
Vedere la seguente presentazione per il processo di pulizia completa di una scheda in preparazione al flashing.
#2: Flash della scheda MicroSD
È possibile ottenere l’immagine 351Droid da questo link.
Una volta scaricato, estrarlo utilizzando un software di compressione file di vostra scelta. Consigliamo 7zip, perché è gratuito, open-source e leggero.
Dopo aver estratto l’immagine, è necessario eseguire l’immagine della scheda microSD. Esistono diversi strumenti che possono essere utilizzati a tale scopo, come ad esempio:
- Imager disco Win32
- Rufus
- ApplePi Baker (per gli utenti Apple)
Utilizzeremo Win32 Disk Imager perché è il più semplice dei tre da usare.
Fare clic sull’icona della cartella blu per selezionare il file immagine scaricato.
Assicurarsi che “Device” corrisponda alla lettera dell’unità della scheda microSD su cui si sta eseguendo il flashing del firmware.
Una volta accertato, fare clic su “Scrivi” e il processo verrà eseguito automaticamente.
#3: Avviare il dispositivo
Durante il primo avvio del dispositivo, siate pazienti, perché ci vorrà un po’ di tempo.
Una volta avviato il dispositivo, l’utente viene guidato in una configurazione standard per Android, che prevede l’impostazione del fuso orario, del Wi-Fi e di altri elementi.
Ed ecco fatto! Android 11 sul vostro RG351P!
Suggerimenti:
Aspettatevi degli insetti
351Droid è un’applicazione sviluppata dalla comunità e realizzata grazie al duro lavoro di molte persone di grande talento.
Tuttavia, si tratta di un progetto hobbistico a cui alcune persone lavorano nel loro tempo libero. Non aspettatevi quindi che tutto funzioni alla perfezione.
Se riscontrate bug o problemi con 351Droid, vi consigliamo di unirvi al discord di Retro Handhelds e di chiedere nei canali #351droid_support e #351droid_bug_reporting.
Collegare un mouse e una tastiera (almeno durante la configurazione)
A causa della mancanza di navigazione con il mouse, è necessario collegare un mouse/tastiera per navigare con maggiore precisione nel sistema operativo Android e modificare alcune impostazioni.
Una volta terminata la configurazione e una volta installate tutte le applicazioni e i giochi, è possibile rimuovere la tastiera/mouse.
Non preoccupatevi di installare il Play Store
L’RG351P e l’RG351M non hanno semplicemente le specifiche necessarie per eseguire comodamente il Play Store, per non parlare di Android 11.
Per citare lo sviluppatore:
Il Play Store è un divoratore di risorse
Tartaruga – 01/08/2021 – Server Discord Retro Handheld #351droid_support
In combinazione con il fatto che stiamo lavorando con schede SD (bassa velocità di lettura/scrittura), 1GB di ram (2GB di ram è fondamentalmente il requisito minimo per Android 11 a questo punto), e che il processore non è il più alto di gamma, il Play Store non funziona bene.
Per questo motivo, sconsigliamo vivamente di installare il Play Store.
Se volete scaricare applicazioni (emulatori, ecc.), dovrete prendere i file .apk direttamente dal web. I siti più sicuri per farlo sono i grandi siti di rehosting di APK come APKPure e APKMirror.