Congratulazioni per aver acquistato la docking station GPD G1 eGPU! Il G1 offre una grande quantità di connettività aggiuntiva per il vostro palmare o mini PC. Con tre porte USB 3 aggiuntive, un lettore di schede SD, due porte HDMI e una DisplayPort. È possibile trasformare qualsiasi dispositivo compatibile in un PC da gioco ad alte prestazioni tramite la porta OCuLink o USB 4. Questa guida introduttiva copre l’impostazione, l’uso e la risoluzione dei problemi relativi al GPD G1.
Se qualcosa non è stato trattato in questa guida o se si riscontrano ancora problemi, non esitate a contattare il nostro servizio clienti. Saremo felici di aiutarvi!
Configurazione della docking station GPD G1 eGPU
La docking station GPD G1 eGPU richiede pochissimo tempo per l’installazione. È possibile collegare qualsiasi periferica, come mouse e tastiera USB e chiavetta USB, alle tre porte USB disponibili. È possibile collegare uno o più monitor tramite le due porte HDMI e/o la singola DisplayPort. Se si dispone di uno schermo ad alta risoluzione dotato di DisplayPort, si consiglia di utilizzarlo, ma anche l’HDMI va bene.
A seconda del dispositivo, è possibile che sia presente una porta OCuLink. Sono presenti sui palmari più recenti, come GPD WIN MAX 2 2023, GPD WIN Mini e GPD WIN 4 2023. Se si dispone di uno di questi dispositivi, è possibile usufruire di velocità di trasferimento dati più elevate. Altrimenti è possibile utilizzare l’USB 4, che è supportato da altri dispositivi. Questi includono la serie AYA NEO, i vecchi modelli GPD, i palmari ONEXPLAYER e AOKZOE.
Se si utilizza OCulink, è necessario collegare sia il cavo OCulink che l’USB 4 se si desidera utilizzare le porte della docking station. La connessione USB è necessaria per le periferiche USB, il lettore di schede SD e le uscite video. Con il GPD G1 e il dispositivo spenti, collegare i cavi OCulink e/o USB 4 al dispositivo.
Se ci si collega a un dispositivo senza porta OCuLink, è sufficiente collegare il cavo USB 4 al GPD G1 e al dispositivo. Verificare due volte quale porta del dispositivo è USB 4, poiché è possibile che vi siano più porte non compatibili.
Per prima cosa accendere la docking station GPD G1 eGPU, attendere un paio di secondi, quindi accendere il dispositivo. Dopo qualche istante si avvierà Windows.
Aggiornamento e installazione dei driver grafici AMD
Se i driver grafici sono aggiornati, il GPD G1 può già configurare e installare automaticamente i driver. È possibile controllare in Gestione dispositivi di Windows > Dispositivi di visualizzazione. Se viene visualizzata la scheda AMD Radeon RX 7600M XT, l’installazione è stata eseguita correttamente.
Quando si utilizza solo una connessione USB-4, viene visualizzata una notifica che indica che la tecnologia AMD XConnect è stata attivata.
Se la eGPU non è stata trovata o se si desidera semplicemente aggiornare i driver più recenti. Potete seguire la nostra guida qui, che è anche incorporata qui sotto.
Una volta aggiornati o installati i driver, spegnere il dispositivo e successivamente il GPD G1. Attendere qualche istante, quindi accendere il GPD G1 e il dispositivo.
Una volta riavviato in Windows, verificare che AMD Radeon RX 7600M XT sia presente in Gestione dispositivi di Windows > Dispositivi di visualizzazione. Se non compare, spegnere il GPD G1, attendere dieci secondi e riaccenderlo. Ora dovrebbe apparire in Dispositivi di visualizzazione.
Risoluzione dei problemi della docking station GPD G1 eGPU
I giochi vengono eseguiti più lentamente del previsto
Ci sono alcuni possibili motivi per cui i giochi vengono eseguiti più lentamente del previsto. Ecco alcuni elementi da ricercare durante la risoluzione dei problemi:
Verificare che il gioco utilizzi la eGPU AMD Radeon RX 7600M XT anziché la grafica interna, ad esempio una AMD Radeon 780M. Controllate le impostazioni video o di visualizzazione del gioco e verificate se c’è un’opzione per selezionare la scheda grafica da utilizzare. Può avere nomi diversi, come GPU, Monitor, ecc.
Verificare che le impostazioni video del gioco non siano troppo elevate. Molti giochi hanno impostazioni grafiche consigliate che si possono selezionare e che impostano automaticamente la grafica in base all’hardware. Se si verificano ancora problemi, provare a utilizzare una risoluzione dello schermo inferiore, come 1440P, 1080P o 720P. In alternativa, passate alle impostazioni grafiche inferiori di default e aumentatele finché non sentite che il gioco è lento, quindi tornate alle impostazioni precedenti.
L’utilizzo del display interno del palmare riduce l’efficienza della eGPU. Quando si utilizza un display interno, i dati vengono inviati dal palmare al G1, quindi tornano al palmare per essere visualizzati sullo schermo interno.
Ciò richiede una larghezza di banda doppia attraverso il cavo USB 4. Invia i dati dal palmare alla docking station GPD G1 eGPU e li trasmette direttamente a un display esterno. Quando è possibile, si consiglia di utilizzare un display esterno, che richiede meno larghezza di banda e aumenta le prestazioni.
La AMD Radeon RX 7600M XT non viene visualizzata nei dispositivi di visualizzazione
Innanzitutto assicuratevi che il vostro dispositivo sia compatibile con OCuLink o USB 4. Verificare che i cavi siano completamente inseriti nelle porte su entrambe le estremità.
Se non si dispone di una porta OCuLink, accertarsi di effettuare il collegamento a una porta USB 4. Se sono presenti più porte Type-C, consultare il manuale d’uso del dispositivo per verificare quale sia la porta USB 4.0 corretta.
Potrebbe essere necessario spegnere il GPD G1, attendere qualche istante e riaccenderlo affinché Windows riconosca il dispositivo. Una volta effettuata la connessione, è possibile che si senta il rumore del dispositivo USB collegato predefinito da Windows. Quando si utilizza solo l’USB 4, si riceve anche una notifica che indica che la tecnologia AMD XConnect è stata attivata.
Provare a reinstallare i driver. Occasionalmente possono verificarsi conflitti tra gli aggiornamenti dei driver più recenti e quelli più vecchi presenti sul dispositivo. Consultare la guida precedente per sapere come disinstallare completamente i driver attuali e quindi installarli ex novo.
GPD G1 USB, lettore di schede SD, HDMI o DisplayPort non funzionanti
Per utilizzare le porte aggiuntive del GPD G1 è necessario collegare il cavo USB. Il cavo OCuLink trasferisce solo i dati alla/dalla GPU. Il GPD G1 è dotato di un cavo USB 4 in dotazione. Si consiglia di utilizzare questo cavo, poiché altri cavi possono essere USB 3 o cavi di ricarica, ad esempio.