Chat with us, powered by LiveChat

Capire lo spazio di archiviazione GPD e la gestione delle partizioni

GPD Partition Info
GPD Partition Info
Last updated: 16 Maggio 2024
Estimated reading time: 1 min

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di clienti che hanno riscontrato problemi di archiviazione o SSD mancanti sui loro nuovi dispositivi GPD. Questo articolo chiarisce la situazione e spiega come GPD ha configurato questi dispositivi.

Un GPD WIN Max 2 da 2TB che mostra una capacità di 300GB

Qual è il problema? Molti clienti credono che i loro dispositivi siano privi di spazio di archiviazione perché non riescono a vedere l’intera capacità dell’SSD. Tuttavia, l’archiviazione potrebbe non essere effettivamente mancante. Invece, GPD ha preconfigurato l’SSD in due partizioni come descritto e mostrato di seguito:

  1. Una partizione più piccola, allocata nell’unità C:, che contiene il sistema operativo (OS) di Windows.
  2. Partizione 2: questa partizione contiene la memoria rimanente.

Come controllare

Se ritieni che il tuo dispositivo sia privo di memoria, puoi verificare le partizioni e accedere all’intera capacità di archiviazione utilizzando due metodi diversi.

Esplora file

  1. Aprire Esplora file
    • Premi Win + E e seleziona “Questo PC” da Esplora file.
  2. Visualizza le unità
    • In Esplora file, dovresti essere in grado di vedere 2 (o più) unità. La prima è solitamente etichettata come “Windows (C:)”, ovvero una partizione più piccola destinata al sistema operativo. La seconda partizione dovrebbe comprendere lo spazio di archiviazione rimanente.
Please note, there may be slight discrepancies due to differences in how storage capacity is calculated by manufacturers, operating systems, and depedning on SSD branding. Plus some space is aleady used for system files and formatting.

Gestione del disco

  1. Apri Gestione disco:
    • Premi Win + X e seleziona “Gestione disco” dal menu.
  2. Visualizza le partizioni:
    • In Gestione disco, dovresti vedere due partizioni sull’SSD principale. La prima partizione è solitamente denominata “C:” ed è più piccola, destinata al sistema operativo. La seconda partizione comprende lo spazio di archiviazione rimanente.
Please note, there may be slight discrepancies due to differences in how storage capacity is calculated by manufacturers, operating systems, and depedning on SSD branding. Plus some space is aleady used for system files and formatting.

Perché le partizioni preimpostate?

Sui dispositivi più vecchi, avere partizioni dedicate per il sistema operativo e per i dati permetteva al sistema di funzionare in modo più efficiente e stabile, cosa che può essere ancora utile sui dispositivi moderni. Ma GPD ha implementato questo partizionamento anche per semplificare la manutenzione del sistema: avere una partizione separata del sistema operativo rende più facile eseguire aggiornamenti, backup e ripristini del sistema senza intaccare i dati degli utenti memorizzati nella seconda partizione. Questo significa che puoi resettare o reinstallare Windows senza cancellare i dati della seconda partizione (dato che Windows ha una sua partizione dedicata).

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0

Continue reading

Next: Come iniziare con AYANEO Pocket S