Ciao a tutti!
Una tecnica comune per la risoluzione dei problemi dei dispositivi è quella di collegarli a un hotspot del telefono cellulare. Spesso ci viene chiesto: “DroiX, cos’è un hotspot?”, poiché nella maggior parte dei casi l’utente medio non avrà mai bisogno di utilizzare questa funzionalità.
Sebbene ci siano molte cose da dire, preferiamo semplicemente mostrarvi un esempio di come attivare l’hotspot sul vostro telefono. Con l’hotspot attivato, è possibile collegare i dispositivi al telefono cellulare come se si trattasse di un normale router (ad esempio, è possibile utilizzare il telefono per collegare il computer portatile a Internet tramite il proprio operatore di telefonia mobile).
Il telefono che abbiamo utilizzato è un Samsung Galaxy Note 9, con sistema operativo Android 10. Con queste premesse, diamo inizio a questa guida.
Prima di tutto, scorrere verso il basso per aprire la barra delle impostazioni e fare clic sull'”ingranaggio” in alto a destra.
Aprite il menu secondario Connessioni/Wi-Fi, in questo modo.
Cercate la sezione che menziona “Hotspot mobile e tethering”.
Attivare l’interruttore. Da questa schermata è possibile modificare proprietà quali la password utilizzata per la connessione e la “banda” su cui la connessione funziona.
Per semplificare le cose, i 2,4 GHz sono più stabili a distanze maggiori, anche se più lenti. Il 5GHz è più veloce, ma ha una portata effettiva inferiore.
L’hotspot del telefono cellulare sarà ora abilitato. Se guardate nell’elenco delle connessioni Wi Fi su altri dispositivi, dovreste vedere un nome che corrisponde al vostro telefono. Inserite la password come fareste con qualsiasi altra connessione wi-fi e ora state utilizzando il vostro hotspot!
Ci auguriamo che questa guida visiva vi sia stata utile. Se avete suggerimenti, richieste o altro, non esitate a lasciare un commento o a scriverci una mail a [email protected]!
Inoltre, potete visitare il sito droix.net (per i clienti del Regno Unito) o droix.net (per i clienti internazionali) per scoprire la nostra gamma di palmari per giochi retro, box Android, mini PC e computer portatili di piccole dimensioni.
Alla prossima volta!
– DroiX