Sì, anche i joystick hanno aggiornamenti del firmware. Con il firmware aggiornato si ottiene un controllo migliore sulle regolazioni della zona morta e altre correzioni minori. Continua a leggere per sapere come aggiornare il firmware del tuo joystick GPD WIN 4 2023.
Scaricare l’aggiornamento del firmware
Innanzitutto, è necessario scaricare ed estrarre i file di aggiornamento del firmware. È possibile scaricarlo qui. Estrarre i due file dal download.
Esecuzione dell’aggiornamento del firmware
Prima di eseguire l’aggiornamento, accertarsi che:
- Il dispositivo è collegato a un caricabatterie
- Che l’interruttore gamepad/mouse sul lato sinistro di GPD WIN 4 2023 sia impostato su gamepad.
Eseguire il file di aggiornamento del firmware, al momento in cui scriviamo si chiama GPD Gamepad WIN4 X408K407.exe.
Una volta caricato il software, si presenterà una schermata simile a quella qui sotto. Come si può vedere, siamo attualmente al firmware v4.06 e ci sono aggiornamenti al 4.08 e al 4.07 per i due componenti del joystick.
Se il numero di versione del dispositivo è superiore ai numeri di versione dei file, non è necessario aggiornare il firmware. Se è inferiore, fare clic sul pulsante Aggiorna per avviare l’aggiornamento.
Non chiudere il software né spegnere il GPD WIN 4 2023 fino al completamento dell’aggiornamento. La barra di avanzamento verrà visualizzata prima sulla colonna laterale sinistra e dopo qualche istante confermerà l’avvenuto aggiornamento.
La seconda colonna inizierà ad aggiornarsi e dopo qualche istante mostrerà che l’operazione è stata completata. Si noterà che entrambe le versioni del dispositivo corrispondono ora alle versioni del file.
A questo punto è possibile chiudere il programma, spegnere il GPD WIN 4 2023 (senza riavviarlo) e riaccenderlo.
Aggiornamento del software GPD WIN Controls
Eseguite il file GPD WinControls v1.14.exe (il numero di versione potrebbe essere diverso nel vostro download) e vi verrà richiesto di installare il software. Seguite le istruzioni per installarlo. Riavviare Windows ed eseguire il software WinControls.
Dal menu è possibile personalizzare i pulsanti posteriori del GPD WIN 4 2023 o configurare i controlli.
In questo esempio stiamo modificando la zona morta, quindi scegliete l’opzione di menu Personalizzazione modello mouse.
Da questo menu è possibile ridefinire la mappatura dei tasti del controller, modificare le impostazioni della zona morta, i modelli di LED e altro ancora.
Una volta terminate le modifiche, non dimenticate di salvare!