Se disponete di un amplificatore con capacità di suono surround, dopo aver controllato solo alcune impostazioni, dovreste riuscire a godere di un suono completamente coinvolgente con il vostro dispositivo DroiX®.
Alcuni di questi passaggi dipendono dall’hardware, dal software e dalle apparecchiature audio in uso.
Prima di iniziare, è bene conoscere la propria configurazione specifica, quindi ecco un rapido elenco di controllo:
Come si collega il sistema audio surround al DroiX?
HDMI: se si dispone di un amplificatore AV, è possibile che si colleghi il televisore (con un cavo HDMI all’uscita HDMI dell’amplificatore) e che il dispositivo DroiX sia collegato all’ingresso HDMI dell’amplificatore.
Ottico/TOSLINK: Se il cavo che collega il DroiX al sistema audio è molto sottile e le spine sono in plastica/vetro al centro, significa che si sta utilizzando solo l’HDMI per il segnale video al televisore. Se è la prima volta che utilizzate un cavo di questo tipo e avete difficoltà a collegarlo, controllate che sia ruotato correttamente (in modo che la parte piatta coincida con la parte piatta della presa) e che il coperchio sia stato rimosso con cura dalla spina.
Coassiale: Se il collegamento all’amplificatore è digitale, ma utilizza una spina metallica (o una spina per cuffie da 3,5 mm o una singola spina RCA/phono) per collegarsi al DroiX, anche in questo caso il cavo HDMI viene utilizzato SOLO per il video. È possibile che la presa dell’amplificatore sia di colore arancione.
Quale versione di Android è installata sul dispositivo?
Android: se possedete un T8-S o un T8, state utilizzando la versione KitKat di Android.
Se si tratta di un T8-S Plus v1, T8-S Plus v2, T8 Mini, iMXQpro o iMXQpro v2, la build di Android sul dispositivo è Lollipop o Marshmallow.
Se non siete sicuri, fate clic sull’icona Impostazioni nella schermata iniziale, quindi cercate un pulsante Altre impostazioni o una scheda “Avanzate” e poi un pulsante Altre impostazioni. Ora scorrete verso il basso e cercate una voce “Informazioni sul telefono/tablet/dispositivo” su cui fare clic. A questo punto dovrebbe apparire un riferimento alla build 4.4 o 5. I dispositivi KitKat avranno la dicitura 4.4, mentre Lollipop avrà la dicitura 5.qualcosa.
Se si utilizza OpenELEC o LibreELEC al posto di Kodi/DBMC nel sistema operativo Android, le impostazioni sono descritte anche più avanti in questa pagina.
Quale versione dell’applicazione Media Centre è in uso?
Aprite l’applicazione che utilizzate normalmente per l’intrattenimento online. Di solito si tratta di Kodi, DroiX Media Centre (DBMC) o XBMC. Individuare il menu SISTEMA nell’applicazione e cercare la voce Info sistema su cui fare clic. Se segnala che si sta eseguendo una versione precedente alla 16.0 o alla 16.1, aggiornare.
Il modo più semplice per farlo è attraverso il Play Store di Google. Se non l’avete mai usato prima, visitate il sito
https://droix.net/first-run-of-googles-play-store
prima. Se si è sicuri di avere installato una versione precedente alla 16.1 di Kodi, è possibile cercare Kodi, quindi fare clic sul pulsante Disinstalla e confermare la certezza. Una volta completato il processo, è possibile utilizzare il pulsante Installa per installare l’ultima versione di Kodi.
Se dovete aggiornare DroiX Media Centre(DBMC), potete farlo con la nostra applicazione DroiX Market. Questo marketplace di applicazioni è preinstallato sui firmware DroiX più recenti, oppure è possibile scaricarlo e installarlo da
https://droidbox.co.uk/blog/droidbox-market
. Una volta aperto il DroiX Market, scorrere fino alla sezione Kodi/DBMC/SPMC e aprirla completamente facendo clic sull’icona. Ora è possibile installare DBMC. Se si sta effettuando l’aggiornamento da una versione molto vecchia, si consiglia di disinstallare successivamente la vecchia versione. Le nuove installazioni di DBMC verranno aggiornate senza dover disinstallare la vecchia versione.
Se state utilizzando XBMC (confermate tramite il menu System Info menzionato in precedenza, NON fate affidamento sull’etichetta del collegamento sulla schermata iniziale), dovrete aggiornare a Kodi o DBMC.
Cosa controllare:
Ottico/TOSLINK
Per assicurarsi che questo tipo di collegamento sia utilizzato correttamente, consultare il sito
https://droix.net/optical-out-on-a-t8-with-kodi
per le impostazioni di configurazione.
HDMI
Se si utilizza un cavo HDMI e non si sono già modificate le impostazioni, si può normalmente passare alla sezione di Kodi che segue.
Android
Lollipop/Marshmallow
A partire dalla schermata iniziale di Android, fare clic sull’icona di due ruote dentate per accedere alla schermata delle impostazioni.
Da qui, fare clic sull’icona dei suoni, quindi sull’icona dei suoni digitali a destra.
Se il rilevamento automatico non ha portato all’utilizzo della presa corretta per l’audio, selezionare HDMI se si utilizza questo tipo di connessione e SPDIF se si utilizza il cavo audio sottile TOSLINK. Se l’amplificatore non è in grado di elaborare l’audio inviato, tornare all’opzione PCM.
KitKat
Per prima cosa fate clic sull’icona Impostazioni (due ruote dentate), quindi fate clic sulla scheda rossa Avanzate. Se il rilevamento automatico dell’audio digitale non ha permesso all’amplificatore di ricevere un segnale, spegnerlo e selezionare la riga sottostante.
Se si utilizza un cavo HDMI per il collegamento all’amplificatore, l’opzione da selezionare è HDMI passthrough. Analogamente, se si utilizza un cavo TOSLINK, selezionare la voce SPDIF passthrough.
Come per i dispositivi Lollipop, se l’amplificatore non è in grado di elaborare l’audio grezzo, selezionare l’opzione PCM.
Kodi Jarvis (Android e OpenELEC)
Aprite Kodi e fate clic sul menu SISTEMA
Ora fate clic sulla voce in basso (ancora una volta denominata SYSTEM)
Fare clic sul livello Impostazioni fino a selezionare ESPERTO.
Selezionare l’area Uscita audio
Assicurarsi che il Numero di canali sia impostato su 2.0
Se l’amplificatore è in grado di gestire i codec audio utilizzati dai file multimediali in modo nativo, è possibile attivare il passthrough.
Se non si è sicuri, lasciare questa impostazione. Per informazioni sulle capacità di Dolby Digital, DTS e AC3, consultare il manuale dell’apparecchiatura AV. In generale, se si è certi che il proprio hardware è in grado di supportarlo, attivare Audio Passthrough e poi Transcoding (in modo che entrambi abbiano i punti blu) e lo stesso con DTS, se l’amplificatore è in grado di gestire questi formati.
DBMC e LibreELEC 7
Aprire DBMC e fare clic sul menu SISTEMA
Ora fate clic sulla voce in basso (ancora una volta denominata SYSTEM)
Fare clic sul livello Impostazioni fino a selezionare ESPERTO.
Selezionare l’area Uscita audio
Assicurarsi che il Numero di canali sia impostato su 2.0
Se l’amplificatore è in grado di gestire i codec audio utilizzati dai file multimediali in modo nativo, è possibile attivare l’opzione Passthrough o modificare il dispositivo di uscita in IEC Passthrough. In LibreELEC il nome del dispositivo sarà diverso.
Se non si è sicuri, lasciare entrambe le impostazioni inalterate. Per informazioni sulle capacità di Dolby Digital, DTS e AC3, consultare il manuale dell’apparecchiatura AV. In generale, se si è certi che il proprio hardware è in grado di supportarlo, attivare Audio Passthrough e poi Transcoding (in modo che entrambi abbiano i punti blu) e lo stesso con DTS, se l’amplificatore è in grado di gestire questi formati.
Kodi Krypton in Android
Avviare il dispositivo in Android e aprire Kodi
Fare clic sull’icona Impostazioni/Sistema nell’angolo in alto a sinistra.
Fare clic sulla voce Impostazioni di sistema
Fare clic sulla voce in basso a sinistra fino a visualizzare “Esperto”.
Il numero di canali dovrebbe essere 2.0
Se l’amplificatore è in grado di gestire i codec audio utilizzati dai file multimediali in modo nativo, è possibile attivare l’opzione Allow Passthrough.
Se non si è sicuri, lasciare entrambe le impostazioni inalterate. Per informazioni sulle capacità di Dolby Digital, DTS e AC3, consultare il manuale dell’apparecchiatura AV. In generale, se si è certi che il proprio hardware sia in grado di supportarlo, attivare Audio Passthrough e poi Transcoding (in modo che entrambi abbiano dei punti blu), quindi fare lo stesso con gli altri codec elencati -.
se
il vostro amplificatore è in grado di gestire questi formati in modo nativo.
Kodi Krypton in LibreELEC 8
Avviare il dispositivo in LibreELEC
Fare clic sull’icona Impostazioni/Sistema nell’angolo in alto a sinistra.
Fare clic sulla voce Impostazioni di sistema
Fare clic sulla voce in basso a sinistra fino a visualizzare “Esperto”.
Il dispositivo di uscita audio deve iniziare con “ALSA: Default”.
Il numero di canali dovrebbe essere 2.0
Se l’amplificatore è in grado di gestire i codec audio utilizzati dai file multimediali in modo nativo, è possibile attivare l’opzione Allow Passthrough o cambiare il dispositivo di uscita in ALSA: AML-M8AUDIO, HDMI.
Se non si è sicuri, lasciare entrambe le impostazioni inalterate. Per informazioni sulle capacità di Dolby Digital, DTS e AC3, consultare il manuale dell’apparecchiatura AV. In generale, se si è certi che il proprio hardware sia in grado di supportarlo, attivare Audio Passthrough e poi Transcoding (in modo che entrambi abbiano dei punti blu), quindi fare lo stesso con gli altri codec elencati -.
se
il vostro amplificatore è in grado di gestire questi formati in modo nativo.
Posizionamento dei diffusori
Per un allestimento/recupero ottimale del suono surround, è opportuno verificare il posizionamento dei diffusori rispetto alla posizione in cui ci si siede. Per il posizionamento esatto è necessario tenere conto dell’acustica della stanza e delle dimensioni effettive.
Speriamo che questa guida vi abbia aiutato a configurare il vostro dispositivo DroiX per l’audio surround. Si prega di notare che DroiX non è in grado di supportare hardware di terze parti come le apparecchiature AV.
Alcuni video possono essere registrati solo in stereo a 2 canali. In queste situazioni è possibile che l’amplificatore abbia un’impostazione che “riempie” i canali surround con l’audio delle informazioni audio stereo.
Per ulteriori informazioni o assistenza sull’utilizzo del suono surround con DroiX e Kodi/DBMC, visitare il sito
https://DroidBOXForums.com
dove la nostra comunità discute di questi argomenti.