Questa guida è la tua risorsa completa per il reflashing del firmware dei tuoi dispositivi AYN Odin 2. Che si tratti di migliorare le prestazioni, correggere bug o esplorare nuove funzionalità, le nostre istruzioni passo-passo vi condurranno attraverso il processo con facilità e precisione.
Prima di iniziare
Prima di iniziare a riflashare il palmare da gioco Android, è essenziale assicurarsi di disporre di tutti gli strumenti necessari elencati di seguito. Più avanti nella guida verranno forniti i link al firmware e al software necessari, quindi non è necessario cercarli subito.
È necessario:
- Dispositivo Windows
- AYN Odino 2
- Cavo USB-C
- Software dello strumento QPST
- Firmware
Scarica il firmware di AYN Odin 2
Modello | Scarica il link |
AYN Odino 2 | Download, Link alternativo |
Istruzioni per l’aggiornamento del firmware di AYN Odin 2
Le istruzioni fornite da AYN a volte sono difficili da capire. Ecco perché vi guideremo passo dopo passo attraverso l’intero processo!
Sul dispositivo Windows, estrarre il file zip scaricato (fare riferimento all’immagine 1 qui sotto). Aprire la cartella estratta e quindi estrarre tutte le cartelle compresse al suo interno (vedere le immagini 2 e 3 qui sotto).
Passare a QPST\bin ed eseguire QFIL.exe (vedi immagine 4 ). Si aprirà una finestra di programma; da qui, assicurarsi che sia selezionata l’opzione Flat Build – quindi fare clic su Browse… e aprire il file xbl_s_devprg_ns.melf situato in odin2\odin2_20231201 (mostrato nelle immagini 5 e 6 qui sotto).
Selezionare Carica XML… e aprire tutti i file XLM del programma grezzo situati in odin2\odin2_20231201 tenendo premuto il tasto Ctrl e facendo clic sui rispettivi file (vedere le immagini 7 e 8 qui sotto). Subito dopo viene visualizzata un’altra finestra: aprire tutti i file XML della patch dalla stessa posizione (vedere l’immagine 9 ).
Dovrebbe essere possibile vedere i file RawProgram e Patch caricati (vedi immagine 10 ). Prima di procedere, assicurarsi che il tipo di archiviazione sia impostato su UFS – per cambiare basta fare clic sul tipo di archiviazione in basso a destra e selezionare UFS (fare riferimento alle immagini 10 e 11 qui sotto).
Assicurarsi che il dispositivo sia spento e collegarlo al computer. A questo punto, dovresti vedere che in QFIL non c’è ancora nessuna porta disponibile(immagine 12 ). Si consiglia di aprire Gestione periferiche per verificare se la porta viene riconosciuta correttamente una volta alimentato il dispositivo(immagine 13 in basso), in quanto potrebbe essere necessario aggiornare i driver se non viene riconosciuta.
Tieni premuti i pulsanti del volume e dell’accensione. Questo passaggio si inserisce nel bootloader di Odin 2. Selezionare la modalità di emergenza e la Gestione dispositivi dovrebbe riconoscere la porta corretta(Qualcomm HS-USB QDLoader 9008).
Nel programma QFIL viene anche richiesto di selezionare una porta esistente. Fare clic su Seleziona porta... e scegliere la porta corretta(Qualcomm HS-USB QDLoader 9008) e premere OK (vedere le immagini 14 e 15 ). In alcuni casi la porta può essere riconosciuta e selezionata automaticamente; in questo caso è sufficiente procedere al passo successivo.
Una volta selezionata la porta corretta, premere Download per avviare il reflashing del firmware (immagine 16 ). Verrà visualizzata una barra blu che indica l’avanzamento del processo: durante questo periodo, non scollegare il dispositivo o si rischia di renderlo inutilizzabile. Una volta completato, nel riquadro di stato verrà visualizzato Finish Download (vedi immagine 18 ). In seguito, è sufficiente uscire dal programma e avviare la console di gioco Android.
Risoluzione dei problemi di AYN Odin 2
Abbiamo riscontrato alcuni problemi durante il tentativo di installare questi driver con le istruzioni fornite, quindi abbiamo creato una guida e stiamo coprendo i potenziali problemi.
Modalità di emergenza
Quando si accede al bootloader del palmare e si seleziona la modalità di emergenza, è meglio premere Download in QFIL il più rapidamente possibile. È noto che trascorrere troppo tempo qui può causare problemi.
Disabilitazione della firma del driver
Disattivare la firma del driver nel menu di avvio premendo F7 al riavvio del PC. Da qui selezionare:
- Risoluzione dei problemi
- Avanzato
- Avvio Impostazioni
- Riavvio
In questo modo il PC si riavvia con la firma del driver disabilitata fino al successivo riavvio del dispositivo. A questo punto, si consiglia di aggiornare i driver e di eseguire il reflashing mentre le firme dei driver sono disabilitate.
Aggiornamento del driver per AYN Odin 2
Se la porta non viene riconosciuta, aggiornare il driver tramite Gestione periferiche. Per prima cosa, scaricare il driver della porta richiesto dal link fornito di seguito.
Autisti | Scarica il link |
Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 | Scaricare |
Scaricare ed estrarre il file CAB . Aprire Gestione periferiche e aggiungere/aggiornare i driver facendo clic sul dispositivo specifico o su Azione, quindi su Aggiorna driver. Cercare i driver a livello locale e installarli.