Ci sono molti motivi per cui è necessario reinstallare Windows su AYANEO Next o Next Pro. Recentemente abbiamo ricevuto un’e-mail da un cliente che diceva di non riuscire a scaricare le applicazioni dal Microsoft Store su AYANEO Next. Non sono nemmeno riusciti a scaricare la Xbox per utilizzare il GamePass. Questo ci fa pensare che alcuni di voi abbiano un’installazione di Windows danneggiata, quindi reinstalleremo Windows e tutti i driver.
Se avete ricevuto il vostro AYANEO Next e tutto funziona come previsto, allora non preoccupatevi: questa guida non fa per voi, andate a giocare ad Halo o altro.
Se dovete reinstallare Windows sul vostro AYANEO Next perché avete riscontrato dei problemi, ecco come fare.
Importante: tenere presente che mentre la parte in cui è necessario creare una chiavetta USB con Windows 11 vale per qualsiasi dispositivo, la parte relativa al driver vale solo per AYANEO Next e AYANEO Next Pro.
Cosa serve per reinstallare Windows su AYANEO Next o Next Pro.
- Memoria flash USB ad alta velocità (minimo 16 GB) (Nota: nella confezione di AYANEO Next è presente un convertitore da USB A a USB C).
- Un PC funzionante (è necessario per creare una USB avviabile di Windows 11)
- Docking station/USB-C ufficiale AYANEO
- Tastiera
- Pazienza
- Tempo (se è la prima volta che lo fate, prendetevi il tempo necessario per capire cosa stiamo facendo)
Come creare una USB avviabile di Windows 11 per AYANEO Next
- Andare al supporto Microsoft
- Scaricate il supporto di installazione di Windows 11 (dovrebbe essere sotto “Crea supporto di installazione di Windows 11”).
- Inserire la memoria flash USB nella porta USB (Nota: durante questa operazione, la memoria flash USB verrà cancellata).
- Fare doppio clic per aprire MediaCreationToolW11.exe.
- Nota: assicurarsi di selezionare la versione di Windows Home, in quanto è la versione per cui AYANEO Next ha una licenza.
- Continuate a seguire le istruzioni e trasformate la vostra memoria flash USB in una USB avviabile di Windows 11 per AYANEO.
Come reinstallare Windows 11 su AYANEO Next e AYANEO Next Pro
Ora che si dispone della memoria flash USB avviabile di Windows 11, è possibile assicurarsi che AYANEO Next sia spento e collegato alla docking station. (Non si vuole perdere l’alimentazione mentre Windows viene reinstallato).
Assicurarsi che la chiavetta USB avviabile di Windows 11 sia collegata, così come l’alimentazione e la tastiera esterna.
Premere il pulsante di accensione dell’AYANEO Next e quindi premere il tasto F7 della tastiera per visualizzare il menu di avvio.
Selezionare la memoria flash UEFI (la chiavetta USB avviabile di Windows 11) e continuare con l’installazione di Windows.
Ora dovreste avere una nuova installazione pulita di Windows 11 sul vostro AYANEO Next o Next Pro, installiamo alcuni driver.
Come installare i driver su AYANEO Next e AYANEO Next Pro
Ora scaricate i seguenti driver.
- AYA Space Beta – Scarica
- Driver AMD Radeon – Download – Scaricare lo strumento di rilevamento automatico
- Pacchetto driver AYANEO Next – Download
- Driver del giroscopio universale AYANEO – Download
Dopo aver installato correttamente tutto quanto sopra, controllate Gestione periferiche per assicurarvi che non vi siano dispositivi non riconosciuti.
È necessario attivare Windows 11 su AYANEO?
No: la chiave di Windows è legata al dispositivo e, finché si installa lo stesso livello di Windows (in questo caso Windows Home), non è necessaria un’altra chiave.
Ora sapete come reinstallare Windows 11 su AYANEO Next e Next Pro.