Chat with us, powered by LiveChat

Guida alla reinstallazione di Global Mini PC – Come reinstallare Windows su Beelink, GPD, One Netbook, ecc.)

Last updated: 18 Ottobre 2023
Estimated reading time: 5 min

Ciao a tutti! Noi di DroiX vendiamo una serie di mini PC e laptop e, come per tutti i prodotti elettronici, a volte le cose vanno storte. È possibile che si verifichino arresti anomali o che si desideri semplicemente eseguire un ciclo di “pulizie di primavera” e pulire il dispositivo. Qualunque sia il motivo, è utile sapere come reinstallare Windows sul dispositivo scelto in caso di necessità.

A tal fine, stiamo compilando una guida che illustra le modalità generali di ripristino del PC.

DISCLAIMER: Assicurarsi di rimuovere o disattivare tutti i dispositivi di archiviazione che non sono oggetto della reinstallazione. Poiché gli script di installazione possono potenzialmente puntare all’unità sbagliata, causando una perdita completa e involontaria dei dati. Eseguire il backup di tutti i dati importanti prima di procedere, poiché il drve verrà cancellato.

Download

Il processo generale di reinstallazione è sostanzialmente lo stesso per tutti questi dispositivi. Preparate la vostra USB e avviatela.

Scegliete il vostro dispositivo dall’elenco sottostante. Se il vostro dispositivo non è presente, fatecelo sapere e daremo priorità al caricamento il prima possibile!

Scarica il firmware di MinisForum

Se state cercando solo i driver, date un’occhiata alla nostra raccolta di driver per mini PC di MinisForum.

ModelloCollegamento al firmware
UM250
DMAF5
UM700
UM250, DMAF5, UM700 Download del firmware
X400 (Ryzen 3 e Ryzen 5)Scarica il firmware di MinisForum X400
X35GScarica il firmware del MinisForum X35G
GK41Scarica il firmware del MinisForum GK41
H31
H31G
Scarica il firmware del MinisForum H31, H31G
Scarica il firmware di MinisForum

Scarica il firmware GPD

ModelloFirmware
GPD Pocket 2
GPD P2 Max
Scarica il firmware di GPD Pocket 2, P2 Max
GPD Vincere 2Scarica il firmware di GPD Win 2
Micro PC GPDScarica il firmware del micro PC GPD
GPD Win MaxScarica il firmware di GPD Win Max
GPD Win 3Scarica il firmware di GPD Win 3
Scarica il firmware GPD

Abbiamo una serie di driver Beelink disponibili per il download nella nostra raccolta di driver per PC Beelink.

Modello Collegamento al firmware
AP45Scarica il firmware di Beelink AP45
T45Scarica il firmware di Beelink T45
L55Scarica il firmware di Beelink L55
U55Scarica il firmware di Beelink U55
X55Scarica il firmware di Beelink X55
BT3-XScarica il firmware di Beelink BT3-X
J45Scarica il firmware di Beelink J45
MII-VScarica il firmware di Beelink MII-V
Scarica il firmware di Beelink

Altri download di firmware per PC

ModelloCollegamento al firmware
CK1Scarica il firmware di DroIX CK1
CK2Scarica il firmware di DroiX CK2

Preparazione del supporto di installazione

Per reinstallare Windows su qualsiasi dispositivo, è necessario preparare un supporto di installazione. Si tratta di una chiavetta USB che può avere dimensioni comprese tra 4 e 16 GB, a seconda dei file.

È necessario formattare l’unità USB. Questa operazione può essere eseguita utilizzando lo strumento di formattazione integrato nel sistema operativo oppure scaricando un’utility di gestione delle partizioni di terze parti, come MiniTool’s Partition Wizard.

Quando si formatta l’unità, è necessario accertarsi di due cose:

  • Che la partizione si chiama WINPE
  • Che la partizione sia in formato NTFS

Se l’unità non è conforme a queste due regole, non funzionerà come unità avviabile.

Lavorare con file compressi (.zip, .rar, ecc.)

Un modo per distribuire i file del firmware è il formato di un file compresso. Si tratta di uno o più file che terminano con un’estensione come .zip, .rar o anche .7z.

Per accedere al contenuto di questi file compressi, è necessario estrarli. È possibile utilizzare il sistema operativo o uno strumento di terze parti come 7zip (consigliato!) o WinRAR.

In Windows 10, per aprire i file .zip, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionare “estrai” dal menu contestuale. Per altri tipi di file, come .rar e .7z, è necessario un software di terze parti (ancora una volta, suggeriamo 7zip!).

Ci sono più file compressi? Come si estraggono più file zip/rar/ecc. file?

Occasionalmente, i download di grandi dimensioni possono essere suddivisi in più parti. Il vantaggio principale è che rende più facile il download di file di grandi dimensioni, perché invece di scaricare un’enorme quantità, è possibile scaricarla in più pacchetti “più facili da digerire” (così se si perde la connessione durante il download, non si perdono tanti progressi).

Tuttavia, questo comporta dei problemi, come ad esempio un maggior numero di posizioni potenziali in cui un download/upload può diventare corrotto.

I file compressi in più parti hanno spesso suffissi come .001, .002 e così via. Indica la parte di zip in cui si trova.

Per “combinare” le parti multiple, è sufficiente collocare tutte le parti nella stessa cartella sul PC ed estrarre la prima come si farebbe con un normale file.

Lavorare con i contenuti

All’interno del file compresso, supponendo che non si tratti di un .img (in tal caso, passate alla parte di questa guida dedicata al lavoro con le immagini), sono presenti più file e cartelle, come quelli indicati di seguito.

esploratore_MvHHH4wc36.jpg

Copiare tutti questi file e cartelle nella RADICE dell’unità USB preparata. Con “radice” intendiamo posizionare direttamente i file. Non metteteli tutti in una cartella e poi mettetela sull’unità USB.

Rinominate l’unità USB in “WINPE” e siete pronti a partire!

Lavorare con i file immagine (.img)

A volte il firmware può essere distribuito come file .img. Un file .img è fondamentalmente un’istantanea di una USB già preparata, per la quale è necessario utilizzare uno strumento come Win32 Disk Imager o ApplePi Baker (per gli utenti Macintosh).

Alcuni dei file immagine che troverete nella guida sono stati preparati da noi di DroiX. In sostanza, tutto ciò che abbiamo fatto è stato seguire la parte di questa guida relativa ai file compressi e trasformarla in un file .img da utilizzare!

In ogni caso, continuiamo…

Utilizzo di Win32 Disk Imager

Win32 Disk Imager è uno strumento leggero, potente e facile da usare per leggere e scrivere file immagine.

1.jpg

Assicurarsi che l’unità USB sia inserita e che sia stato scaricato il file immagine.

In “Dispositivo”, selezionare la lettera di unità corrispondente all’unità USB. Se nel computer è presente un solo disco rigido/un’unità a stato solido, all’unità USB verrà probabilmente assegnata automaticamente la lettera D:\ , ma verificare!

Alla voce “File immagine”, navigare fino all’immagine scaricata in precedenza. Non importa dove viene salvato, purché sia possibile trovarlo (e non verrà spostato durante questo processo).

Quindi, fare clic su “Scrivi” e il processo avrà inizio. Questa operazione richiederà probabilmente dai 30 ai 60 minuti, a seconda della velocità del computer e delle porte USB collegate (nel frattempo è possibile utilizzare il PC per altre attività, assicurandosi solo di non scollegare l’unità USB, aggiungere/rimuovere file all’unità USB o chiudere l’applicazione).

Quando la barra è piena e viene visualizzato il popup che informa che l’imaging è stato completato, è possibile rimuovere l’unità USB.

Avvio da USB

Ora che la USB è stata preparata con successo, è il momento di utilizzarla per eseguire la reinstallazione.

A tal fine, inserire l’USB nel PC o nel portatile. Quindi, mentre l’USB o il portatile si avvia, premere una determinata combinazione di tasti:

  • Per accedere al BIOS sulla maggior parte dei dispositivi, è necessario premere uno dei seguenti tasti: ESC, F1, F2, F12
    • Se si accede al BIOS, è necessario premere i tasti destro/sinistro della tastiera collegata fino a raggiungere il menu “Save & Exit”.
  • Per accedere al menu di avvio, sulla maggior parte dei dispositivi è necessario premere F7.

Ora verrà visualizzato un elenco di dispositivi avviabili. Selezionate quella che corrisponde alla vostra chiavetta di memoria USB; ad esempio, una chiavetta USB Kingston potrebbe comparire nell’elenco di avvio come “Kingston DataTraveller”. Selezionatelo.

A questo punto l’installazione procederà automaticamente. Si noti tuttavia che per alcuni dispositivi la reinstallazione richiede l’immissione di dati da parte dell’utente (un semplice sì/no per confermare se si desidera procedere), quindi è bene tenere gli occhi aperti (per evitare di aspettare più del necessario!).

Suggerimenti vari, note, ecc.

La versione per Windows sembra un po’… vecchia?

La maggior parte dei dispositivi avrà probabilmente il firmware creato con una vecchia distribuzione di Windows, probabilmente l’aggiornamento 1909 o quello che era in vigore al momento del lancio.

Non c’è motivo di preoccuparsi: basta aggiornare Windows quando si è più tranquilli di farlo.

Alcuni modelli di beelink potrebbero non essere installati al primo tentativo. Molto probabilmente si tratta di quelli con l’utilità di reinstallazione personalizzata (invece di apparire la riga di comando, apparirà una finestra personalizzata con vari pulsanti), in questo modo:

RECentral_OhMo7Sr1vw.png

Per risolvere il problema, cambiare l’unità di installazione di destinazione in alto a sinistra (Built-inDisk ) in eMMC o SSD, a seconda del modello, in modo che la reinstallazione venga eseguita sulla memoria interna. Quindi premere “Applica”.

Il mio firmware non è nella lista di cui sopra!

Se non riuscite a trovare il firmware per il vostro mini PC, potete agire in due modi.

Innanzitutto, si può provare a utilizzare un’installazione generica di Windows 10 (o 11, se applicabile). Potete trovare l’ultima versione di Windows10 qui.

In secondo luogo, si può provare a scaricare firmware e driver direttamente dai repository online dei produttori stessi.
Beelink gestisce il proprio sito di supporto, così come GPD e MinisForum.

Was this article helpful?
Dislike 0