In questo articolo
- Scarica l’immagine CK1/CK2
- Preparazione dell’USB
- Installazione tramite USB
- Preparazione delle finestre
A volte è bello ricominciare da capo. A volte potrebbe essere necessario ricominciare da capo. Qualunque sia la ragione, dal semplice desiderio di liberare il PC alla cancellazione del sistema dopo che un virus o un altro programma dannoso ha incasinato tutto, il reset del CK1/CK2 è un processo abbastanza semplice.
Tutto ciò di cui avrete bisogno è quanto segue:
- Un’unità flash USB di almeno 8 GB di dimensione
- Attenzione: Assicurarsi di spostare tutti i file importanti da questa unità flash USB prima di procedere, poiché tutti i dati presenti verranno cancellati.
- Il firmware del CK1, che è possibile scaricare qui (o l’immagine del CK2 qui )
- Qualsiasi forma di software per l’imaging dei dischi.
- Per questa guida, si utilizzerà Win32DiskImager
Per cominciare, dovrete…
Scarica l’immagine CK1/CK2
Nel caso in cui vi sia sfuggito, il link è qui anche nella sua forma completa:
Avete scaricato tutto? Bene, ora possiamo passare a…
Preparazione dell’USB
Se sapete cosa state facendo e utilizzate un software di imaging di vostra scelta, potete saltare questa parte.
Per tutti gli altri, installare Win32DiskImager tramite i link sopra indicati ed eseguirlo. Verrà visualizzata una schermata come questa:
Assicurarsi che l’unità USB sia inserita e che sia stato scaricato il file immagine.
In “Dispositivo”, selezionare la lettera di unità corrispondente all’unità USB. Se nel computer è presente un solo disco rigido/un’unità a stato solido, all’unità USB verrà probabilmente assegnata automaticamente la lettera D:\, ma verificare!
In “File immagine”, navigare fino all’immagine CK1/CK2 scaricata in precedenza. Non importa dove sia salvato, purché sia possibile trovarlo (e non verrà spostato durante questo processo).
Quindi, fare clic su “Scrivi” e il processo avrà inizio. Questa operazione richiederà probabilmente dai 30 ai 60 minuti, a seconda della velocità del computer e delle porte USB collegate (nel frattempo è possibile utilizzare il PC per altre attività, assicurandosi solo di non scollegare l’unità USB, aggiungere/rimuovere file all’unità USB o chiudere l’applicazione).
Quando la barra è piena e viene visualizzato il popup che informa che l’imaging è stato completato, è possibile rimuovere l’unità USB.
Installazione tramite USB
Ora che l’unità USB è stata preparata, è possibile utilizzarla tutte le volte che si desidera, quindi se si resetta spesso il CK1/CK2, potrebbe essere una buona idea lasciare questa unità in giro.
Per iniziare il processo di installazione, assicurarsi che il CK1/CK2 sia spento, quindi inserire l’unità.
Una volta inserito, accendere il CK1/CK2. Premere ripetutamente il tasto “F7” sulla tastiera collegata durante l’avvio fino a visualizzare questa schermata:
(Se non l’avete notato, probabilmente eravate troppo lenti. Spegnete il PC e riprovate).
Il contenuto di questo menu può variare a seconda del dispositivo collegato al PC, ma è sufficiente selezionare quello corrispondente all’unità USB (ad esempio, per questa guida abbiamo utilizzato un’unità USB di marca Kingston, quindi quella selezionata è KingstonDataTraveler).
L’installazione procederà quindi automaticamente. Se il prompt dei comandi richiede un input, è sufficiente accettare digitando “y”.
Una volta completata l’installazione, il computer si spegnerà automaticamente.
Preparazione delle finestre
Quando si accende il PC per la prima volta dopo la reinstallazione, viene avviata la Modalità di preparazione del sistema, che consente di utilizzare una versione limitata di Windows 10 tramite un account temporaneo prima di avviare la nuova installazione vera e propria. Saranno presenti anche alcuni programmi e file di esempio che possono essere utilizzati per la risoluzione dei problemi di prestazioni del PC, che verranno tutti disinstallati automaticamente in seguito.
Verrà inoltre visualizzata automaticamente una finestra, lo Strumento di preparazione del sistema (se la si chiude, la si può ritrovare in C:\Windows\System32\Sysprep).
Dopo aver eseguito tutti i controlli rapidi necessari, assicuratevi che l'”Azione di pulizia del sistema” sia selezionata come “Esperienza di uscita dal sistema (OOBE)” e che l’opzione di spegnimento sia impostata su Spegnimento (se intendete avviarlo in seguito) o su Riavvia (se intendete avviarlo subito). Quindi selezionare “OK”.
A questo punto il computer si spegnerà o si riavvierà e quando si riavvierà,