Chat with us, powered by LiveChat

Retroflag GPi FAQ

Last updated: 20 Novembre 2021
Estimated reading time: 1 min

 

La visualizzazione dello schermo è distorta e/o l’altoparlante emette un ronzio.

La causa comune è la cartuccia. I pogo pin che collegano il GPi al Raspberry Zero non fanno contatto correttamente. Abbiamo riscontrato che avvitando gli stand-off in ottone abbastanza stretti al bossolo e allo Zero, e poi stringendo le viti del bossolo in argento fino a quando non possono più essere girate con poca pressione. Se si allentano le viti della cassa argentata di mezzo giro, il problema sembra risolversi.

Altri elementi da controllare sono i contatti della cartuccia, che potrebbero essere sporchi a causa di impronte digitali.

 

Il D-Pad non risponde nel menu o nel gioco

Il case GPi dispone di due modalità di controllo: “Modalità cappello” e “Modalità asse”. A seconda dell’emulatore in uso, è possibile che una modalità sia più compatibile dell’altra.

Se si nota che il D-Pad non risponde nel Menu o nel gioco. Tenere premuto il pulsante D-Pad sinistro e SELECT per 5 secondi finché il LED di alimentazione non lampeggia in viola. Ora dovreste essere in grado di utilizzare il D-Pad per navigare. Nota: in alcuni modelli è necessario tenere premuti i tasti SINISTRA e AVVIO.

Per passare all’altra modalità, tenere premuti i pulsanti UP del D-Pad e SELECT per 5 secondi finché il LED di alimentazione non lampeggia in viola. Nota: in alcuni modelli è necessario tenere premuti i tasti UP e START.

Ulteriori dettagli sulle due modalità di controllo sono disponibili
qui
.

 

Come collegare Retroflag GPi al WiFi?

È necessario avere installato un Raspberry Pi Zero W; lo Zero non supporta il WiFi o il Bluetooth. Potete seguire la nostra guida
qui
per l’utilizzo delle immagini precostituite più diffuse.

 

Come si esegue il flash di un file .img?

Una guida su come eseguire il flashing di un file immagine (.img) della scheda MicroSD è disponibile all’indirizzo https://droix.net/how-to-flash-a-retropie-sd-card-image-for-the-gpi/

 

Come si copiano le ROM sulla Mini SD Card?

Retropie e Recalbox, ad esempio, utilizzano il file system EXT4 in quanto basato su Linux. Purtroppo Windows non è in grado di leggere questo formato, quindi non è semplice copiare i file tramite un lettore di schede. Esistono alcune soluzioni:

– Trasferimento FTP via WiFi
– Trasferimento USB – potenzialmente richiede un adattatore mini USB
– Copia dal PC. Se si utilizza Windows è necessario un software come Paragon Software https://www.paragon-software.com/fr/home/linuxfs-windows/

Per saperne di più su questi metodi, consultare il sito 
https://retropie.org.uk/docs/Transferring-Roms/
. Presto avremo guide più dettagliate.

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0