Recensione di AYANEO Pocket AIR
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
Scoprite l’AYANEO Pocket Air: un potente palmare da gioco portatile con specifiche all’avanguardia, un vibrante display AMOLED e un design elegante.
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- Design a tema retrò con il classico tema bianco e rosso
- Display touchscreen AMOLED da 5,5″ di grande qualità
- L’interfaccia AYA HOME e SPACE offre una sensazione di qualità superiore.
- Prestazioni più veloci con la RAM LPDDR5
Cons
- Software AYA HOME & SPACE incompleto
- Nessun software di mappatura dello schermo (TBA)
AYANEO Pocket AIR è il primo palmare Android di AYA in un mercato già molto competitivo. Il loro approccio diverso, con un design premium e un software personalizzato, sarà sufficiente a giustificare l’acquisto? Scopritelo nella nostra recensione completa di AYANEO Pocket AIR!
Video recensione di AYA NEO Pocket Air
Unboxing dell’AYA NEO Pocket Air
Iniziamo la nostra recensione di AYANEO Pocket AIR con l’unboxing. All’interno della confezione abbiamo innanzitutto l’AYANEO Pocket Air stesso, che vedremo più da vicino tra poco.
All’interno della confezione di marca è presente un cavo USB Type-C. Nella confezione sono presenti alcuni foglietti illustrativi e una guida all’uso in inglese. Avrete notato che il caricabatterie non è incluso di serie. Al momento dell’acquisto ne includeremo uno per il vostro Paese.
Panoramica di AYA NEO Pocket Air
Continuiamo la nostra recensione di AYANEO Pocket AIR con una panoramica del palmare stesso. L’AYANEO Pocket Air misura 8,8 x 3,5 x 0,6 pollici (22,4 x 8,9 x 1,7 cm) e pesa 380 g. L’edizione retrò è disponibile in un solo colore, rosso e bianco, ispirato al Famicom, con i tappi dei tasti ingialliti che conferiscono un aspetto invecchiato, un tocco di classe da parte di AYANEO!
Il display touchscreen AMOLED da 5,5″ ha una risoluzione di 1920x1080Il look è ottimo, con colori davvero brillanti che risaltano.
Sulla parte anteriore sono presenti i controlli di gioco standard con gli analoghi dei sensori di hall, mentre in basso a destra sono presenti due pulsanti aggiuntivi per visualizzare la schermata di AYA SPACE.
La parte superiore è dotata di pulsanti di attivazione per le spalle e per il sensore di hall, piuttosto comodi da usare. Ci sono due pulsanti macro proprio accanto ai pulsanti di spalla. A destra si trovano i tasti del volume e il tasto di accensione con sensore di impronte digitali integrato.
La parte inferiore presenta uno slot coperto per inserire la scheda Nano-SIM e Micro SD. Accanto è presente una porta per cuffie da 3,5 mm, seguita da una porta USB Type-C 3.2. Con uno dei nostri hub USB, è possibile utilizzare l’uscita HDMI per un televisore o un monitor. Prendete un hub Clear USB DroiX NT8 o un hub NH8 con archiviazione NVMe.
Specifiche tecniche di AYA NEO Pocket Air
Nella recensione di AYA NEO Pocket AIR sono incluse le specifiche tecniche complete.
CPU | MediaTek Dimensity 1200, 8 core, fino a 3,0GHz |
GPU | Mali G77 |
RAM | 8 GB LPDDR5 |
IMMAGAZZINAMENTO | 256 GB UFS 3.1 |
DISPLAY | Schermo AMOLED da 5,5″ con risoluzione 1920×1080, ampio angolo di visione e ampia gamma cromatica |
CARATTERISTICHE DEL DISPLAY | 404 PPI, 185% volume della gamma cromatica sRGB, 109% volume della gamma cromatica NTSC, 100% copertura della gamma cromatica sRGB, 96% copertura della gamma cromatica Adobe RGB, 99% copertura della gamma cromatica DCI P3 |
JOYSTICK | Joystick con sensore di Hall. Master controller edizione Android, illuminazione LED personalizzabile |
TRIGGER | Attivazione del sensore di Hall |
VIBRAZIONE | Motore lineare asse X |
GIRROSCOPIO | Doppio giroscopio a sei assi |
I/O | 1x USB 3.2 Gen 1 Tipo-C completo 1x 3.5mm jack per cuffie 1x Nano-SIM 4G-LTE dati e slot per schede Micro SD di livello UHS-I |
COMUNICAZIONI | Wi-Fi 6 Bluetooth 5.2 4G LTE tramite Nano-SIM |
BIOMETRIA | Riconoscimento delle impronte digitali integrato nel tasto di accensione |
I RELATORI | Doppi altoparlanti stereo Hyper Sound |
INTERCETTAZIONE DEL CALORE | Sistema di raffreddamento ad aria di livello X86 |
BATTERIA | Batteria ricaricabile da 7350 mAh |
OS | Android 12 |
SOFTWARE | AYAHome Android Launcher, l’applicazione AYASpace per la gestione del software portatile e la sovrapposizione dello schermo “Quick Tool”. |
La batteria ricaricabile da 7350 mAh nei nostri test con Antutu in loop ci ha permesso di ottenere circa 3 ore. I tempi variano a seconda del software utilizzato.
È presente una ventola incorporata con due impostazioni: Bilanciata e Massima. Il rumore massimo della ventola era di circa 70 decibel, ma nella maggior parte dei casi è possibile lasciarla su Balanced a circa 60 decibel e dovrebbe andare bene.
Abbiamo anche misurato le temperature durante il test della durata della batteria e abbiamo ottenuto una temperatura massima di 34°C con le impostazioni bilanciate della ventola, molto fresca!
Panoramica del sistema operativo e del software Android
L’AYANEO Pocket Air utilizza il sistema operativo Android 12, non è l’ultimo arrivato con Android 14, ma è abbastanza aggiornato. Diamo un’occhiata più da vicino al software personalizzato di AYA per questa recensione di AYA NEO Pocket AIR.
Il frontend utilizza il software HOME di AYA, piuttosto piacevole da usare. È disponibile un collegamento al frontend di AYA SPACE e uno spazio per aggiungere le applicazioni utilizzate regolarmente. Scorrendo verso l’alto, apparirà l’elenco completo delle app, come su un telefono Android.
La configurazione di Android è piuttosto scarna, con le solite applicazioni come Google Play Store, Google Suite di applicazioni, File Manager e così via. Dovrete installare voi stessi tutte le applicazioni, come giochi ed emulatori. È possibile ottenerli dagli store Google Play e APKPure, oppure scaricarli manualmente.
Premendo il pulsante AYA SPACE sul dispositivo, viene visualizzato un utile overlay per le informazioni e i collegamenti alle impostazioni più comuni. La scheda Prestazioni consente di modificare le impostazioni delle prestazioni e della ventola. La scheda Controller contiene varie impostazioni e regolazioni del controller. Il palmare dispone di impostazioni di luminosità e volume, nonché di impostazioni del modello di LED RGB. E Widget consente di accedere facilmente a screenshot, impostazioni wifi, impostazioni di localizzazione e così via.
Il lanciatore AYA SPACE consente di importare le configurazioni di Pegasus e della Stazione di Emulazione, se ne avete una. Non avendo queste configurazioni, non ci siamo preoccupati di testarle, ma probabilmente sono utili se le avete. Ma è sufficiente copiare le ROM nella cartella PocketGames della memoria interna per visualizzarle. Tuttavia, abbiamo avuto un successo misto nel lancio di giochi da esso.
Non esiste uno strumento di mappatura dello schermo, che è un must assoluto per questi palmari Android. Anche i palmari a basso costo di solito ne sono dotati. A quanto pare sarà aggiunto in una data successiva, quando sarà.
Benchmark del sistema operativo Android
Come sempre includiamo i benchmark quando possiamo in questa recensione di AYANEO Pocket AIR. Trattandosi di un sistema operativo Android, eseguiremo alcuni benchmark e confronteremo le prestazioni di AYANEO Pocket AIR con quelle di altri dispositivi basati su Android. Tra questi, AYN Odin 2, Retroid Pocket Flip e Anbernic RG552.
3DMark
A partire da 3DMark e dal benchmark Slingshot. Ha raggiunto il massimo, il che è un buon segno.
Abbiamo appena iniziato a fare benchmark per Wildlife Extreme e quindi non abbiamo molti dati di confronto, ma si può vedere che l’AYN Odin 2 ha un punteggio più che doppio. Tuttavia, è 10 volte più veloce del Retroid Pocket 2S recentemente recensito!
Geekbench
Per quanto riguarda i punteggi Geekbench single e multi core, abbiamo dati di confronto migliori. Possiamo notare che il punteggio di 891 è doppio rispetto ai dispositivi basati sul Tiger T618, come il Retroid Pocket Flip, ed è anche più veloce del GPD XD+, che ha la stessa CPU ma la RAM LPDDR4x; la RAM LPDDR5 fornisce un discreto incremento delle prestazioni.
Antutu
Nel benchmark Antutu otteniamo buoni punteggi. È un po’ più alto del GPD XP+, ma non ha nulla da invidiare al poderoso Odin 2. Per questo processore è un buon punteggio, ma dovremo considerare il rapporto prezzo/prestazioni più avanti.
Prestazioni di gioco
A causa della mancanza della mappatura dello schermo non abbiamo potuto provare i nostri soliti giochi Android, come Call of Duty Mobile. Abbiamo quindi scaricato alcuni altri giochi che supportano il controller e non richiedono la mappatura dello schermo.
Non dovreste avere problemi a giocare, anche se naturalmente dovrete utilizzare i controlli del touchscreen. Non è un grosso problema, ma è molto più divertente con un controller.
Invece di giocare con i controlli, mi sono ricordato che Horizon Chase supporta i controlli giroscopici, quindi ecco un filmato in cui lo controllo in questo modo. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, ma funziona benissimo!
Prestazioni dell’emulatore
E ora passiamo ai test sulle prestazioni dell’emulatore con la recensione di AYA NEO Pocket AIR. Non ci soffermeremo sui sistemi a 8 e 16 bit, fino all’era PS1 e Dreamcast, perché tutti funzioneranno perfettamente. Nella maggior parte dei casi è possibile scalare il rendering a 1080P e avere filtri ecc. abilitati senza alcun problema.
Daremo invece un’occhiata più da vicino alle console intorno e dopo l’era della PS1.
Delfino
Per l’emulatore Dolphin le prestazioni sono complessivamente buone. Abbiamo provato una serie di giochi su entrambi i sistemi supportati dall’emulatore. Di tanto in tanto si sono verificati alcuni cali al di sotto dei 30 o 60 FPS, ma niente che rovinasse troppo i giochi. Questo vale per entrambi i sistemi supportati dall’emulatore.
DeSmuME
L’emulatore a doppio schermo DeSmuME funziona perfettamente. Con il touchscreen è possibile giocare alla maggior parte dei giochi senza problemi. Naturalmente è possibile avere entrambi gli schermi o un solo schermo visibile durante il gioco, modificandolo nelle impostazioni.
PSP
L’emulatore PlayStation PPSSPP funziona incredibilmente bene. Abbiamo effettuato l’upscaling fino a 1080P e abbiamo attivato vari miglioramenti grafici insieme al filtro anisotropico 16x. Con l’AYANEO Pocket AIR abbiamo ottenuto un solido 60 FPS su God of War, quindi per noi è sufficiente.
Citra
Per l’emulatore Citra di Sonic Generations si notano i soliti rallentamenti della cache degli shader che ci aspettiamo. Le prestazioni migliorano notevolmente quando non si utilizza la cache degli shader o si riduce la risoluzione di rendering. Per altri giochi meno impegnativi, l’esperienza è molto più fluida con frame rate abbastanza solidi.
PS2
Con AetherSX2 vediamo prestazioni miste. Con il mio gioco preferito, Outrun, abbiamo riscontrato un frame rate complessivamente buono, con qualche calo di tanto in tanto durante l’accesso al disco. Con Gran Turismo 3 si verificano regolarmente cali di frame al di sotto dei 60, ma è possibile accelerare un po’ le cose abbassando la risoluzione di rendering, se lo si desidera.
Vita3K
L’emulatore di Vita sembra funzionare bene. Abbiamo ottenuto per lo più 60 FPS con alcuni cali minori nel nostro gioco Street Fighter vs Tekken. Non abbiamo provato un gran numero di giochi su questo emulatore perché la compatibilità non è straordinaria, ma quelli che hanno funzionato sono stati tutti giocabili su AYANEO Pocket AIR.
Yuzu
Per Yuzu otteniamo circa la metà delle prestazioni necessarie per la massima velocità con Crusin Blast. I giochi meno esigenti funzioneranno meglio. Per la maggior parte dei titoli first party non avrete molta fortuna se saranno giocabili.
Pensieri finali
Concludiamo questa recensione di AYA NEO Pocket AIR con le nostre considerazioni sul palmare. L’AYA NEO Pocket Air è un dispositivo piacevole, deluso da alcuni aspetti. AYA SPACE trasforma il sistema operativo Android in qualcosa di più simile a un palmare da gioco. Tuttavia, in alcuni punti sembra un po’ incompiuto, soprattutto per la mancanza del supporto per la mappatura dello schermo, che però dovrebbe arrivare in un secondo momento.
Le prestazioni di AYANEO Pocket Air sono un fattore importante da considerare. Abbiamo ottenuto ottimi punteggi rispetto al GPD XP+, che utilizza lo stesso processore ma una RAM più lenta. Considerate che l’XP+ è uscito due anni fa.
Rispetto all’AYN Odin 2, vediamo che le prestazioni sono circa il doppio. Entrambi i dispositivi sono stati lanciati più o meno nello stesso periodo e con fasce di prezzo simili. Il Pocket Air non è il massimo in termini di prezzo e prestazioni.
Ma per i soldi spesi si ottiene un’ottima console basata su Android con un design classico e retrò, molto comoda da usare. Il software AYA SPACE, una volta terminato, è un’aggiunta eccellente, che conferisce un aspetto e una sensazione più premium.
Potete ordinare l’AYANEO Pocket AIR qui. E sfogliate la nostra gamma di console portatili per giochi retrò qui.
Questo conclude la nostra recensione di AYA NEO Pocket Air, che speriamo vi sia stata utile. Se avete domande, lasciate un commento e saremo lieti di rispondervi!