Chat with us, powered by LiveChat

Come aggiungere alla libreria di Kodi

Last updated: 20 Novembre 2021
Estimated reading time: 4 min

Questa guida utilizza la skin Confluence per configurare la libreria; se non ci si sente ancora a proprio agio nel cambiare skin, si consiglia di aspettare una o due settimane prima di tentare questa operazione. Se vi accontentate di fare clic sul menu Sistema, poi su Aspetto, potete selezionare la skin da utilizzare lì in alto, facendo clic su di essa.

Supponendo di utilizzare la skin Confluence, aprite Kodi e passate sopra il menu Video. Selezionare i file. 
Fare clic sulla voce Aggiungi video e poi sull’opzione Sfoglia. Il percorso da seguire dipende dal fatto che si stiano aggiungendo file locali (ad esempio il disco rigido fisicamente collegato al dispositivo) o in rete (ad esempio i file multimediali memorizzati sul portatile).

Se si tratta di un dispositivo locale, fare clic su ROOT FILE SYSTEM, quindi scorrere verso il basso e fare clic su STORAGE. Se non riuscite a trovare ciò che vi serve, tornate indietro di una directory e fate clic su MNT.
Dispositivi (e firmware) diversi utilizzano etichette diverse, ma se avete un dispositivo USB collegato con i file (invece di una scheda di memoria nel dispositivo), cercate usb_storage (o simile), quindi fate clic su USB_DISK0 (supponendo che abbiate solo un disco rigido collegato). Infine, fare clic sul nome dell’unità disco (sarà l’etichetta assegnata durante la formattazione o successivamente). Alcuni modelli utilizzano SDA1 o simili.

Se si utilizza una scheda di memoria, invece di usb_storage, selezionare external_sd, sdcard1 o simili.

 

Ora si suppone di avere tutti i film in una cartella chiamata “GreatMovies”. A questo punto si seleziona la cartella e si fa clic sul pulsante OK.
Saltate il paragrafo seguente sull’aggiunta di file in rete per vedere cosa occorre fare per completare questo processo di importazione di elementi nella libreria…

Se si aggiungono film/serie TV da un disco rigido collegato a un altro dispositivo (tramite la rete domestica), fare clic su AGGIUNGI POSIZIONE DI RETE, invece che sul file system principale. È possibile utilizzare l’opzione di rete di Windows (SMB); tuttavia, se questa non funziona sulla rete domestica, passare all’opzione Aggiungi posizione di rete.

È necessario conoscere un po’ di cose sul PC/NAS/laptop da cui si desidera importare i file: l’indirizzo IP, il nome utente e la password di accesso (se si utilizza la sicurezza).
Lasciare il protocollo a SMB (supponendo che il PC/laptop sia basato su Windows), per il nome del server, inserire l’indirizzo IP del PC/laptop/NAS. Accanto a Cartella condivisa, è necessario inserire il nome assegnato alla condivisione di rete§.
(Si noti che è possibile utilizzare il pulsante Sfoglia, invece di inserire manualmente l’indirizzo IP e il nome della cartella, ma se questo non funziona, non fa male conoscere manualmente la rete domestica. È anche possibile lasciare vuoto il campo della cartella e navigare tra tutte le cartelle condivise in rete, ma questo significa che tutto ciò che è condiviso sul PC è facilmente accessibile sul dispositivo. Se avete dei file multimediali a cui preferite che i bambini non abbiano accesso con due o tre clic, fate attenzione!)
Inserire il nome utente e la password con cui si accede al PC (ad esempio, admin e password). Fate clic su OK e ora selezionate la nuova voce nell’elenco, che inizierà con SMB:// Navigate fino alla cartella contenente i film/serie TV/video musicali ecc. e fate clic su OK.

 

In entrambi i casi (disco rigido locale/sorgente di rete) è necessario selezionare un nome per l’importazione. quindi fare clic sul testo sotto “Inserisci un nome per questa sorgente multimediale”. Digitate qualcosa che vi permetta di ricordare facilmente cosa state importando/giocando in futuro e fate clic su Fine. Ora fate clic su OK e selezionate l’opzione appropriata sotto il testo “Questa directory contiene”. Potete scegliere tra film, programmi televisivi e video musicali.

Se necessario, modificare le opzioni in Opzioni di scansione del contenuto, quindi fare clic su OK. In quest’ultimo passaggio, vi verrà chiesto se volete aggiornare le informazioni per tutti gli elementi di questo percorso. Fare clic su Sì. Se state aggiungendo una manciata di file e internet funziona correttamente, avrete finito in un minuto o due. Se state importando l’intero catalogo di supporti digitali, a questo punto potete tranquillamente andare a bere una tazza di tè.

Una volta completata questa fase, il gioco è fatto. D’ora in poi, quando si fa clic su Video>Files (o con alcune skin, Video>Films o anche Kids>Films) si dovrebbe vedere l’intera collezione (non dimenticare di spostare il cursore all’estrema sinistra dello schermo per passare da una modalità di visualizzazione all’altra), con poster, descrizioni e altre informazioni a portata di mano.

A seconda della versione di Kodi utilizzata e della skin, si possono trovare voci diverse per le immagini, la musica e altri media. Se sotto c’è un’opzione del sottomenu dei file, si può ripetere la procedura sopra descritta per garantire a Kodi un facile accesso anche ai brani e alle immagini.

 

Se si utilizza la skin Confluence Customizable Mod di Kodi, è possibile sostituire una delle scorciatoie del menu con una che porta alla libreria:
Aprite Kodi, fate clic sul menu Sistema. Andare alla sezione Aspetto, quindi fare clic sulla voce Impostazioni sotto Skin Confluence Customizable Mod.
Ora fate clic su Voci di sottomenu. All’interno di una delle categorie mostrate (3D, Famiglia, Sport, ecc.) trovare una scorciatoia che non si utilizza e fare clic su di essa. Ora selezionate Menu Video, quindi Video (Libreria). Infine, cliccate sull’icona home in basso a destra dello schermo di XBMC/Kodi e vedrete che il collegamento è stato spostato nella vostra Libreria.

***

§ Presumo che a questo punto abbiate già condiviso in rete la cartella con i file multimediali. In questo modo, avrete avuto la possibilità di dargli un nome appropriato. Questo è ciò che si inserisce nella casella Cartella condivisa. Se non avete ancora condiviso in rete la cartella che vi serve, visitate il sito http://windows.microsoft.com/en-gb/…ver-the-network-from-windows-vista-inside-out e iniziate a leggere il paragrafo intitolato “Condividere file e cartelle da qualsiasi cartella”. Credo che i passaggi siano validi per Vista e Windows 7, non ho ancora provato a farlo con Windows 8.

***

Potete etichettare le importazioni come preferite, ma io mi sono attenuta a qualcosa di ovvio che gli ospiti possano capire, come TV per bambini, Film per bambini, Video musicali, Film, Serie TV. Il materiale dei bambini è tutto su un disco rigido portatile collegato direttamente al DroiX® , mentre il resto è su uno dei dischi rigidi portatili collegati al mio PC.

Il PC/laptop/NAS deve essere acceso affinché Kodi possa accedere ai file memorizzati. Lo spazio lasciato sul DroiX® ha un piccolo effetto. Ho circa 1,2 TB di file nella mia libreria Kodi e, sebbene nessuno di essi sia effettivamente memorizzato sulla memoria interna del mio dispositivo, i metadati di ogni film/video ecc. lo sono. Quindi, per ogni film di cui è stata scaricata la locandina, l’elenco degli attori e dello staff di produzione, i testi e così via, perdo un po’ di spazio sul dispositivo DroiX®. Al momento questi metadati occupano 770 Mb di spazio sul mio dispositivo.

Was this article helpful?
Dislike 0