Benvenuti nella nostra breve guida su come reinstallare Windows 10 su MinisForum UM250, MinisForum DMAF5 e MinisForum UM700.
Prima di procedere, è necessario disporre dei seguenti strumenti:
- Il firmware MinisForum UM250, DMAF5 e UM700.
- Una chiavetta USB di almeno 8 GB.
- Software di imaging. Questa guida utilizza Win32 Disk Imager, ma anche le alternative sono accettabili.
Preparazione del supporto di installazione
Per reinstallare Windows su qualsiasi dispositivo, è necessario preparare un supporto di installazione. Si tratta di una chiavetta USB di almeno 8 GB.
È necessario formattare l’unità USB. Questa operazione può essere eseguita utilizzando lo strumento di formattazione integrato nel sistema operativo oppure scaricando un’utility di gestione delle partizioni di terze parti, come MiniTool’s Partition Wizard.
Quando si formatta l’unità, è necessario accertarsi di due cose:
- Che la partizione si chiama WINPE
- Che la partizione sia in formato NTFS
Se l’unità non è conforme a queste due regole, non funzionerà come unità avviabile.
Lavorare con file compressi (.zip, .rar, ecc.)
Un modo per distribuire i file del firmware è il formato di un file compresso. Si tratta di uno o più file che terminano con un’estensione come .zip, .rar o anche .7z.
Per accedere al contenuto di questi file compressi, è necessario estrarli. È possibile utilizzare il sistema operativo o uno strumento di terze parti come 7zip (consigliato!) o WinRAR.
In Windows 10, per aprire i file .zip, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionare “estrai” dal menu contestuale. Per altri tipi di file, come .rar e .7z, è necessario un software di terze parti (ancora una volta, suggeriamo 7zip!).
Ci sono più file compressi? Come si estraggono più file zip/rar/ecc. file?
Occasionalmente, i download di grandi dimensioni possono essere suddivisi in più parti. Il vantaggio principale è che rende più facile il download di file di grandi dimensioni, perché invece di scaricare un’enorme quantità, è possibile scaricarla in più pacchetti “più facili da digerire” (così se si perde la connessione durante il download, non si perdono tanti progressi).
Tuttavia, questo comporta dei problemi, come ad esempio un maggior numero di posizioni potenziali in cui un download/upload può diventare corrotto.
I file compressi in più parti hanno spesso suffissi come .001, .002 e così via. Indica la parte di zip in cui si trova.
Per “combinare” le parti multiple, è sufficiente collocare tutte le parti nella stessa cartella sul PC ed estrarre la prima come si farebbe con un normale file.
Lavorare con i contenuti
All’interno del file compresso, supponendo che non si tratti di un .img (in tal caso, passate alla parte di questa guida dedicata al lavoro con le immagini), sono presenti più file e cartelle, come quelli indicati di seguito.
Copiare tutti questi file e cartelle nella RADICE dell’unità USB preparata. Con “radice” intendiamo posizionare direttamente i file. Non metteteli tutti in una cartella e poi mettetela sull’unità USB.
Rinominate l’unità USB in “WINPE” e siete pronti a partire!
Lavorare con i file immagine (.img)
A volte il firmware può essere distribuito come file .img. Un file .img è fondamentalmente un’istantanea di una USB già preparata, per la quale è necessario utilizzare uno strumento come Win32 Disk Imager o ApplePi Baker (per gli utenti Macintosh).
Alcuni dei file immagine che troverete nella guida sono stati preparati da noi di DroiX. In sostanza, tutto ciò che abbiamo fatto è stato seguire la parte di questa guida relativa ai file compressi e trasformarla in un file .img da utilizzare!
In ogni caso, continuiamo…
Utilizzo di Win32 Disk Imager
Win32 Disk Imager è uno strumento leggero, potente e facile da usare per leggere e scrivere file immagine.
Assicurarsi che l’unità USB sia inserita e che sia stato scaricato il file immagine.
In “Dispositivo”, selezionare la lettera di unità corrispondente all’unità USB. Se nel computer è presente un solo disco rigido/un’unità a stato solido, all’unità USB verrà probabilmente assegnata automaticamente la lettera D:\ , ma verificare!
Alla voce “File immagine”, navigare fino all’immagine scaricata in precedenza. Non importa dove viene salvato, purché sia possibile trovarlo (e non verrà spostato durante questo processo).
Quindi, fare clic su “Scrivi” e il processo avrà inizio. Questa operazione richiederà probabilmente dai 30 ai 60 minuti, a seconda della velocità del computer e delle porte USB collegate (nel frattempo è possibile utilizzare il PC per altre attività, assicurandosi solo di non scollegare l’unità USB, aggiungere/rimuovere file all’unità USB o chiudere l’applicazione).
Quando la barra è piena e viene visualizzato il popup che informa che l’imaging è stato completato, è possibile rimuovere l’unità USB.
Avvio da USB
Ora che la USB è stata preparata con successo, è il momento di utilizzarla per eseguire la reinstallazione.
A tal fine, inserire l’USB nel PC o nel portatile. Quindi, mentre l’USB o il portatile si avvia, premere una determinata combinazione di tasti:
- Per accedere al BIOS sulla maggior parte dei dispositivi, è necessario premere uno dei seguenti tasti: ESC, F1, F2, F12
- Se si accede al BIOS, è necessario premere i tasti destro/sinistro della tastiera collegata fino a raggiungere il menu “Save & Exit”.
- Per accedere al menu di avvio, sulla maggior parte dei dispositivi è necessario premere F7.
Ora verrà visualizzato un elenco di dispositivi avviabili. Selezionate quella che corrisponde alla vostra chiavetta di memoria USB; ad esempio, una chiavetta USB Kingston potrebbe comparire nell’elenco di avvio come “Kingston DataTraveller”. Selezionatelo.
A questo punto l’installazione procederà automaticamente. Si noti tuttavia che per alcuni dispositivi la reinstallazione richiede l’immissione di dati da parte dell’utente (un semplice sì/no per confermare se si desidera procedere), quindi è bene tenere gli occhi aperti (per evitare di aspettare più del necessario!).