Chat with us, powered by LiveChat

Come iniziare con l’AYN Odin 2

AYN Odin 2 Thumbnail 2
AYN Odin 2 Thumbnail 2
Last updated: 12 Marzo 2024
Estimated reading time: 10 min

Congratulazioni per il vostro nuovo AYN Odin 2, incoronato re dei palmari di gioco Android, siamo qui per darvi il benvenuto a un livello completamente nuovo di gioco retro! Un universo di nostalgia del gioco classico combinato con la tecnologia moderna. Questo dispositivo non serve solo a far rivivere i vecchi giochi preferiti, ma anche a sperimentare i giochi moderni con prestazioni eccellenti. La nostra guida introduttiva è stata pensata per aiutarvi a sbloccare tutto il potenziale della vostra console di gioco retrò.

Noi di DroiX celebriamo e sosteniamo lo spirito del gioco retro. Inoltre, ci atteniamo al principio della responsabilizzazione dei nostri utenti. Quindi, se trovate dei problemi e vi sentite abbastanza sicuri di gestirli, sosteniamo pienamente il vostro diritto di ripararli! Senza alcun effetto sulla garanzia del dispositivo! Ma ricordate, L’assistenza clienti DroiX è sempre a disposizione per qualsiasi domanda o assistenza. Siamo qui per garantire che le vostre domande trovino risposta e che i problemi vengano risolti nel più breve tempo possibile.

Configurazione di Ayn Odin 2

Diamo il via alla configurazione del vostro AYN Odin 2. Ci addentriamo nelle complessità dell’hardware, assicuriamo connessioni perfette e vi offriamo il know-how necessario per vivere un’esperienza di gioco sorprendente sia in stile retrò che moderno.

Cosa c’è dentro la scatola?

Quando si configura il dispositivo AYN, è importante assicurarsi di avere tutti i componenti e gli accessori necessari per un avvio senza problemi. Inoltre, ricordate di controllare tutti gli scomparti della scatola e quelli sottostanti, poiché spesso gli articoli elencati sono collocati lì. Ispezionare accuratamente l’intera confezione per trovare tutti i componenti necessari per una configurazione completa e piacevole. Con l’acquisto, dovreste trovare:

  • 1x AYN Odin 2
  • 1 adattatore di alimentazione
  • 1 cavo USB-C
  • 1x Protezione dello schermo
  • 1 manuale d’uso

Panoramica del dispositivo

L’AYN Odin 2 è dotato di numerosi pulsanti e connettori, tutti prontamente indicati nel manuale d’uso. Tra i più importanti ricordiamo:

  • Pulsante di accensione: accende/spegne il dispositivo.
  • 1x porta USB-C: per l’alimentazione e il collegamento di periferiche per una maggiore funzionalità.
  • 1 porta Micro HDMI: consente di visualizzare video e audio su un monitor o un televisore esterno.
  • 1x Slot per scheda MicroSD (TF Card): espansione della memoria o trasferimento dati.
  • Jack audio da 3,5 mm: per il supporto di cuffie cablate.
Panoramica di AYN Odin 2
Panoramica di AYN Odin 2

Cosa fare

La configurazione del dispositivo è il primo passo da compiere prima di tuffarsi nelle avventure di gioco. Il nostro obiettivo è quello di semplificare il processo, in modo che possiate iniziare a giocare il prima possibile. Seguendo queste semplici istruzioni, sarete pronti a esplorare qualsiasi epoca di gioco in pochissimo tempo.

Dispositivo di carica

Iniziamo caricando completamente il dispositivo. Collegare l’AYN Odin 2 a una fonte di alimentazione utilizzando il cavo USB-C in dotazione. La porta USB-C si trova in una posizione comoda alla base del dispositivo (vedere la panoramica del dispositivo sopra). Quando il dispositivo è completamente carico, il LED in alto diventa verde.

Garantire una carica completa è fondamentale per evitare interruzioni di corrente durante la configurazione, che può comportare fasi importanti come la calibrazione della batteria. Questa prima carica stabilisce lo stato di salute della batteria e ne mantiene l’efficienza nel tempo.

Inserire la scheda MicroSD

Quindi, prepariamo la memoria espansa del dispositivo. È necessario inserire la scheda MicroSD nello slot TF, situato sul lato superiore del dispositivo (vedere la panoramica del dispositivo ). La scheda MicroSD è il luogo in cui verranno memorizzati tutti i dati, quindi assicuratevi che sia protetta correttamente. Con l’archiviazione al suo posto, il dispositivo è quasi pronto!

Accensione del dispositivo

Ora diamo vita al vostro Odin 2! Tenere premuto il pulsante di accensione per accendere il dispositivo (fare riferimento alla precedente sezione Panoramica del dispositivo ). Tenete presente che il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo del solito: questo è del tutto normale e fa parte del processo di configurazione. Una volta completata la configurazione iniziale, i tempi di avvio successivi saranno più rapidi, consentendo di accedere più velocemente ai giochi. La pazienza è fondamentale: la vostra esperienza di gioco retrò è a pochi istanti di distanza!

Configurazione Android

L’Odin 2 funziona con il Sistema operativo Android 13Il che significa che non solo avrete accesso a una serie di app e funzionalità, ma vi permetterà anche di migliorare le prestazioni e l’efficienza e di personalizzare molto di più il vostro dispositivo, compreso l’accesso al Google Play Store, le funzionalità di sideloading, un’interfaccia utente moderna e le capacità di multitasking. In definitiva, questo rende il dispositivo di gioco portatile molto più funzionale per una moderna esperienza multimediale.

Ma prima di poter giocare, è necessario configurare Android sul proprio dispositivo. Non preoccupatevi, non è così difficile come sembra! Vi spieghiamo subito come fare!

Impostazioni della lingua

Quando si avvia il dispositivo per la prima volta, viene visualizzata una schermata di benvenuto (vedere l’immagine 1 ). Seguite semplicemente le istruzioni sullo schermo e sarete a posto! Per prima cosa, è necessario premere “Avanti”. Verrà richiesto di selezionare la lingua del dispositivo (fare riferimento all’immagine 2 qui sotto).

Impostazioni di rete

Successivamente, verrà richiesto di connettersi a una rete (fare riferimento all’immagine 3 ). L’Odin 2 è dotato di Wi-Fi 7 a doppia banda, che consente di ottenere connessioni più veloci e sicure. È sufficiente selezionare la rete e inserire la password (o saltarla, se necessario). Successivamente, potrebbe essere necessario selezionare il fuso orario (vedere l’immagine 4 ).

Launcher Android

Successivamente, vi verrà chiesto di selezionare il vostro launcher Android: potete scegliere tra AOSP e Odin Launcher (vedere le immagini 5 e 6 ).

Un launcher Android è essenzialmente l’aspetto dell’interfaccia utente del dispositivo. È il luogo in cui troverete e organizzerete tutte le vostre app e i vostri giochi, consentendovi di personalizzare l’aspetto del vostro dispositivo per una navigazione facile e personalizzata. Abbiamo scelto il Launcher AOSP, per una maggiore personalizzazione, ma entrambe le opzioni dipendono dalle preferenze personali. Non preoccupatevi, queste opzioni possono essere modificate in qualsiasi momento, senza alcuna perdita di dati, accedendo alla configurazione guidata nelle impostazioni di Odin.

Stile della barra di navigazione

Scegliere lo stile di navigazione preferito per personalizzare il modo in cui si naviga con il touchscreen (vedere l’immagine 7 ). Come per il Launcher, si tratta di una scelta personale. Una volta configurato, è sufficiente toccare lo schermo o premere il pulsante “Start” (vedere l’immagine 8 ) per passare al sistema operativo Android.

Interfaccia utente Android

Pannello di controllo

Il pannello di controllo di Android (alias centro di controllo) è accessibile scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo, in modo simile a come si fa con uno smartphone (vedere l’immagine 1 qui sotto). Passare nuovamente il dito verso il basso per espandere il pannello di controllo, se necessario (vedere le immagini 2 e 3 ). Da qui è possibile accedere e modificare in modo semplice e rapido le opzioni del dispositivo, come Wi-Fi, Bluetooth 5.3, Controllo modalità, mappatura dei tasti e altro ancora.

Impostazioni WiFi

L’AYN Odin 2 utilizza la tecnologia Wi-Fi 7. Per modificare le impostazioni di rete, aprire il Centro di controllo, quindi toccare e tenere premuto il dito sull’opzione Wi-Fi (vedere l’immagine 1 ). Questo aprirà il menu Wi-Fi e mostrerà tutte le diverse connessioni di rete disponibili. È sufficiente selezionare la rete desiderata e inserire la password (vedere le immagini 2 e 3 ). Una volta effettuata la connessione, verrà visualizzato un messaggio “connesso” sotto la rispettiva rete (fare riferimento all’immagine 4 ).

If you cannot see any networks or the icon is greyed out, simply tap ‘Wi-Fi’ to turn it on and wait a while for it to search for available network connections (refer to Image 2 above).

Odin Launcher

Anche se si utilizza il Launcher AOSP, è possibile accedere al Launcher Odin in qualsiasi momento. È sufficiente scorrere a sinistra e a destra sulla schermata iniziale fino a trovare l’icona di Odin Launcher (vedere le immagini 1 e 2 qui sotto). Toccate l’icona per aprire il launcher e vedrete una schermata vuota, che si popolerà sempre di più con l’uso del dispositivo (vedi immagine 3 ). Passare il dito a sinistra/destra sulle barre bianche laterali (vedere l’immagine 4 ) per accedere al menu di Odin Launcher. Da qui si possono vedere molte altre opzioni: dall’accesso a diverse applicazioni all’uscita dal launcher (si veda l’immagine 5 qui sotto).

Accedere all’installazione guidata (facoltativa)

In caso di necessità, è possibile riavviare la configurazione, come indicato nella sezione Impostazione di Android, senza perdere alcun dato. Questo può essere fatto in due modi. È possibile accedervi semplicemente entrando nelle impostazioni del dispositivo o tramite Odin Launcher (fare riferimento all’immagine 1 qui sotto).

Indipendentemente dal metodo scelto, si aprirà la sezione Impostazioni Odin (vedere l’immagine 2 ), che fornisce molte impostazioni relative al dispositivo Odin, come l’illuminazione a LED. Se si scorre verso il basso fino a “Impostazioni avanzate”, si troverà un’opzione denominata“Inserisci la configurazione guidata” (fare riferimento all’immagine 3 qui sopra); selezionandola si verrà rimandati al processo di impostazione/configurazione. Da qui è possibile modificare qualsiasi impostazione, come il Launcher o la barra di navigazione predefiniti.

By entering the Setup Wizard, you will not lose any data.

Assistente di gioco (sovrimpressione ingame)

Game Assist è una pratica funzione di overlay che consente di gestire diverse funzioni del dispositivo (e non solo) senza lasciare il gioco. È possibile regolare facilmente la luminosità del dispositivo, gestire le notifiche, gestire la memoria, personalizzare le impostazioni dell’adattatore dei tasti e persino registrare il gioco. Ciò significa che è possibile regolare l’esperienza di gioco al volo, garantendo un gioco ottimale senza interrompere l’azione.

Ogni volta che si partecipa a un gioco, sul lato dello schermo dovrebbe comparire una sottile barra bianca (vedi immagine 1 ). Per accedere alla sovrapposizione, è sufficiente scorrere verso sinistra dal lato dello schermo in cui è presente la barra bianca e la sovrapposizione si aprirà (vedere le immagini 2 e 3 ).

Controlli su schermo (adattatore per tasti)

L’adattatore di tasti è una funzione che consente di personalizzare i controlli su schermo per i giochi. Questo può essere particolarmente utile per i giochi per i giocatori che preferiscono un’interfaccia tattile o per i giochi che richiedono controlli particolari.

Per farlo, aprire l’overlay di Game Assist durante il gioco e selezionare l’icona“Key Adapter” (vedi immagine 3 ). Si aprirà un menu su schermo in cui saranno visualizzate varie icone di controllo (vedere l’immagine 4 qui sotto). È sufficiente tenere premuto e trascinare ogni icona nella posizione preferita e confermare le modifiche (vedere l’immagine 5 ).

Installazione di nuovi giochi

Per coloro che non vedono l’ora di costruire la propria libreria di giochi sull’Odin 2, abbiamo una guida dettagliata incorporata proprio qui per voi. Noi di DroiX non precarichiamo né preinstalliamo alcun gioco sui nostri dispositivi. Tuttavia, sosteniamo pienamente la vostra passione per i giochi fornendo una guida dettagliata e riutilizzabile su come aggiungere, installare e aggiornare i giochi (ROM) sul vostro dispositivo. Questa guida è stata concepita come risorsa universale per tutte le nostre Guide introduttive per garantire che possiate configurare e personalizzare la vostra libreria di giochi a vostro piacimento. Seguite le istruzioni della guida incorporata per iniziare a personalizzare la vostra collezione di giochi in base ai vostri gusti e preferenze.

Emulatori

Purtroppo non sono installati emulatori. Pertanto, questo dovrà essere scaricato e impostato manualmente. Per farlo, è sufficiente collegarsi alla pagina web dell’emulatore desiderato, quindi scaricare e installare l’ultima versione.

Impostazione dell’emulatore

Per coloro che preferiscono un maggiore controllo e una maggiore personalizzazione dell’esperienza di gioco, l’impostazione manuale di ogni emulatore sul dispositivo AYN è un approccio vantaggioso. Sebbene questo processo richieda un po’ più di tempo, consente una maggiore personalizzazione sia dell’emulatore che dei giochi. Ogni emulatore può avere un aspetto diverso e variare leggermente nel processo di configurazione, ma tutti sono simili.

Di seguito utilizzeremo come esempio DuckStation, l’emulatore PS1. Come su uno smartphone Android, scorrere il dito verso sinistra/destra per navigare tra le app. Qui si trovano tutte le applicazioni installate, compresi gli emulatori. A questo punto, scorrere per trovare l’emulatore che si desidera impostare e toccare la sua icona per aprirlo (fare riferimento all’immagine 1 qui sotto). In genere, all’inizio non viene elencato alcun gioco. L’emulatore chiederà invece di aggiungere una directory. Per aggiungere uno o più giochi, selezionare “Aggiungi directory” e si aprirà una nuova finestra (vedere l’immagine 2 ).

Da qui, toccare l’icona di navigazione, rappresentata da tre linee orizzontali (vedere l’immagine 3 ), per accedere alle diverse posizioni di memorizzazione. Scegliere dal menu il dispositivo di memoria espansa, ovvero la scheda MicroSD inserita in precedenza nell’alloggiamento TF (fare riferimento all’immagine 4 ).

Ora è necessario navigare nella cartella contenente tutti i giochi corrispondenti alla console dell’emulatore. Ad esempio, per DuckStation (emulatore PS1), è necessario individuare e aprire la cartella con tutti i giochi della PS1; una volta aperta, premere “Usa questa cartella” nella parte inferiore dello schermo. (vedere le immagini 5 e 6 ).

Si aprirà un pop-up che chiederà l’accesso al dispositivo (vedere l’immagine 7 ). Selezionate “Consenti accesso” e l’emulatore inizierà a scansionare la cartella alla ricerca di giochi compatibili. Una volta completato, i giochi dovrebbero apparire nel menu dell’emulatore (vedere l’immagine 8 ). Ora non vi resta che buttarvi nel gioco!

OdinTools (opzionale)

OdinTools di Langerhans è una raccolta di utility per l’AYN Odin 2, che include override delle app, impostazioni rapide personalizzate, utility per i pulsanti e altro ancora. È attualmente in fase di sviluppo e aggiornamento, quindi assicuratevi di leggere le istruzioni degli sviluppatori e di installare la versione corretta al momento del download. È possibile scaricare le ultime versioni di OdinTools qui.

Accessori e componenti aggiuntivi

Monitor portatile da 15,6″ 4K | con Adobe RGB | con supporto per stilo: Questi monitor portatili offrono una straordinaria risoluzione 4K sul display da 15,6″. Dotati di funzionalità touchscreen e persino di opzioni per il supporto Adobe RGB o Stylus, questi monitor sono fantastici per giocatori, artisti, lavoro d’ufficio e altro ancora. È il display esterno portatile di alta qualità ideale, perfetto per il fattore di forma ridotto e la portabilità dell’AYN ODIN 2 con il suo design sottile e leggero. Ciò lo rende non solo facile da trasportare, ma anche un complemento elegante per l’allestimento del dock, perfetto per ottenere un’estetica moderna ed elegante.

Monitor portatile 4K da 15,6″ con Adobe RGB
Monitor portatile 4K da 15,6″ con Adobe RGB

AYN Odin 2 Super Dock: Se il nome non lo avesse già detto, questo dock è la soluzione all-in-one definitiva per l’AYN Odin 2! Questo dock ufficiale di AYN è un vero affare e trasforma completamente la vostra esperienza di gioco: non sarete mai a corto di spazio di archiviazione grazie al suo M.2. Il case NVMe/SATA e le quattro porte USB-A per tutte le periferiche necessarie. Con la sua struttura e le sue caratteristiche premium, non c’è nessun aspetto negativo… C’è un motivo se il nome è “Super”!

AYN Odin 2 Super Dock

DroiX Cavo da HDMI a Mini HDMI: Questi cavi versatili sono esattamente ciò che serve per collegare l’Odin 2 a un dispositivo Mini HDMI, come il nostro monitor portatile, tramite il Super Dock (o un’altra docking station). Supporta la risoluzione 4K completa, offrendo una trasmissione video e audio cristallina per un’esperienza visiva coinvolgente. Il design robusto garantisce la durata nel tempo e la flessibilità lo rende facile da gestire in qualsiasi configurazione.


Bene, questo è tutto ciò che abbiamo da condividere riguardo all’AYN Odin 2 – speriamo che siate riusciti a configurare correttamente e a iniziare a usare la vostra nuova console retro, o che abbiate almeno imparato qualcosa di utile. Se avete ancora domande o dubbi, non esitate a lasciare un commento qui sotto o a inviare un messaggio al nostro team di assistenza. Ci impegniamo ad aiutarvi e continueremo ad aggiornare questa pagina di conseguenza.

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0