- 1. Panoramica
- 2. Come installare Windows 10
- 3. Come installare Windows 11
- 4. Aggiunta o aggiornamento dei driver dei dispositivi hardware
- 5. Aggiornamento di Windows 10
- 6. Aggiornamento di Windows 11
- 7. Aggiornamento dei driver AMD
- 8. Aggiornamento dei driver Intel
- 9. Installazione di altri software o driver
Questa guida spiega come installare e aggiornare il sistema operativo Windows sul Mini PC o sul dispositivo Windows. Verranno inoltre illustrate le installazioni dei driver AMD e Intel e i driver hardware specifici per il modello in uso.
Panoramica
Si consiglia di installare la versione di Windows originariamente installata. È sempre possibile passare facilmente da 10 a 11, a condizione che il dispositivo soddisfi i requisiti.
Una volta installato Windows 10 o 11, si consiglia di installare i driver hardware del dispositivo. Ciò consentirà di abilitare hardware come i driver Wi-Fi ed Ethernet, l’orientamento corretto dello schermo e il touchscreen sui dispositivi palmari, ecc. Questo vi permetterà anche di connettervi a Internet per aggiornare il sistema operativo, il firmware e così via.
Dopo aver installato i driver hardware, si consiglia di eseguire un aggiornamento di Windows per portare la versione di Windows e il suo software alla versione più recente.
Infine, si consiglia di installare il software di assistenza AMD o Intel (a seconda dell’hardware del dispositivo) che aggiornerà i driver del processore e della grafica.
Come installare Windows 10
Cosa vi serve
- Chiave USB da 16GB+
- RUFUS ISO installer – crea facilmente unità USB avviabili
- Se si esegue l’installazione su un PC portatile da gioco, si consiglia di utilizzare una tastiera e un mouse USB, poiché le tastiere a schermo e i touchscreen potrebbero non funzionare fino all’installazione dei driver.
Passo 1
Andate su rufus.com e scaricate e installate Rufus da lì.
Passo 2
Il download diretto della ISO di Windows 10 non è più disponibile da parte di Microsoft. Ma è possibile scaricare lo strumento “Supporto di installazione di Windows 10” che creerà l’ISO per voi. È possibile scaricare lo strumento qui. Seguire le istruzioni della pagina e quando viene richiesto di “Selezionare il supporto da utilizzare” scegliere il file ISO.
Passo 3
Una volta scaricata la ISO, collegate la chiavetta e aprite Rufus. Per prima cosa, accertarsi che la chiavetta sia quella giusta, controllando il menu a discesa Dispositivo .
Nel menu a discesa Selezione avvio, assicurarsi che sia selezionato “Disco o immagine ISO”. Fate clic su SELEZIONA a destra e navigate fino all’immagine ISO scaricata in precedenza.
Verificare due volte di aver selezionato il file ISO Device e Boot Selection corretto. Quindi fare clic sul pulsante Start e apparirà un messaggio; fare clic su OK per avviare.
Il processo di scrittura sulla chiavetta di memoria può durare 10-20 minuti, a seconda della velocità della chiavetta USB. La barra di avanzamento è visibile nella parte inferiore del software.
Passo 4
Una volta terminato il processo. Espellere la chiavetta USB e collegarla al mini PC o alla porta USB del palmare.
Passo 5
Accendere il dispositivo e premere ripetutamente ESCAPE e DELETE sulla tastiera per avviare il menu del BIOS. Premere il tasto destro della tastiera fino al menu Salva ed esci, quindi evidenziare la chiavetta USB, selezionare la partizione 1 e premere INVIO/RETURN. Il dispositivo potrebbe riavviarsi e quindi caricare il menu di configurazione di Windows.
Passo 6
Alcuni passaggi potrebbero essere leggermente diversi, mancanti o nuovi a seconda delle opzioni scelte. Queste sono le opzioni standard quando si installa Windows.
Quando si arriva alla schermata di impostazione, cambiare la lingua desiderata. Procedere quindi alla schermata Avanti. Se il dispositivo è già stato utilizzato in precedenza con Windows, selezionare l’opzione che indica che si dispone già di una chiave. In caso contrario, inserire la chiave di licenza nella barra di testo.
Scegliete il vostro sistema operativo; se non siete sicuri, selezionate Windows 10 Home. Una volta confermata la scelta, selezionare Installazione personalizzata quando viene richiesto il tipo di installazione.
Fare clic su tutte le partizioni dell’unità ed eliminarle fino a ottenere un’unità denominata “Unità 0 Spazio non allocato”. Fare clic su Nuovo e poi su Applica , che lo formatterà per l’installazione di Windows.
Al termine, fare clic su Avanti. Windows procederà ora all’installazione e alla configurazione. L’operazione richiederà alcuni minuti. Potrebbe spegnersi o riavviarsi alcune volte fino a visualizzare la schermata di impostazione di Windows. Il caricamento richiederà alcuni minuti e potrebbe riavviarsi una o due volte durante il processo.
Passo 7
Una volta completato il processo di installazione iniziale, è possibile scegliere la regione e il layout della tastiera. È possibile scegliere un punto Wi-Fi a cui connettersi e creare un profilo, assegnare un nome al PC e creare una password.
A questo punto il dispositivo terminerà l’installazione e la configurazione di Windows 10. Questo potrebbe richiedere un po’ di tempo, quindi siate pazienti. A questo punto è possibile passare alla parte di questo articolo dedicata all’aggiunta o all’aggiornamento dei driver dei dispositivi hardware.
Come installare Windows 11
Qui scoprirete come installare Windows 11.
Cosa vi serve
- Chiave USB da 16GB+
- Se si esegue l’installazione su un PC portatile da gioco, si consiglia di utilizzare una tastiera e un mouse USB, poiché le tastiere a schermo e i touchscreen potrebbero non funzionare fino all’installazione dei driver.
Passo 1
È possibile scaricare l'”Assistente installazione Windows 11″ da https://www.microsoft.com/en-gb/software-download/windows11.
Una volta scaricato e installato, caricare il software Installation Assistant. È possibile selezionare la lingua desiderata e premere Avanti. Quando viene chiesto quale supporto si desidera utilizzare, selezionare l’opzione “Unità flash USB”. Assicuratevi di utilizzare quello corretto e procedete. Il software scaricherà e copierà l’installazione di Windows 11 sulla chiavetta USB. Al termine, è possibile rimuovere la chiavetta USB.
Passo 2
Inserire la chiavetta USB nella porta del mini PC o del palmare. Accendere l’apparecchio e premere ripetutamente ESCAPE e DELETE sulla tastiera: si aprirà il menu del BIOS. Premere il tasto destro della tastiera fino al menu Salva ed esci, quindi evidenziare la chiavetta USB. Selezionare la “Partizione 1” per la chiavetta USB e premere INVIO/RETURN. Il dispositivo potrebbe riavviarsi e quindi caricare il menu di configurazione di Windows.
Passo 3
Scegliere la regione e il layout della tastiera.
Passo 4
Assicuratevi di scegliere la versione del sistema operativo precedentemente installata. Se non siete sicuri, scegliete Windows 11 Home.
Passo 5
Windows procederà all’installazione e alla configurazione per il primo utilizzo. Questa operazione può richiedere del tempo e il dispositivo potrebbe riavviarsi alcune volte durante il processo.
Aggiunta o aggiornamento dei driver dei dispositivi hardware
Si consiglia di aggiungere o aggiornare i driver specifici del dispositivo al primo avvio di Windows. In questo modo si aggiungono i driver per l’hardware del dispositivo, come ad esempio l’uscita video, il W-iFi e l’Ethernet.
Ogni dispositivo avrà i propri driver. È necessario installare solo i driver realizzati per il proprio dispositivo! L’installazione di driver errati può causare il mancato riconoscimento dell’hardware o altri problemi. È possibile trovare i driver della periferica sui siti Web indicati di seguito.
Dispositivi AYANEO – https://www.ayaneo.com/support/download
Dispositivi ONEXPLAYER – https://onexplayerstore.com/blogs/driver-software/
Dispositivi GPD – https://www.gpd.hk/download
Dispositivi MINISFORUM – https://www.minisforum.com/front/support
Dispositivi BEELINK – https://www.bee-link.com/cms/support/productlist?id=7
Dispositivi GMKtec – https://www.gmktec.com/pages/firmware-update?spm=..index.header_1.1
Si consiglia di scaricare tutti i driver per il modello del dispositivo. Una volta ottenuti, seguire le istruzioni di installazione di ciascun driver scaricato. Se non ci sono istruzioni, di solito c’è un file .exe, .bat o .cmd da eseguire per installare i driver.
Aggiornamento di Windows 10
Innanzitutto, assicuratevi di essere connessi a Internet. Premete il pulsante Windows, quindi Impostazioni, fate clic su Aggiornamento e sicurezza, quindi su “Verifica aggiornamenti”. Fate clic su Aggiornamenti e Windows scaricherà e installerà tutti gli aggiornamenti; lasciate che scarichi e installi tutto. Il download e la reinstallazione possono richiedere un po’ di tempo, quindi siate pazienti. Potrebbe anche essere necessario riavviare il dispositivo e verificare nuovamente la presenza di ulteriori aggiornamenti.
Aggiornamento di Windows 11
L’aggiornamento di Windows 11 è molto simile all’aggiornamento di Windows 10. Innanzitutto, assicuratevi di essere connessi a Internet. Premete il pulsante Windows, quindi Impostazioni, fate clic su Aggiornamento e sicurezza, quindi su Verifica aggiornamenti. Fare clic su aggiornamenti e verranno scaricati e installati, lasciare che scarichi tutto. Potrebbe anche essere necessario riavviare il PC e verificare la presenza di ulteriori aggiornamenti o patch.
Aggiornamento dei driver AMD
In questa parte mostreremo come aggiornare i driver AMD. È necessario installarli solo se si dispone di hardware AMD.
Passo 1
Andare su www.amd.com/en/support. Ci sarà un’opzione per scaricare “Rilevamento e installazione automatici per Windows 10/11”. Scaricare e installare questa applicazione.
Passo 2
Aprire l’applicazione e seguire le istruzioni per installarla. Il software chiederà quali elementi installare o aggiornare e si potrà scegliere di installare tutto.
Scaricherà quindi i driver più recenti e li installerà. A seconda del numero di aggiornamenti disponibili, si consiglia di attendere un po’ di tempo per il completamento. Al termine, è possibile riavviare il PC.
Aggiornamento dei driver Intel
In questa sezione si spiega come installare i driver Intel. È necessario aggiornarli solo se si dispone di hardware Intel.
Passo 1
Aprire il browser e accedere a Intel® Driver & Support Assistant e fare clic sul pulsante Scarica ora; seguire tutte le istruzioni per avviare l’installazione. Al termine dell’installazione è necessario riavviare il dispositivo.
Passo 2
Una volta caricato, aprire la barra di ricerca di Windows e aprire l’assistente driver e supporto Intel. Il software verificherà quindi la disponibilità di eventuali aggiornamenti software. Selezionare tutti i driver o i software aggiornati.
Passo 3
Una volta completato il download, l’assistente installerà tutto il software necessario per mantenere i driver aggiornati. Al termine di questa operazione il mini PC si riavvierà di nuovo e il gioco è fatto!
Installazione di altri software o driver
A seconda delle periferiche esterne utilizzate, è necessario installare i relativi driver e/o software. Non è compito di questa guida elencare tutti i software o i driver, ma di solito è possibile trovare i driver sul sito Web dei produttori nella sezione di supporto.
Ci auguriamo che questa guida sia stata utile per aiutarvi a imparare a installare tutto ciò che vi serve per il vostro mini PC o palmare! Disponiamo di una gamma di Mini PC e console di gioco portatili e questa guida si applica a tutti quelli che sono in grado di eseguire Windows.