Se avete notato che la quantità totale di RAM riportata dalla maggior parte delle applicazioni Android è inferiore al numero riportato sulla scatola del vostro dispositivo, questo post è per voi.
Per saperne di più
https://droidbox.co.uk/blog/hidden-but-not-lost-where-your-memory-is-hiding
, si può vedere un esempio qui sotto (preso in Kodi (Android) su un
DroidBOX® T8 Mini
).
Sebbene il T8 Mini disponga di 2 Gb (2048 Mb) di RAM, sono riportati solo 1743 Mb. Un risultato simile si ottiene passando al sistema operativo OpenELEC, vedi sotto:
Che si tratti di un T8 Mini, di un altro dispositivo Android di DroiX® o di un dispositivo di altri, sul Play Store di Google è disponibile un’applicazione che può rassicurare chiunque sia ancora alla ricerca di ulteriori conferme.
Il risultato di questa applicazione è visibile qui:
Per installare questa applicazione sul proprio dispositivo Android (telefono, decoder o tablet), aprire il Play Store di Google. Se non l’avete mai usato prima, visitate il sito
https://droix.net/first-run-of-googles-play-store/
.
Una volta aperto, fare clic sulla casella di ricerca in alto e digitare ram store, quindi premere il pulsante Invio/Ripresa/Avanti.
Si dovrebbero vedere risultati simili a quelli della schermata seguente. È possibile fare clic sulla voce Verità RAM o sull’icona del menu (tre punti) e installare direttamente da lì.
Se si è fatto clic sulla voce stessa, si può ora fare clic sul pulsante Installa
Dopo qualche istante, l’applicazione verrà installata e sarà possibile fare clic sul pulsante Apri.
Una volta eseguito, si dovrebbe constatare che i totali di Riservato e Utente corrispondono alle specifiche annunciate (che siano 512 Mb per dispositivi molto vecchi, 1 Gb, 2 Gb o più).
Ci auguriamo che questa guida sia stata utile a tutti coloro che sono curiosi di conoscere la quantità totale di RAM presente nel proprio set top box Android o in un altro dispositivo.